Sett bianca 2018 famiglia bambini 4 e 9 + nonni Col Fosco Vs Badia/San. Cassiano/Corv

giampa.gregoli

New member
ciaone. 21-28/1 o 25/2 4/3/018
Ho puntato 3 hotel OK. La piccola di 4 anni inizierà a "sciare", il grande di 9 "va" giù benino. Entrambi li mollo ai maestri. Mamma e nonna seguono la piccola post corso e si danno a passeggiate off road e shopping in paese se pox. Io e suocero siamo funs dei "sella con". Dei 3 spot, considerando le variegate esigenze cosa mi consigliate.
Pro Col Fosco: ben collegato a comprensori top. paese quasi inesistente e forse un po' in ombra, fine gennaio temo freddo x la piccola.
Badia che associo forse non correttamente a La Val...poco ne so, leggo di bel paesino, stalle... Una chicca dal sapore antico vicino a sasso croce mi pare, posto che conosco e apprezzo, da cui si raggiunge pedraces anche questo leggo essere un paese caratteristico buono anche x le donne del gruppo che non sciano...
San.Cassiano che ricordo di passaggio anni fa... Affascinante, tipico, molto intimo, che mette d'accordo tutti, sciatori e non. Infine Corvara che mi porta indietro di 20... Gli amici, gli apreski a suon di Hugo e bombardini e che te lo dico a fare... Insomma ragazzi è un bel pasticcio... Gente di montagna, sciatori 4 mesi l'anno, amici HELP ME. Vi sono grato. Un saluto caro. Gp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
:shock::shock::shock: Eh? Scusami ma non ci ho capito un ******. :PAAU

P.s. Togli la firma di Tapatalk
 
Io sceglierei La Villa, bel paese, soleggiato, ottimo per passeggiate, costa leggermente meno, ben collegato con impianti, scuola sci ottima pwer bambini
 
sarò fissato ma.....

dico Ortisei, sopratutto per le signore non sciatrici, mentre voi potete scoprire o riscoprire posti magnifici:Alpe Siusi, Seceda, Monte Pana.
 
:shock::shock::shock: Eh? Scusami ma non ci ho capito un ******. :PAAU

P.s. Togli la firma di Tapatalk

Ciao a tutti.
Sperem capisco che la mia domanda è contorta, vista la situazione altrettanto ingarbugliata... Mi scuso, chiedo solo ai tanti che ne sanno più di me una dritta su prox sett bianca.
Ps la firma non sapevo proprio. Esce in automatico comunque provo a toglierla. Nel caso mi scuso per condotta non come da regole di questo bel forum, imparerò. Un saluto. G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

.

Anche se non rientra tra le mete indicate, io dico Selva:
- campi scuola soleggiati direttamente in paese per i bimbi, con nonni che possono raggiungerli a piedi;
- paese con comunque possibilità di shopping x signore;
- possibilità di belle passeggiate;
- posizione ottimale per giri a "raggiera" con sci.
 
Anche se non rientra tra le mete indicate, io dico Selva:
- campi scuola soleggiati direttamente in paese per i bimbi, con nonni che possono raggiungerli a piedi;
- paese con comunque possibilità di shopping x signore;
- possibilità di belle passeggiate;
- posizione ottimale per giri a "raggiera" con sci.

Grazie. Come non condividere, il problema di selva è di costi impegnativi. A meno che mi è sfuggito qualche hotel abbordabile tra quelli che ho consultato. Benvengano consigli su hotel. Un caro saluto
aluto
 
