Discesa da Punta Indren - monterosaski. Mi serve Artva?

materoxxx

Member
Ciao a tutti,
scrivo perche' questo inverno mi rechero' per la prima volta a fare una bella settimana bianca nel comprensorio del monterosa. Stavo controllando i prezzi dei vari skipass e ho notato che c'è una piccola differenza se si vuole includere punta Indren oppure no. Diciamo che la mia tecnica e' molto buona e ho fatto in passato un pochino di freeride, soprattutto in california, dove abito. Ad ogni modo mi piacerebbe provare una discesa da punta Indren e mi chiedevo se anche l'itinerario piu' facile richiedesse il kit Artva, pala etc oppure è considerata solo una pista non battuta e non mantenuta. Mi chiedo questo perche' in vari comprensori USA dove ho fatto un po' di freeride questa distinzione non esiste in quanto considerano tutto area sciabile e ci vai a tuo rischio e pericolo. Certo ci sono itinerari e zone molto frequentate dove vanno tutti che in ogni caso non sono mantenute. Insomma io non vorrei fare qualcosa di illegale o rischioso per quello chiedo qua, com'è la situazione di punta indren. Grazie mille per l'aiuto
 
In attesa che tu riceva una risposta, posso dirti la mia esperienza e quello che so.
Premesso che non conosco com'è la situazione attuale, posso dirti che il giorno dopo l'inaugurazione della nuova funivia di Punta Indren (ormai 7 o 8 anni fa) io ho fatto una delle possibili discese con gli sci (ce ne sono diverse): quella che è conosciuta come il 'canale dell'Aquila'. All'epoca non sapevo che fosse un 'fuoripista', e quindi ero privo dell'attrezzatura necessaria: ho trovato aperto il nuovo impianto, non c'era alcun avviso ed alcuna apparecchiatura di controllo e quindi ci sono salito, ed all'arrivo ho iniziato a scendere tranquillamente con gli sci seguendo le altre persone.
La pista era già delimitata ai margini con delle palinature, ma non era battuta.
Non sono abituato a fare fuoripista, ma in pista me la cavo in tutte le situazioni e tutte le piste, e quindi sono riuscito a scendere senza difficoltà (la neve era buona).
L'ho trovato un bel percorso, e solo nella parte del canalino aveva un po' di difficoltà dovute alle alte cunette che si erano formate a seguito del passaggio dei vari sciatori.
In seguito mi pare di ricordare che abbiano reso obbligatorio avere l'equipaggiamento specifico, attrezzando la stazione di partenza e/o quella di arrivo con le apparecchiature di controllo.
Da quest'anno so anche che, per la prima volta, hanno escluso l'impianto dallo skipass ordinario: per poterlo utilizzare bisogna pagare un extra.
 
Risposta:
1. si ti serve perchè sei su un itinerario fuoripista, nella migliore delle ipotesi segnato e non battuto, esposto a rischio di valanghe
2. per la legge italiana ti serve l'artva
3. se scendi sul versante piemontese (quindi non dal tracciato palinato) anche pala e sonda (legge regionale)

1: motivo di buonsenso
2 e 3: motivi di legge - a volte le forze dell'ordine controllano all'imbarco

(una volta mi sono seccato perchè hanno fermato solo me con i figli - rigorosamente arvamuniti - e nessun altro dell'orda di vichinghi che racchettava a velocità folle per prendere il primo posto. Han voluto vedere la lucetta lampeggiante - come dire uno mette l'arva addosso ai figli e non lo accende? :shock: - a figli quasi denudati ho chiesto se non facevano prima a mettere il loro in modalità ricerca... imbarazzo...)
 
Ciao a tutti,
scrivo perche' questo inverno mi rechero' per la prima volta a fare una bella settimana bianca nel comprensorio del monterosa. Stavo controllando i prezzi dei vari skipass e ho notato che c'è una piccola differenza se si vuole includere punta Indren oppure no. Diciamo che la mia tecnica e' molto buona e ho fatto in passato un pochino di freeride, soprattutto in california, dove abito. Ad ogni modo mi piacerebbe provare una discesa da punta Indren e mi chiedevo se anche l'itinerario piu' facile richiedesse il kit Artva, pala etc oppure è considerata solo una pista non battuta e non mantenuta. Mi chiedo questo perche' in vari comprensori USA dove ho fatto un po' di freeride questa distinzione non esiste in quanto considerano tutto area sciabile e ci vai a tuo rischio e pericolo. Certo ci sono itinerari e zone molto frequentate dove vanno tutti che in ogni caso non sono mantenute. Insomma io non vorrei fare qualcosa di illegale o rischioso per quello chiedo qua, com'è la situazione di punta indren. Grazie mille per l'aiuto

