Turismo sciistico da Belluno città

matteo80tv

New member
Buonasera a tutti
da qualche mese io e mia moglie abbiamo preso in gestione un albergo nel centro cittadino di Belluno alle porte quindi del parco nazionale delle dolomiti bellunesi.

Solitamente lavoriamo molto durante la settimana (da lunedì a giovedì inclusi) con clienti business viste le molte aziende internazionali che fortunatamente popolano il territorio.
La prima stagione invernale si avvicina, stavo pensando quindi a delle soluzioni/proposte anche per chi volesse fare base da noi per farsi qualche sciata nei comprensori Dolomiti Superski nei dintorni : Alleghe (40 minuti) , Zoldo (40 minuti) , Falcade (50 minuti), San martino di Castrozza (1,20h), Arabba (1,20h) , Cortina (1,10h) e il buon Nevegal (quando c'è neve) a 20 minuti.

Non sono distanze minime ma nemmeno abissali, la mia intenzione sarebbe quella di organizzare dei minivan per il trasporto (andata e ritorno) da includere in qualche pacchetto offerta che includerebbe il pernottamento + colazione presso la mia struttura.
Un'altra idea potrebbe essere quella di applicare delle scontistiche sullo skipass giornaliero (sottoforma di sconti applicati sul pernottamento); in questo modo il cliente si muove con la sua macchina (quindi non sarebbe necessario arrivare ad un numero minimo di persone per poter confermare il servizio di trasporto via minivan).
Secondo voi potrebbe essere appetibile? Tengo a specificare che da noi, anche in alta stagione sciistica, i prezzi potrebbero essere almeno la metà di quelli proposti in un qualsiasi b&b sulle piste, soprattutto il fine settimana dato che da noi si lavora maggiormente durante la settimana come già detto.

Trovandoci in centro Belluno oltretutto i clienti avrebbero varia scelta per la cena a prezzi normali e non influenzati dalla località turistica.
Le strutture in zona solitamente non si sono mai proposte al turismo degli sport invernali .. e forse un motivo ci sarà :) .. però volevo sapere un parere spassionato di chi magari potrebbe essere potenziale cliente.
grazie a tutti e a chi vorrà consigliarmi

L'idea non è male ma probabilmente saranno pochi quelli che alloggeranno a Belluno per andare a sciare.
Invece molti saranno quelli che potrebbero rimanere 1 giorno in più per fare 2 piste e secondo me qui dovresti puntare su Zoldo.
Zoldo è di sicuro più lontano del Nevegal ma
  • 1. hai la certezza della neve e
  • 2. è molto più bello e "dolomitico".

Per invogliarli secondo me dovresti trovare il modo di abbattere l'ostacolo più grosso:
  • clienti internazionali senza auto: il trasporto. Dovresti tu offrire un passaggio o trovare un modo che comodamente li porti alla partenza delal cabinovia e li vada a riprendere
  • clienti con auto ma senza attrezzatura: offrire tu sconti su noleggio o avere un negozio molto di fiducia

Se invece, quando hai la comitiva di clienti che vogliono farsi un sabato in giro per le dolomiti, prendi una persona fidata che li accompagni, che li segua nelle piste, che li porti a mangiare bene, etc.

Matteo, dove hai l'albergo? Secondo me la posizione e la tipologia di costruzione può influenzare molto la percezione di essere in "montagna" e quindi la voglia o meno di farsi un giorno in più od un week end facendo base da te. Come detto da Fabio penso anch'io che ci possa essere il manager che alloggiando da te ed avendo la possibilità di noleggiare tutto possa fermarsi un apio di giorni in più . Piuttosto penso che tu non potendo avere una grande clientela sciistica possa sfruttare questo a tuo favore studiando un pacchetto completo e diverso dal solito. Così mi viene in mente un long week end con
1 giorno )ciaspolata , visita del Museo Cazzetta, cena all'insonnia
2 giorno ) giornata sciistica con partenza da Alleghe ( giro del Lago e pranzo per i non sciatori )
3 giorno ) Feltre ( giro storico e museo ) con pomeriggio a pattinare

E poi scusami ma ne hai da fare con e senza neve basta intercalare una giornata sciistica o un bel giro a piedi ( ti affidi ad un Accompagnatore di Media Montagna : https://www.guidealpineveneto.it/amm_albo.php ) con uno degli itinerari culturali già proposti dalla Provincia ( http://www.provincia.belluno.it/nqcontent.cfm?a_id=556 )

Però dopo ci dai una royalty per ogni cliente:TTTT

wow, grazie per le idee

@briga's pride : mi sa che mi convengono le cinesi se voglio lavorare con il low cost

@fabio : effettivamente i trasporti rappresentano un grande freno per il turismo nel bellunese, per questo dovrei preoccuparmi soprattutto di quello. Il problema che per poter rientrare del costo di un Van a più posti dovrei raggiungere un numero minimo di clienti .. e che a tutti (magari sconosciuti tra loro) vada bene andare e tornare dallo stesso posto (zoldo come altre mete) alla stessa ora e lo stesso giorno .. per questo prediligerei gli spostamenti autonomi.
Comunque si, Zoldo è la meta che suggerisco usualmente sia d'estate che d'inverno.

@sperem : sinceramente anche se si vede il gruppo della Schiara + Serva da alcune camere ed il Nevegal da altre non mi sento di definirci un albergo di montagna. Siamo proprio in centro città. D'estate con il trekking (siamo abbastanza vicini alla fine dell'alta via n.1) e bikers lavoriamo molto bene; è l'inverno che rappresenterebbe una nuova sfida. Giustamente mi consigli degli itinerari con accompagnatore che però sono sostenibili a livello economico solo da gruppi con un minimo di persone. I gruppi che richiedono di soggiornare d'inverno sono di solito dell'est europa, con budget massimo proposto di 20 euro a persona a notte con colazione rinforzata inclusa .. chiaramente non li accettiamo a quelle condizioni. Non me la sentirei di infierire. Se però qualche gruppetto di amici si organizza per bene, secondo me le soluzioni che hai proposto potrebbero essere molto interessanti anche perchè ho più di qualche amico guida naturalistica certificata che potrebbe accompagnarli in inverno come ha già fatto in estate.

Ah...dimenticavo, ovviamente hai già fatto di tutto per farti conoscere dal 7.mo, vero?

.

Mia moglie lavora in un Airport Hotel(4*)che è tutto fuorché vicino al AirportHIHIHI,appunto, compensano col fatto di avere due navette(se non sbaglio un Caravelle e uno Sprinter)che spesso è volentieri lavorano entrambe a regime, hanno i loro orari che magari con gruppetti numerosi diventano un po' più elastici
Certo che non deve essere proprio uno scherzo mantenere auto e autisti(due fissi più uno stagionale part-time)