ciao Cris, il budget max 90/100€ adulto al giorno.
ho cercato molto sul web... mi sembra che in Alta Badia l'ideale x noi sarebbe San Cassiano (specie x mamma e nonna che gestiscono la piccola di 4 anni al suo 1° corso sci) inoltre hanno un bel paesino pedonale, e non ultimo, io sarei potrei scatenarmi tra badia, gardena ecc... sci ai piedi o quasi dai vari hotel, che giustamente viaggiano sui 130 in su al giorno.
ho visto un bellissimo hotel nei pressi di Col Fosco, (peccato la quasi assenza del paese, tuttavia strategico x lo sci), si chiama hotel Nature Delta, Roenn Nr. 11 / Colfosco sul quale sto cercando di capire se può piacere a tutti sciatori e non.
in extremis, ho trovato belle strutture a Badia o La Val, ottimo q/p con qualche neo sulle distanze che saprai meglio di me, e ti chiedo se possa essere una scelta valida anche Pedraces x piccola e donne che non sciano, insomma se ti/vi viene un nome valido sui 90/100 max al giorno, lo prendo in considerazione. un caro saluto. g
 
viste le tue esigenze ti consiglierei le seguenti località:
- San Vigilio
- Selva
- Corvara
Tutte e tre hanno campi scuola in paese o ai margini.
Per il budget ti consiglio San Vigilio.
- Ortisei è il posto migliore per i non sciatori ma il campo scuola è veramente infelice. Se i nonni sono disposti a portare tutti i giorni i bimbi all'alpe di siusi allora prendilo in considerazione. Però come budget è come Selva e Corvara
 
viste le tue esigenze ti consiglierei le seguenti località:
- San Vigilio
- Selva
- Corvara
Tutte e tre hanno campi scuola in paese o ai margini.
Per il budget ti consiglio San Vigilio.
- Ortisei è il posto migliore per i non sciatori ma il campo scuola è veramente infelice. Se i nonni sono disposti a portare tutti i giorni i bimbi all'alpe di siusi allora prendilo in considerazione. Però come budget è come Selva e Corvara

Giusto per precisare: Ortisei il campo scuola non è infelice: c'è un campo scuola (Palmer) oltre il torrente a circa 300 metri dalla partenza della cabinovia per l'alpe di Siusi che è dotato di piccole piste più tappeto baby, Questo campo scuola è gestito dalla scuola SCI Ortisei (giacche rosse o blu). Inoltre se il bambino non è proprio principiante, durante il corso settimanale nelle giornate piene vengono portati con il pulmino della scuola al Monte Pana dove ci sono altri campi scuola, ci fanno pranzo e nel pomeriggio riportati a Ortisei, anche se eventualmente possono essere ripresi anche al Monte Pana nel caso che i genitori o nonni si presentassero là.
Poi essiste l'altra scuola (giacche Gialle e nere) che effettivamente hanno il campo scuola su in cima all'alpe ma i bimbi possono essere lasciati all' istruttore già a valle della cabinovia (quindi in paese) senza necessità di far arrivare nonni o accompagnatori fino in cima (anche se il panorama merita).

Sono diversi anni ormai che andiamo ad Ortisei, e ci siamo trovati benissimo, perchè il paese è un chicco, la scuola sci super organizzata, e collegato sci ai piedi praticamente con tutto.

L'unico vero limite (se così lo vogliamo considerare) è che essendo all'inizio della val Gardena, si impiega diverso tempo per raggiungere Santa Cristina e Selva che sono partenze naturali dei grandi giri, questo non significa che si scia di meno, o su piste che non valgono la pena, anzi, però succede che nel corso della settimana all'inizio e alla fine della giornata ti ritrovi quasi sempre obbligato a fare il medesimo itinerario. A me non dispiace ma comprendo che per qualcuno possa diventare un minimo noioso.
In ogni caso partendo da Ortisei sono arrivato tranquillamente a completare Sellaronda entrambi i sensi, arrivato in Marmolada, olre al giro Seceda - Alpe Di Siusi in entrambi i sensi che non è male. Per giri ancora più lunghi tipo Grande Guerra o per arrivare fino al Plan, è meglio avvicinarsi in skibus a selva (7 minuti) e partire da lì con le prime cabinovie.
 
