Foto rubate

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Beh, cercando di risolvere l'attuale WLF proposto da Childerique, sono andato a rivedermi la mia cronaca del 2016 sul Nevegàl. Poi ho fatto una ricerchetta su Google e, sorpresa delle sorprese, trovo una delle mie foto, questa:

166310-img11301.jpg

^ Sciovia Le Erte

pubblicata dall'ineffabile Corriere delle Alpi, tra l'altro senza citazione della fonte:

http://corrierealpi.gelocal.it/bell...de-le-erte-l-alpe-cerca-le-risorse-1.13952873

Passata la sorpresa mi sono chiesto:

è corretto e legale questo comportamento? Una volta pubblicata una foto, ad esempio in un forum, a chi appartengono i relativi diritti? All'autore? Al forum? Al mondo?

Hai presente la foto della topa della Vonn? Allora la topa é di sua proprietà, la foto é ormai di tutti.
Triste ( mica tanto) ma é così

Diciamo che al giorno d'oggi è veramente difficile rivendicare la proprietà della foto.

Sarebbe buona norma quella di citare la fonte, ma sul CorrieredelleAlpi non è la prima volta che trovo foto di Skiforum, non parliamo poi dei social.
Mettere la firma sotto.

Su un forum di modellismo i più scaltri firmano le foto come i pittori. Sullo stesso forum avvertono sempre di pubblicare foto altrui citando però la fonte con anche il link originale, anche se fosse un altro forum, credo come scarico di responsabilità. Altrimenti te la cancellano in un amen

^ No, ma preciso che la mia domanda deriva dalla curiosità che ha fatto seguito alla sorpresa e non da una volontà di rivendicare la paternità della foto. Confesso che mi avrebbe fatto piacere vedere citata la fonte (che a mio avviso doveva essere semplicemente riportata come "Skiforum.it").

^ No, ma preciso che la mia domanda deriva dalla curiosità che ha fatto seguito alla sorpresa e non da una volontà di rivendicare la paternità della foto. Confesso che mi avrebbe fatto piacere vedere citata la fonte (che a mio avviso doveva essere semplicemente riportata come "Skiforum.it").

purtroppo sempre più spesso redazioni a basso budget e "giornalisti" sottopagati usano google immagini per riempire di contenuti gli articoli...
E quasi mai aprono il link, salvano direttamente l'immagine e via.
Una soluzione è quella di logarle, con autore o logo skiforum in questo caso, così dovrebero sbattersi a eliminarlo... ma spesso lo lasciano pure e se ne fregano.

Il copyright nel mondo internet purtroppo ha perso il suo senso...
Sappi comunque che ci si può far pagare, è successo spesso e ci sono precedenti, certo sta a te scegliere se sbatterti per poi, nella migliore delle ipotesi, portare a casa qualche (pochi) euro

La 'colpa' e' del nostro Admin, che per farsi pagare di piu' gli inserti pubblicitari si e' accordato con i principali motori di ricerca: i post (e quindi le foto) del Forum sono sempre tra i primi risultati delle ricerche!!

HIHIHIHIHIHI

Io metto foto di montagna in rete da quando non esisteva il digitale, le ho trovate appiccicate ovunque e non ho mai eccepito. L’ho sempre fatto nella consapevolezza di ciò, è quasi un piacere per me renderle “shareware”.
Non sono professionisa e non devo vender nulla, ho sempre pensato che se una foto è bella va mostrata, tenerla chiusa nei cassetti e come non averla...
Giorni fa ho razzolato nei miei archivi tirando fuori con grande fatica una selezione delle foto più belle relative ad una località in difficoltà che ho molto a cuore. Le ho mandate via ftp ad alcune redazioni di riviste locali assetate di materale, in alta risoluzione, senza manco mettere un watermark, le ritroverò in giro pe la rete per anni, sarà anche un modo per ravvivare i miei ricordi...
Ecco ad esempio, se ci fate caso sono anche scaricabili in alta, ghiotti bocconi per giornalisti panzoni...:D
https://picchionews.it/attualita/fr...antenere-accesi-i-riflettori-su-questi-luoghi

Adesso però in cambio mandatemi la famosa patacca della Vonn!!

Io tempo fa beccai una foto postata qui, un wlf che sembrava Appennino, su un sito dell'Appennino, spacciato come Appennino.
C'era anche il mio nickname in fondo stampigliato sulla foto, è che probabilmente Google indicizza l'immagine con le info trovate nella stessa pagina, se in un WLF dell'Austria la gente comincia a dire che è San Vito Lo Capo, probabilmente a pag. 3 della ricerca immagini "SAN VITO LO CAPO" su Google, salta fuori quell'immagine HIHIHI

s'è risolto che ho scritto a quel sito, gli ho detto che magari prima di prendere foto era meglio chiedere all'autore... che non era il soggetto che dicevano fosse e che comunque gli avrei fornito volentieri 1 o 2 foto da me scattate circa quel soggetto, senza alcuna pretesa.

L'hanno tolta, pieni di scuse, ma non hanno voluto l'originale :( :PAAU