pneumatici 4 stagioni si o no?

bontadino

Member
Chiedo agli skifosi che abitano in montagna..
pneumatici 4 stagioni si o no?
abitando nelle langhe la neve è ormai purtroppo un fenomeno raro, la neve sgnaccata più che spazzata, il ghiaccio è un rischio invece costante visto che i fossi sono sempre pieni e le strade sono pezzetti di asfato tra le buche
In più il bonta spera di riuscire ad andare a sciare qualche volta... quindi tra strade ripide, parcheggi etc...
Si parla tanto dei 4 stagioni di nuova concezione... ma vanno bene in montagna?
sino ad oggi ho avuto gomme estive su cerchi in lega da 16 e invernali su ferracci da 15
attualmente sono sui 10k km anno grossomodo.
D'estate le gomme invernali stanno al fresco in una vecchia casa
Consigli?
 
io non mi fido tanto di gomme che possono andare sufficientemente, o discretamente, bene su ogni condizione.

ogni stagione ha le sue peculiarità per le quali le gomme specifiche sono state sviluppate. costerà un po' di più ma preferisco avere 2 treni distinti (anche perchè immagino andresti a montare le 4 stagioni sui cerchi da 16).

userei le 4 stagioni solo su una macchina a fine vita sulla quale faccio pochi km l'anno in quanto più seconda auto
 
anche io sono più propenso ai due set di gomme... però mi dico
1)se sono omologate e legalmente possono sostituire le catene...
2)meglio le 4 stagioni tenute per 3/4 anni o i due set tenuti per 6/7?
 
Effettivamente con la neve che hanno visto anche le mie gomme ultimamente il dubbio di Bontadino è più che lecito purtroppo😬 ma:

Probabilmente farò un altro inverno con le Continental invernali e poi sicuramente le riprenderò,anche se dovessero tornarmi utili in una sola occasione in tutta la loro vita in quel caso comunque averle su sarà tutto di guadagnato.......







Certo che però come è quanti ne restano incastrati di sassolini(quelli bianchi che si trovano spesso nei parcheggi) nel battistrada delle invernali è veramente una cosa assurdaHIHIHI
 
Io sulle gomme 4season sono sempre partito con l'idea che una gomma che va bene dappertutto non va bene da nessuna parte.. però ultimamente sto cambiando opinione. l'auto nuova me l'hanno fornita con le goodyear vector 4 season. Provate l anno scorso su neve primaverile non mi sono sembrate malaccio. Vedremo questo inverno.

Le 4 stagioni vere (quelle che riportano la montagna con il fiocchetto) sono gomme invernali a tutti gli effetti che vanno discretamente anche in estate.

Una cosa te la posso dire con certezza però: un treno di gomme nuove 4 stagioni, a parità di auto, va meglio su neve e in condizioni invernali in generale di un treno di invernali di buona marca con 3-4 anni alle spalle e pochi km.

Considera che poi le userai anche in estate e quindi per forza le cambierai più spesso rispetto al doppio treno.

Dipende anche molto da che auto hai ma per me le puoi prendere tranquillamente in considerazione.
 
volvo c30 1.6 Diesel...
in effetti il fattore tempo ha il suo peso... così come il tipo di cerchi... quelli invernali sono da 15... quelli estivi da 16.
c'è poi così tanta differenza?
 
le 4 stagioni vanno bene ai vecchietti che stanno in paese o poco fuori e si muovono a 50kmh, e se nevica o fa freddo restano davanti al caminetto
 
La mia Ob è uscita di fabbrica con le Yokohama Geolander G900 come primo equipaggiamento di serie. Sul ghiaccio in salita salivo anche, il problema era la discesa...
vendute dopo una stagione, presi i due stock di invernali ed estive e da allora sempre così
 
Secondo me dipende da kilometraggio, io ho provato entrambe i sistemi.
partiamo dal fatto che un pneumatico anche se non utilizzato dopo 3 anni diventa duro, quindi le sue caratteristiche vengono meno per cui il doppio treno vale se si cambia ogni 3 anni.
poi dipende dall'uso che se ne fa se vivi a livigno dico doppio set. sulla macchina di mia moglie con la quale andiamo in montagna ho chiesto gomme 4 stagioni ma l'auto è arrivata con le invernali NEXEN e quando ho trovato neve non ho avuto problemi finora. premesso che facciamo circa 10000 km l'anno le tengo su anche in estate e adesso siamo alla 3 stagione invernale poi vedremo di cambiarle, in effetti girando molto in estate si consumano di più. sull'auto precedente avevo 4 stagioni coreane NEXEN e l'unica volta sulla neve mi hanno soddisfatto.
Sulla mia auto (aziendale) invece sempre 4 stagioni, ma li ho trovato più problemi in estate che in inverno con i vari treni. l'unica gomma che mi ha soddisfatto è stata la goodyer Wrangler che poi non hanno più prodotto in quella misura cosi sono passato a Goodyer vector 2 e devo dire che è al top come 4 stagioni. su consiglio del mio gommista sull'auto di mia moglie vorrei provare le michelin crossclimate delle quali si parla un gran bene, costano un po' di più ma chi le ha ne è contento vedremo. per cui four season si ma di qualità
 
Ghiaccio non è pappa, né granita. È duro e compatto. Nel caso allora sarebbe peggio, un motivo in più per bocciare le all season.
 
Se abitassi in montagna propenderei per il doppio treno.

Stando in città ho messo le all season su entrambe le auto... e mi trovo benone.

Le prime le ho trovate montate sul suv che ho acquistato usato qualche anno fa. Mi hanno tratto d'impaccio anche in condizioni critiche (partenza da fermo su muro ghiacciato, nonostante l'auto sia pesante) e non ho rilevato problemi particolari di usura.
 
Io ho ritirato il suv nuovo con le Pirelli scorpion verde all season.... smontate e vendute subito! Alla fine non sono né carne né pesce.... preferisco il doppio treno che ti consente di avere il massimo sia in estate che sopratutto in inverno... 😅😅
 
Top