Giusto per precisare: Ortisei il campo scuola non è infelice: c'è un campo scuola (Palmer) oltre il torrente a circa 300 metri dalla partenza della cabinovia per l'alpe di Siusi che è dotato di piccole piste più tappeto baby, Questo campo scuola è gestito dalla scuola SCI Ortisei (giacche rosse o blu). Inoltre se il bambino non è proprio principiante, durante il corso settimanale nelle giornate piene vengono portati con il pulmino della scuola al Monte Pana dove ci sono altri campi scuola, ci fanno pranzo e nel pomeriggio riportati a Ortisei, anche se eventualmente possono essere ripresi anche al Monte Pana nel caso che i genitori o nonni si presentassero là.
Poi essiste l'altra scuola (giacche Gialle e nere) che effettivamente hanno il campo scuola su in cima all'alpe ma i bimbi possono essere lasciati all' istruttore già a valle della cabinovia (quindi in paese) senza necessità di far arrivare nonni o accompagnatori fino in cima (anche se il panorama merita).

Sono diversi anni ormai che andiamo ad Ortisei, e ci siamo trovati benissimo, perchè il paese è un chicco, la scuola sci super organizzata, e collegato sci ai piedi praticamente con tutto.

L'unico vero limite (se così lo vogliamo considerare) è che essendo all'inizio della val Gardena, si impiega diverso tempo per raggiungere Santa Cristina e Selva che sono partenze naturali dei grandi giri, questo non significa che si scia di meno, o su piste che non valgono la pena, anzi, però succede che nel corso della settimana all'inizio e alla fine della giornata ti ritrovi quasi sempre obbligato a fare il medesimo itinerario. A me non dispiace ma comprendo che per qualcuno possa diventare un minimo noioso.
In ogni caso partendo da Ortisei sono arrivato tranquillamente a completare Sellaronda entrambi i sensi, arrivato in Marmolada, olre al giro Seceda - Alpe Di Siusi in entrambi i sensi che non è male. Per giri ancora più lunghi tipo Grande Guerra o per arrivare fino al Plan, è meglio avvicinarsi in skibus a selva (7 minuti) e partire da lì con le prime cabinovie.


ciao data la tua conoscenza ti chiedo un consiglio:

sto decidendo in questi giorni tra ortisei e san cassiano subito dopo la befana, mia moglie scia poco (2/3 ore al giorno) con maestro fa anche le nere ma con me sbrocca sulle rosse quindi devo tenerne bene conto :PAAU:

-come paese non c'è storia si sa ma anche san cassiano ha un piccolo centro pedonale
- ortisei ha l'alpe come opzione facile raggiungibile con 1 impianto, san cassiano con 1 impianto sono nella zona più facile dell'alta badia e c'è anche la pista di rientro blu
- c'è anche un bimbo di 2 anni che non scia però magari slittini o altri giochi sulla neve farebbero comodo, non ho idea come siano messi i due paesi su queste cose
- una volta sistemata la consorte, ho l'impressione che da san cassiano sono più vicino a sellaronda rispetto ad ortisei o sbaglio? per non parlare dall'armentarola che mi attira parecchio....
- ho diverse proposte da hotels per entrambe, i prezzi più o meno si equivalgono togliendo magari una stella oppure la "s" alle strutture di ortisei :D
- la scimmia mi dice san cassiano, la testa (e gli zebedei HIHIHI) mi consigliano ortisei per avere meno rotture quando scio in solitaria, per il bimbo come detto non ne ho idea. Mi piacerebbe anche portarlo in qualche rifugio in quota
 
ciao data la tua conoscenza ti chiedo un consiglio:

sto decidendo in questi giorni tra ortisei e san cassiano subito dopo la befana, mia moglie scia poco (2/3 ore al giorno) con maestro fa anche le nere ma con me sbrocca sulle rosse quindi devo tenerne bene conto :PAAU:

