Acquisto nuovo sci

abev

New member
Salve a tutti,
devo comprarmi gli sci, 33 anni alto 179, peso 80kg, livello oro base. Sto per affrontare la mia prima stagione "completa" (casa in montagna in ViaLattea stagionale con gli amici, quindi almeno un 25 giorni di sci).

Son rimasto un po indietro sui materiali perchè presi le due stelle oro 15 anni fa sciando con Volkl P40.
L'anno scorso ho provato un paio di giorni gli Head Supershape Magnum da 170 (non avevano da darmi il 177) perchè era qualche anno che volevo provarli. Sci molto polivalente, divertito molto.
Come utilizzo boh mi capita di fare un po di tutto, corto, ampio, passaggi leggeri fuoripista etc, qualche andatura un pò più spinta (nel mio piccolo, 80-90kmh skitracker).

Che mi dite sui seguenti sci :

- Head supershape magnum e speed (170-177)
- Head WC Rebels i.race (175)
- Fisher The Curv /171-178)
- Rossignol Hero LT (176)

?

Sono un pò in paranoia per paura di sbagliare quelli che comunque saranno sicuramente gli sci per i prossimi 3-4 anni (almeno).

Grazie a chiunque mi aiuterà nella scelta.

Salve a tutti,
devo comprarmi gli sci, 33 anni alto 179, peso 80kg, livello oro base. Sto per affrontare la mia prima stagione "completa" (casa in montagna in ViaLattea stagionale con gli amici, quindi almeno un 25 giorni di sci).

Son rimasto un po indietro sui materiali perchè presi le due stelle oro 15 anni fa sciando con Volkl P40.
L'anno scorso ho provato un paio di giorni gli Head Supershape Magnum da 170 (non avevano da darmi il 177) perchè era qualche anno che volevo provarli. Sci molto polivalente, divertito molto.
Come utilizzo boh mi capita di fare un po di tutto, corto, ampio, passaggi leggeri fuoripista etc, qualche andatura un pò più spinta (nel mio piccolo, 80-90kmh skitracker).

Che mi dite sui seguenti sci :

- Head supershape magnum e speed (170-177)
- Head WC Rebels i.race (175)
- Fisher The Curv /171-178)
- Rossignol Hero LT (176)

?

Sono un pò in paranoia per paura di sbagliare quelli che comunque saranno sicuramente gli sci per i prossimi 3-4 anni (almeno).

Grazie a chiunque mi aiuterà nella scelta.

visto il tuo ottimo livello, rimanendo tra quelli da te indicati, io sceglierei uno tra i Fischer the Curve 178 o Rossi hero LT 176...se invece vuoi osare qualcosa di più tosto (adatti x 2 stelle oro), lasciando stare gli sci FIS, valuterei: Rossignol Master M21 180 cm - Head I speed PRO 180 cm - Nordica Dobermann GSR 176 CM
ciao

Ciao intanto grazie per la risposta,
perchè scarteresti gli HEAD in favore di quei due ?
Un amico che ha sciato con lo Speed e con l'Hero mi suggeriva lo speed (cosa riscontrata anche su qualche recensione online)

Gli altri sci da te indicati non sono un pò "selettivi" come tipologia di utilizzo ?

Credo perché tu hai indicato super shape speed che sono una categoria sotto. Invece gli I Speed rebels potrebbero essere un'alternativa a Hero e Curv.

Se intendi prendere uno sci di questa stagione potresti provare il G9 di Atomic, io l'ho provato in misura troppo corta (171) ma guardando anche alle recensioni di chi ha provato il 177 e il 183 sembra tutti abbiamo avuto lo stesso feeling:appena messi sensazione di leggerezza e facilità quasi spiazzante (in contrasto con la tradizione della casa, in qualche modo) ma poi se chiedi di più risposta eccellente da ottimo GS negozio.

.

Ciao intanto grazie per la risposta,
perchè scarteresti gli HEAD in favore di quei due ?
Un amico che ha sciato con lo Speed e con l'Hero mi suggeriva lo speed (cosa riscontrata anche su qualche recensione online)

Gli altri sci da te indicati non sono un pò "selettivi" come tipologia di utilizzo ?
...come detto da Giancarlo Ì speed rebles è un categoria superiore a super shape speed da te indicato...io addirittura consigliavo il top in casa head ossia i speed pro...te lo puoi permettere visto il tuo livello. Quello da te indicato va bene x livelli inferiori...poi per carità lo usano maestri x far lezioni ma sono 2 mondi differenti

vai di the curv CB da 178 non tornerai indietro gli altri a parte magnum non li ho provati ma il magnum è un allmountain di categoria inferiore al curv e ad alta velocità sbatte un po'

Guardando le recensione di **** e il video del test non sembravano però super entusiasti del comportamento a velocità sostenute del The Curv.. boh

Guardando le recensione di **** e il video del test non sembravano però super entusiasti del comportamento a velocità sostenute del The Curv.. boh
Non fidarti di quei test...dello stesso sci un anno dicono una cosa e l'anno dopo un'altra. In ogni caso di magnum e Thecurv non ha neanche senso paragonarne le prestazioni, sono sci completamente diversi.
Se vuoi sci adatti al tuo livello io andrei su uno tra questi:
head worldcup ispeed
rossignol hero lt
atomic g9
e i corrispondenti delle altre case.
Se invece vuoi puntare a uno sci ancora più prestazionale:
head ispeed pro
nordica dobermann gsr piston
rossignol master M18-M21
dynastar wc premium

Il the curv è un po' una categoria a sé stante, misure da gs negozio e struttura più tosta simile a i master appena elencati.

Non fidarti di quei test...dello stesso sci un anno dicono una cosa e l'anno dopo un'altra. In ogni caso di magnum e Thecurv non ha neanche senso paragonarne le prestazioni, sono sci completamente diversi.
Se vuoi sci adatti al tuo livello io andrei su uno tra questi:
head worldcup ispeed
rossignol hero lt
atomic g9
e i corrispondenti delle altre case.
Se invece vuoi puntare a uno sci ancora più prestazionale:
head ispeed pro
nordica dobermann gsr piston
rossignol master M18-M21
dynastar wc premium

Il the curv è un po' una categoria a sé stante, misure da gs negozio e struttura più tosta simile a i master appena elencati.

esatto il the curv sta forse nel mezzo fra le 2 categorie da te elencate

Ciao Mat, interessante osservazione. In che senso uno sci Gs è più adatto di un Sl per il corto raggio?
Perché qui stiamo parlando di corto raggio e non di curva da slalom, che è una cosa completamente diversa. Il corto raggio è una curva condotta, ma non supercondotta. In pratica cerco di ridurre lo sbandamento al minimo, ma non scio in superconduzione, perché mi è impossibile ridurre così tanto il raggio di un gs. Un gs è però più adatto di un sl a sciare in corto raggio, perché a causa della sua sciancratura molto meno pronunciata, le code tendono ad agganciare molto meno. Inoltre considera che un gs è più lungo ed ha delle risposte molto più progressive e meno brusche di un sl, che se sciato in corto raggio (non in curva da slalom) tenderà inevitabilmente ad agganciare e a voler essere supercondotto (o, se fis, a farti cadere :TTTT).