I videogiochi sono sport.

Bene non è tempo sprecato quindi quello che i ragazzi passano davanti agli davanti agli schermi!
Diciamo di sportivo inteso come abilità muscolare coinvolta c'è mantenimento di postura seduta, abilità uso joistik (attualmente).

Impegno intellettivo per le dinamiche risolutorie affinamento di tattiche e strategie.

Quello che mi perplime sono le scelte del gioco!
Quali saranno i temi dei giochi ammessi?

La guerra e le uccisioni saranno sempre i mezzi per raggiungere lo scopo?
 
Allora deve essere ammessa di diritto anche la microguida, ci facevo certe sudate...


tV083.jpg
 
E il flipper !? Mandarlo in tilt e buttar giù le cose sollevandolo...altro che sport....HIHIHI
 

.

Non mi scandalizzo... oggi sono considerati sport giochi che di fisico hanno poco o niente... vedi il tiro, o il poker...

Non esito a paragonare uno che spara a uno che videogioca o gioca a carte, e anche quelle specialità richiedono comunque tanto allenamento, tecnico e mentale...
Nel caso dei giochi di guida, con una postazione e volante serio, anche la componente fisica non è da sottovalutare, fatevi 4 giri di pista su una postazione con GT o Forza Motorsport e ne riparliamo...

Sull'interesse olimpico poi, sono felice, se i 5 cerchi, che ormai di olimpicità decoubertiniana non hanno più nulla, trovano un altro modo per far muovere il loro carrozzone mafioso, ben venga! Così smettono di chiedere stadi nuovi e strutture che mandano in malora intere nazioni, fan tutto in un bel capannone in diretta mondiale e non rompono i *******i a chi per far sport suda davvero...
 
Non mi scandalizzo... oggi sono considerati sport giochi che di fisico hanno poco o niente... vedi il tiro, o il poker...

Non esito a paragonare uno che spara a uno che videogioca o gioca a carte, e anche quelle specialità richiedono comunque tanto allenamento, tecnico e mentale...
Nel caso dei giochi di guida, con una postazione e volante serio, anche la componente fisica non è da sottovalutare, fatevi 4 giri di pista su una postazione con GT o Forza Motorsport e ne riparliamo...

Sull'interesse olimpico poi, sono felice, se i 5 cerchi, che ormai di olimpicità decoubertiniana non hanno più nulla, trovano un altro modo per far muovere il loro carrozzone mafioso, ben venga! Così smettono di chiedere stadi nuovi e strutture che mandano in malora intere nazioni, fan tutto in un bel capannone in diretta mondiale e non rompono i *******i a chi per far sport suda davvero...

Sono in disaccordo totale con tutto quanto hai scritto. Così, per testimonianza.
 
Non fraintendiamoci: io non ho nulla contro i videogiochi, anzi. Mi piacciono.

Ma un videogioco NON è sport.
E' un attività ludica, chiamiamola come vogliamo, ma non è sport.

C'è un solo motivo per il quale è stata fatta questa svolta: soldi.

I videogiochi, al giorno d'oggi, fatturano più del cinema, per un gioco nuovo vengono scritturati attori famosi per prestare la voce nei doppiaggi, sceneggiatori, tecnici vari, ecc. E' un industria notevolissima. Ma NON è sport.
 
I giochi che ricadono in questa categoria tipicamente richiedono buone doti di tattica e strategia, tra l'altro da elaborare con rapidità, ma anche ottimi riflessi, precisione e coordinazione.

Certo manca lo sforzo fisico -infatti non sono definiti sport- ma questo è irrilevante ai fini della possibilità di competizione.
O vogliamo denigrare anche i tornei internazionali di scacchi, non richiedendo questi alcuna prestanza fisica?

- - - Updated - - -

Bene non è tempo sprecato quindi quello che i ragazzi passano davanti agli davanti agli schermi!
Diciamo di sportivo inteso come abilità muscolare coinvolta c'è mantenimento di postura seduta, abilità uso joistik (attualmente).

Impegno intellettivo per le dinamiche risolutorie affinamento di tattiche e strategie.

Quello che mi perplime sono le scelte del gioco!
Quali saranno i temi dei giochi ammessi?

La guerra e le uccisioni saranno sempre i mezzi per raggiungere lo scopo?

Ti perplime anche la scelta del tema bellico in giochi come il Go, gli scacchi, il risiko o magari il tiro con l'arco? :TTTT
Sono solo giochi, non istigano alla violenza più di quanto giocare a guardie e ladri induca al furto o all'arruolamento nelle forze dell'ordine HIHIHI
 
Top