-come paese non c'è storia si sa ma anche san cassiano ha un piccolo centro pedonale
- ortisei ha l'alpe come opzione facile raggiungibile con 1 impianto, san cassiano con 1 impianto sono nella zona più facile dell'alta badia e c'è anche la pista di rientro blu
- c'è anche un bimbo di 2 anni che non scia però magari slittini o altri giochi sulla neve farebbero comodo, non ho idea come siano messi i due paesi su queste cose
- una volta sistemata la consorte, ho l'impressione che da san cassiano sono più vicino a sellaronda rispetto ad ortisei o sbaglio? per non parlare dall'armentarola che mi attira parecchio....
- ho diverse proposte da hotels per entrambe, i prezzi più o meno si equivalgono togliendo magari una stella oppure la "s" alle strutture di ortisei :D
- la scimmia mi dice san cassiano, la testa (e gli zebedei HIHIHI) mi consigliano ortisei per avere meno rotture quando scio in solitaria, per il bimbo come detto non ne ho idea. Mi piacerebbe anche portarlo in qualche rifugio in quota

Ho fatto San Cassiano con il bimbo di 2 anni e mi sono trovato bene.
Mi ricordo che lo portavo al rifugio con l'ovovia (Piz Sorega) e una volta l'ho lasciato a giocare una giornata all'asilo de La Villa.
All'arrivo dell'ovovia ci sono anche spazi dove farlo giocare un po' con la neve e con lo slittino.
All'Alpe non saprei perché ci sono stato col bimbo che aveva 5 anni e sciava con la scuola sci (ottimo per quello, ma per te è prematuro ovviamente).
 
ciao data la tua conoscenza ti chiedo un consiglio:

sto decidendo in questi giorni tra ortisei e san cassiano subito dopo la befana, mia moglie scia poco (2/3 ore al giorno) con maestro fa anche le nere ma con me sbrocca sulle rosse quindi devo tenerne bene conto :PAAU:

-come paese non c'è storia si sa ma anche san cassiano ha un piccolo centro pedonale
- ortisei ha l'alpe come opzione facile raggiungibile con 1 impianto, san cassiano con 1 impianto sono nella zona più facile dell'alta badia e c'è anche la pista di rientro blu
- c'è anche un bimbo di 2 anni che non scia però magari slittini o altri giochi sulla neve farebbero comodo, non ho idea come siano messi i due paesi su queste cose
- una volta sistemata la consorte, ho l'impressione che da san cassiano sono più vicino a sellaronda rispetto ad ortisei o sbaglio? per non parlare dall'armentarola che mi attira parecchio....
- ho diverse proposte da hotels per entrambe, i prezzi più o meno si equivalgono togliendo magari una stella oppure la "s" alle strutture di ortisei :D
- la scimmia mi dice san cassiano, la testa (e gli zebedei HIHIHI) mi consigliano ortisei per avere meno rotture quando scio in solitaria, per il bimbo come detto non ne ho idea. Mi piacerebbe anche portarlo in qualche rifugio in quota
Ciao, premesso che con entrambe le soluzioni caschi in piedi visto che sia ORTISEI che San Cassiano rispondono a tutte le esigenze della tua famiglia.

Rispondo subito al tuo dubbio sulla distanza. San Cassiano è sicuramente più centrale per qua to riguarda il sellaronda e ovviamente armentarola.

Detto questo ti dico perché sono quasi 10 anni che vado ad Ortisei tanto che.mia figlia maggiore si sente a casa.

1) paese: non c'è paragone. Ortisei è un vero paese vitale con un vero centro pedonale degno di questo nome. Inoltre la piscina Mar dolomit con sauna e centro benessere è un plus non da poco.

2) Bolzano è a 20 25 minuti l'autostrada idem se ti viene lo schiribizzo puoi portare moglie e famiglia a Innsbruck

3) dirai tu ma io sono venuto per sciare di Bolzano Innsbruck e centro pedonale m'importa sega... È allora ti dico che l'alpe è un paradiso per i principianti ma può dare delle soddisfazioni anche a sciatori avanzati specialmente verso il lato saltrià. Dove spesso trovi nessuno....

