Settimana bianca DEFINITIVA! 7-14 gennaio 2018 sellaronda + cortina + grande guerra

Rebel81

New member
Buongiorno a tutti,

a Gennaio si va in settimana bianca. Siamo un gruppo di amici, in 6, con età media 35anni (un po' stagionati lo so :D). Partiamo da Genova.

alcuni con tavola altri con gli sci, livello tecnico medio/alto, scimmia di fare chilometri su chilometri sci ai piedi molta ^_^

Solitamente frequentiamo cervinia e monterosa quest'anno, visto che alcuni di noi non ci sono mai stati (sacrilegio! io invece sono stato una volta a canazei e una a corvara ma molti anni fa e ho ottimi ricordi di entrambi i posti) e vista anche l'età (sempre più difficile, causa impegni di tutti, organizzare settimane così) vogliamo fare la SETTIMANA BIANCA DEFINITIVA :shock: ovvero quella che poi ne riparli all'osteria davanti ad un buon vino fino ai 70anni...

per questo abbiamo pensato di farci tutti i giri più belli delle dolomiti: sicuramente Sellaronda andata e ritorno, Giro della Grande Guerra, Marmolada e Cortina(Tofane). Dobbiamo arrivare a fine settimana che ci serve una settimana di vacanza per riprenderci!

detto questo torno serio... quale è, secondo voi, la località più strategica per fare tutti questi giri prendendo la macchina il meno possibile???

Mi sa che fate i conti senza l'oste allora.. il Giro della Grande Guerra senza neve naturale (come è stato inizio gennaio negli ultimi anni) non si può fare.

Secondo me Corvara è una buona soluzione: si possono esplorare comodamente tutte le zone del Sellaronda senza rischiare di fare tardi nel rientro.
Le uniche escursioni in cui ti consiglio di muoverti in auto sono Cortina (arrivando in macchina fino al parcheggio di Son dei Prade) e la zona Cinque Torri/Falzarego (lasciando la macchina all'Armentarola e da lì salendo al Passo Falzarego in autobus), in questo modo partendo presto al mattino potete godervi tutta la giornata senza fare calcoli complicati sul rientro tramite skibus, taxi, o altro...

Mi sa che fate i conti senza l'oste allora.. il Giro della Grande Guerra senza neve naturale (come è stato inizio gennaio negli ultimi anni) non si può fare.

Faremo la danza della neve :p
scherzi a parte, l'idea è quella descritta, se poi non c'è proprio neve non partiamo neanche, tanto prenoteremo appartamento a ridosso della partenza essendo fuori dai periodi di massima affluenza (subito dopo le vacanza di natale-capodanno-epifania). Comunque abbiamo anche eventuali alternative sui giri da fare come l'alpe di Siusi per esempio. Plan de Corones invece ci interessa di meno.

Senza auto? A Cortina purtroppo e' necessaria quanto gli sci!
A parte questo, vi suggerirei di cercare un paese all'interno del Sella Ronda, meglio se in Alta Badia (tipo San Cassiano o Corvara/Colfosco).
In effetti, in tal caso, con i mezzi pubblici potreste prevedere una giornata anche a Plan de Corones, ed avreste abbastanza vicino anche la Marmolada e addirittura Ortisei con Seceda/La Longia.
San Cassiano, poi, potrebbe anche essere l'arrivo di una giornata di sci a Cortina, scendendo con l'Armentarola.
A Cortina, pero', non disdegnate il versante Faloria/Cristallo.

.

anche io avrei in programma lo stesso periodo, sempre neve naturale permettendo ma con moglie e nano quindi tutt'altra tipologia :TTTT

non ho prenotato nulla però ho notato che c'è meno disponibilità di quanto credessi, forse è un periodo gettonato da stranieri non so ma pensavo di trovare tutto libero o quasi HIHIHI

Natale ortodosso, indovina da quale parte del mondo provengono gli sciatori in quel periodo? HIHIHI
Il periodo meno affollato va dal 14 al 28 gennaio...

Natale ortodosso, indovina da quale parte del mondo provengono gli sciatori in quel periodo? HIHIHI
Il periodo meno affollato va dal 14 al 28 gennaio...

capito vodka a fiumi sulle piste HIHIHI

grazie per l'info ma dopo metà Gennaio per me è dura al lavoro

Arabba : Giro dei Quattro Passi, Giro della Grande Guerra, Cortina sei volete spendere , se volete qualcosa di più cheap Selva di Cadore sei direttamente nel Giro della Grande Guerra, a 1/2 ora dal Giro dei Quattro passi , a 1/2 ora dal Cinque Torri ad 1 ora da Cortina e spendi meno.

Ultima modifica:
Ciao se cerchi un' idea per la settimana bianca definitiva ti consiglio di fare una notte meno in Hotel e farne una in rifugio.
Tipo il Lagazuoi, non solo potrete ammirare un bel tramonto ma anche scendere fra i primi verso il Falzarego e poi sempre tra i primi verso l' Armentarola.
Se sarete fortunati con il meteo non dimenticherete facilmente queste discese.
Un saluto
Lariano

Colfosco. Arabba anche andrebbe bene, è migliore per sciare sul posto a porta vescovo, ottima per la Marmolada, ma è più distante dalla Val Gardena che è irrinunciabile. Colfosco a mio avviso è baricentrica per tutti i giri che vuoi, oltre ad esserci differente qualità dei servizi tra le due località (intendo dire che a parità di stelle, gli hotel o i residence sono di qualità diversa).

Colfosco. Arabba anche andrebbe bene, è migliore per sciare sul posto a porta vescovo, ottima per la Marmolada, ma è più distante dalla Val Gardena che è irrinunciabile. Colfosco a mio avviso è baricentrica per tutti i giri che vuoi, oltre ad esserci differente qualità dei servizi tra le due località (intendo dire che a parità di stelle, gli hotel o i residence sono di qualità diversa).

Grazie a tutti,

il periodo è confermato.. 6-13 gennaio.
Direi che punterò quindi sulla val Badia per la centralità... non so quando potrò tornare e l'obiettivo principale è vedere più zone possibile, sicuramente tutte le vallate del sellaronda, poi marmolada e cortina... sicuramente poi vedremo se riusciremo a fare anche altro ;)

Grazie a tutti,

il periodo è confermato.. 6-13 gennaio.
Direi che punterò quindi sulla val Badia per la centralità... non so quando potrò tornare e l'obiettivo principale è vedere più zone possibile, sicuramente tutte le vallate del sellaronda, poi marmolada e cortina... sicuramente poi vedremo se riusciremo a fare anche altro ;)
Ricordamelo sotto evento che dovrei esserci anch'io