Ciao,
che io sappia, si è obbligatorio, poi naturalmente non serve solo indossarlo, ma anche e soprattutto saperlo usare per la propria e altrui sicurezza.
Queste le normative che avevo (non so poi se sono cambiate):

Piemonte
I soggetti che praticano lo sci alpinismo, lo sci fuori pista e le attività escursionistiche, in ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, al di fuori delle piste e aree, come definite all'articolo 4, comma 2, lettere a), b), c), d), e) e g), di eventuali percorsi individuati e segnalati dai comuni, lo fanno a proprio rischio e pericolo. I medesimi soggetti sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle informazioni che vengono diffuse da enti pubblici o da altri soggetti autorizzati a fornirle ufficialmente, relativamente ai rischi legati allo svolgimento di tale attività e a munirsi laddove, per condizioni climatiche e della neve, sussistono evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala, sonda da neve per garantire un idoneo intervento di soccorso.

Valle d'Aosta
I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono sempre munirsi di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo e tempestivo intervento di soccorso

Lombardia
Gli utenti delle superfici innevate diverse dalle aree sciabili attrezzate e, in particolare, gli sciatori fuori pista, gli sci alpinisti e gli escursionisti devono rispettare, in quanto applicabili, le regole di comportamento di cui al comma 2 e munirsi degli appositi sistemi di autosoccorso qualora sussistano pericoli di valanghe, verificando le condizioni climatiche anche attraverso la consultazione del Bollettino neve e valanghe di ARPA Lombardia per consentire interventi di soccorso.

Ciao
Charlie
 
Grazie a tutti per i consiglio. Valuetro' se trovo qualche gita organizzata con una guida alpina in caso. Non voglio infrangere la legge sicuramente. L'alternativa potrebbe essere noleggiare l'attrezzatura in loco, alloggero' a champoluc, se avete consigli su dove affittare o se ci sono gruppi con gite orfganizzate mi piacerebbe partecipare, anche e soprattutto per imparare e avvicinarmi di piu' al freeride.
 

.

Cerca su guidealpinemonterosa o qualcosa del genere...

Per noleggio APS a champoluc non so, ad Alagna li hanno (quello vicino agli ovetti)...credo che puoi chiedere anche alla guida però...
 
Se sei a Champoluc credo che Frachey o anche la Glisse noleggino tutta l'attrezzatura APS.
Comunque, sì ti serve. Oltre che per rispetto della normativa, in primis per buon senso. Di solito controllano, specie dopo nevicata
 
Ma nei paesi più sviluppati (Francia, Svizzera, Austria) esistono prescrizioni simili, per fare normali fuoripista serviti da impianti di risalita e spesso tracciati pure sulle mappe?
 
Alla fine il rischio è tuo, suggerirei di fare come ti pare e in base a buon senso.

Dopo le nevicate il canale dell'aquila viene bombato dall'elicottero, dopo poche ore è un mare di gobbe, magari quando vai tu non nevica da settimane, se non ti fermano i controllori di artva alla partenza dell'impianto non vedo tutto questo rischio.

Se negli Usa scii senza artva ed è tutto a tuo rischio e pericolo, un po' di istinto di sopravvivenza che ti fa limitare i rischi eccessivi e scegliere in base alla situazione ce lo avrai, no?
 
Ma nei paesi più sviluppati (Francia, Svizzera, Austria) esistono prescrizioni simili, per fare normali fuoripista serviti da impianti di risalita e spesso tracciati pure sulle mappe?

Probabilmente negli altri paesi non ne hanno bisogno ;)
In Italia il concetto di responsabilità è molto frammentato.

Alla fine il rischio è tuo, suggerirei di fare come ti pare e in base a buon senso.

Dopo le nevicate il canale dell'aquila viene bombato dall'elicottero, dopo poche ore è un mare di gobbe, magari quando vai tu non nevica da settimane, se non ti fermano i controllori di artva alla partenza dell'impianto non vedo tutto questo rischio.

Se negli Usa scii senza artva ed è tutto a tuo rischio e pericolo, un po' di istinto di sopravvivenza che ti fa limitare i rischi eccessivi e scegliere in base alla situazione ce lo avrai, no?

L'anno scorso ci ha svalangato dentro in abbondanza in un giorno di apertura
 
Top