Alpe del Nevegal - Situazione neve, piste, impianti

Aleq

Active member
Dal momento che non ho trovato una discussione già aperta, approfitto per aprirne una su questo comprensorio minore, vicino a Belluno.
Questo il loro sito internet: http://www.alpedelnevegal.it/

Diverse settimane fa, verso i primi di settembre, la società che gestisce gli impianti aveva minacciato di non aprire gli impianti per questa stagione, a meno di un aiuto da parte del comune di Belluno (rischiando quindi di chiudere definitivamente gli impianti di risalita).
Fortunatamente, le parti interessate sono arrivate ad un accordo, quindi per il 2017/2018 la stagione sciistica in Nevegal è salva.
Ora si spera che temperature e precipitazioni facciano la loro parte, considerata l'altitudine del comprensorio (da 1000 a 1600 slm) e la mancanza di innevamento programmato nella parte alta delle piste.

Se qualcuno è interessato, proprio oggi sul sito sono usciti i prezzi degli skipass giornalieri e stagionali per questa stagione: http://www.alpedelnevegal.it/skipass/
Dall'anno scorso è possibile acquistare lo skipass online e caricarlo direttamente sulla propria ski-card.

Qui si può trovare la situazione in tempo reale dell'apertura o meno delle piste: http://www.alpedelnevegal.it/piste-e-impianti/

Di seguito la mappa generale del Nevegal

202495-nevegal.jpg
 
In bocca al lupo per la stagione a chi ci crede anche quest'anno.
Il Visentin innevato è fantastico anche per pellare e ciaspolare in tranquillità, col piccolo Freeride Paradise della Busa de Camp.
 
Si purtroppo hanno chiuso proprio ieri. Il che personalmente mi lascia piuttosto perplesso..l'ARPAV mette 80 cm in Faverghera (che non si vedevano da un bel po') e tu chiudi a due settimane da Pasqua? Viste anche le temperature basse previste per questi giorni?

Questa stagione, sapendo di non avere a disposizione tanto tempo per andare a sciare ho fatto qui lo stagionale e diciamo che me ne sono pentito fortemente. Pur avendo tutto il diritto di lamentarsi del meteo degli anni scorsi, vedere l'andamento di questa stagione mi ha convinto che il problema non è solo meterologico, ma anche (e soprattutto) di mentalità di chi gestisce il comprensorio, cosa che risalta ancora di più se si paragona questa gestione con quella del vicino Piancavallo, un piccolo Kronplatz a confronto HIHIHI
 
Piccolo inciso, domenica scorsa ho sciato al Civetta nel lato di Zoldo alle 11.oo ho fatto due volte la Grava ed ero uno dei 5 sciatori, ho fatto Le Coste 2 volte sempre solo, sono salito a fare la 2000 con la Pioda e alle 10.oo ero da solo! Se non c’era gente li immagino al Nevegal dove vi è anche il problema che le piste alla base hanno neve che definire molle è un eufemismo.
 
Scusatemi, ritiro su questo vecchio thread senza aprirne uno nuovo.
Io sono un assoluto principiante, ho preso negli ultimi 2 weekend qualche ora di lezione e sono arrivato a scendere da un paio di piste rosse (seguendo la maestra, non so se avrei avuto "il coraggio" in autonomia, ora quelle che ho già fatto però probabilmente mi fiderei a rifarle) : Plateau e Panoramica su al San Pellegrino (lato Le Buse).

Questo weekend non riesco ad andare su, ma per dare continuità, vista la vicinanza con Venezia pensavo di fare un salto sul Nevegal che ricordavo avere almeno una blu, e se poi mi sento bene potrei provare anche qualcosa di rosso... solo che sono perplesso da una cosa:
La carta in questo thread (che ho anche trovato online qui https://alpedelnevegal.it/wp-content/uploads/2015/10/2p-zig-zag-2p-portafoglio-297x42-OR-Back-01.jpg mostra chiaramente una blu, mentre questa, che sembra più recente tra l'altro, segnerebbe tutto come rosso...

Come sono ste piste alla fin fine? 😅

En passant: il piancavallo a livello di macchina sarebbe solo poco più distante... però mi piacerebbe provarlo il Nevegal onestamente (anche perchè pure li mi pare che l'offerta "blu" sia in qualche modo limitata ad 1 forse 2 piste se non sbaglio)
 
Sono attualmente aperte solo le seggiovie e il campo scuola, per cui le piste fruibili sono solo la Coca (rossa ma non difficile) le Erte (Nera con un muro bello ripido) e il collegamento che da Col dei Pez (arrivo prima seggiovia) passa da Casera Grava e torna al piazzale: questo è effettivamente una azzurra come indicato nella vacchia mappa, ma più che una pista è una stradina abbastanza stretta.
 
Top