4) l'altro versante quello del seceda È altrettanto interessante. La Longia che è la pista di rientro ad Ortisei è una meravigliosa pista di 10,5 km e se è inferiore all' armentarola come paesaggio e suggestione in alcuni passaggi, è sicuramente superiore dal punto di vista del km.. Inoltre l'armentarola è poco ripetibile una volta tornato a San Cassiano devi prendere taxi per tornare al falzarego. Per cui alla fine finisce che si pianifica di fare quella pista all'interno di un giro più vasto.. (grande guerra ? Giro delle 5 torri ?) e non come passaggio regolare nelle giornate di sci durante la settimana bianca. Se la fai 2 volte in una settimana è già tanto, a que punto puoi pianificarla anche se alloggi a Ortisei come ho fatto io.

5) Val Gardena vs. Alta Badia. Qui si entra nel campo del soggettivo, ma se l'alta Badia avesse le piste della Val Gardena (O viceversa ) sarebbe il top del top. Il gruppo di piste che scendono dal ciampinoi sono una più bella dell'altra, e sono tutte li a portata di mano tutte diverse tutte meravigliosamente appaganti per un verso o per l'altro. E che dire del versante del dentercieppes, con l'omonima pista e la Cir ancora più bella, del versante del Seceda ti ho già detto e anche la pista che scenda dal seceda a Santa Cristina (7.5 km ) non è niente male. In alta Badia trovi tante piste belle immerse in un paesaggio meraviglioso ma un po' distanti da loro per cui per una pista bella (al netto delle ripetizioni) ti devi sorbire tante pistine insulse a meno di non pianificare perfettamente il tuo itinerario.

6) sellaronda... bello meraviglioso fantastico.... ma da fare una volta, due invertendo il giro... ma il giro standard è una bellissima girata sugli sci.. da fare in compagnia, ma la vera goduria a mio parere è farselo a pezzi usando l'itinerario classico come una tangenziale per raggiungere una valle per poi sostare in quella in lungo e in largo. Il Sellaronda è facilmente raggiungibile anche da Ortisei.

7) non di solo sellaronda si vive, anche perché inflazionato pieno di gente e con gli impianti super veloci di oggi e cartellonistica da autistrada ha perso quel carattere di impresa e avventura che aveva e gli é rimasta solo l'aura mitica.
Ci sono giri ben più interessanti e itinerari che ti puoi costruire da solo e da Ortisei io adoro il giro ORTISEI seceda monte pana Alpe Ortisei, che puoi fare anche nel senso inverso. È poi quella perla semi sconosciuta del.monte pana.... subito a due impianti dal sellaronda.....

8) altre attività come slittino: sia San Cassiano che ORTISEI hanno una pista di slittino. Quella di San Cassiano servita dall'ovovia quella di Ortisei da una funicolare. La pista di slittino di Ortisei è più bella (parere personale) e più lunga, ma cin entrambe ti ci diverti. Se lo slittino piace in cima all'alpe ci sono altre piste da poter scendere...

9) impianti: Ortisei ti.permette di partire da 2 impianti: dalla cabinovia che porta all'alpe o dalla cabinovia primo tratto del seceda da cui poi si prosegue con il secondo tratto in funivia. San Cassiano ha la sola cabinovia (Se si esclude lo ski lift del campo scuola) entrambi i posti hanno delle criticità: la funivia del seceda genera diverse code dell'orario tra le 9 e le 10.30 mentre la cabinovia di San Cassiano essendo l'unico impianto diventa punto debole al minimo intoppo (guasto, vento orari di partenza etc)

10) ed infine il motivo più importante di tutti perché dovresti scegliere Ortisei. Subito dopo Befana salvo imprevisti dovrei esserci anche io. Così mi potrai offrire birretta / bombardino per la consulenza di oggi !!!!!! :)
 
Top