I COLORI DELLE MARMAROLE - 21 ottobre 2017

Blitz_81

Ravanatore seriale
Questo non è il mio solito report, niente super giri, solo un sano caxxeggio a godermi i colori autunnali :YIGO
Oddio, il giro avrebbe dovuto esserci, dovevo fare un breve e facile sentiero attrezzato, ma sono stato ingannato da una tabella con freccia gialla, senza scritte, e da un bel sentiero, nella parte iniziale ben curato e con ometti e vecchi bolli... tutto ciò portava alla partenza di alcune vie di arrampicata, mentre per il sentiero attrezzato che cercavo, di cui alla fine ho individuato il bivio ma ho lasciato perdere, manco l' ombra di un' indicazione... :pAZ
Non tutti i mali vengono per nuocere, ne ho approfittato per trasformarlo in una mezza giornata di puro relax, con gran mangiata al Rifugio Ciareido :semagna:

Punto di partenza è l' altopiano di pascolo di Pian dei Buoi, sopra Lozzo di Cadore.

Gli ultimi metri di strada, verso il parcheggio principale, sono interrotti per lavori: meglio cosí, altrimenti sarei passato davanti a questa splendida conca quasi senza filarmela

202018-marmaroleottobre-p1030067.jpg


202014-marmaroleottobre-p1030053.jpg


Bello, stupendo, ma è qualcos' altro che cattura la mia attenzione quando scendo dall' auto: l' Antelao sembra volersi mangiare il Rifugio Baion, cattivissimo :shock:
Ultimamente avevo fatto foto "cattive" del Pelmo, e sentivo proprio la mancanza di una bella foto "inkaz'zosa" del Re :ad:

202015-marmaroleottobre-p1030055.jpg


Quasi sopra i parcheggi, il Rifugio Ciareido sorveglia la valle: non è un caso la sua posizione dominante, nasceva infatti come caserma degli Alpini

202016-marmaroleottobre-p1030058.jpg


Imbocco la strada che porterebbe al parcheggio principale, in fondo la Croda de Ligonto cerca di rubare la scena, di imporsi su tutti. Al suo fianco il Cadin d' Ambata, dove sorge il Bivacco Gera, vecchie conoscenze di un paio d' anni fa

202017-marmaroleottobre-p1030065.jpg


Arrivo al parcheggio, al cospetto del Monte Ciarído

202019-marmaroleottobre-p1030075.jpg


Ed inizio a seguira la stradina che mi porta dentro un mondo di colori

202020-marmaroleottobre-p1030077.jpg


202021-marmaroleottobre-p1030081.jpg


Arrivo al Rifugio Ciareido

202022-marmaroleottobre-p1030089.jpg


dopo un the e una fetta di dolce mi ributto nel mio ambiente

202023-marmaroleottobre-p1030101.jpg


ecco la freccia ingannatrice

202024-marmaroleottobre-p1030111.jpg


Comincio a salire

202025-marmaroleottobre-p1030124.jpg


quando mi giro, mi trovo davanti una tavolozza di colori

202026-marmaroleottobre-p1030125.jpg


Mi rendo conto però che la strada è sbagliata: pensavo ci fosse un traverso a portare verso la mia forcella, ma niente da fare.
Mi raggiungono due ragazzi e qua si ride: sono una mia amica local che non vedevo da un paio d' anni e il moroso, e anche loro hanno sbagliato strada HIHIHI
Ci facciamo una risata e scendiamo

202027-marmaroleottobre-p1030138.jpg


Ci separiamo: loro cercano l' attacco del sentiero attrezzato, io torno verso il rifugio. Sono appagato dai colori, tanto mi basta

202028-marmaroleottobre-p1030153.jpg


Finalmente la visibilità migliora anche verso Nord: alla Croda de Ligonto adesso si affiancano la Croda da Campo da un lato, ed il gruppo del Popera dall' altro :skiamo:

202029-marmaroleottobre-p1030161.jpg


Zoomando riesco a beccare anche il Bivacco Gera

202030-marmaroleottobre-p1030166.jpg


Entro, mi sfondo di cibo.

Esco.

Stessa posizione, stessa foto di prima. Cambiano la luce e le nuvole :YIGO

202031-marmaroleottobre-p1030169.jpg


Svengo.

È comparso un mostro mitologico.
Un mostro leggendario che non ha mai lo stesso aspetto: una serie di guglie vista da Sesto, un' enorme parete vista dalle Tre Cime, un delirio mistico vista da qua.

La Croda dei Tòni :ad:

202032-marmaroleottobre-p1030170.jpg


Foto di gruppo con il suo mastodontico vicino, il Popèra

202033-marmaroleottobre-p1030181.jpg


Mi fumo la :sig: del godimento, poi torno sui miei passi lungo la strada

202034-marmaroleottobre-p1030193.jpg


202035-marmaroleottobre-p1030196.jpg


arrivo al parcheggio principale: crode e colori :YIGO

202036-marmaroleottobre-p1030218.jpg


Altra zoomata su di LEI :ad:

202037-marmaroleottobre-p1030223.jpg


poi mi godo il controsole

202038-marmaroleottobre-p1030228.jpg


Arrivo alla macchina, prima di ripartire un' ultima foto: una baita e una Croda, che sembra quasi fare cucú da dietro gli alberi

202039-marmaroleottobre-p1030239.jpg
 
Passai in mtb 2 anni per Pian dei Buoi in occasione della 3Epic versione lunga fatta in solitaria a giugno,luogo fiabesco nonostante la stanchezza riuscii ad apprezzarlo e ancora oggi lo ricordo volentieri!!Che dire i tuoi report non hanno rivali,bravo ancora 1 volta!!!!Usi la reflex x le foto?
 
Grazie! :D

Spettacolare quel posto, era una vita che non ci andavo...

Per le foto uso una compattina, troppo ingombro (E PESO HIHIHI ) una reflex, oltre al fatto di dover imparare ad usarla, troppo pigro :TTTT
 
Anche nello sc**** sei riuscito a fare un gran bel report. Per curiosità che compattina usi? Le tue foto sono belle, le mie fanno un po' ca*****re magari è la macchina...HIHIHI
 
Anche nello sc**** sei riuscito a fare un gran bel report. Per curiosità che compattina usi?
Mah guarda neanche tanto sk'azzo... alla fine di fare gran giri me l' ero messa via con settembre, e adesso prendo quel che arriva senza pretese...
La compattina è una Panasonic Lumix, arrivata dopo che la Powershot della Canon mi ha piantato in asso sulle Odle

A volte servono anche queste fatiche.HIHIHI
Non solo a volte HIHIHI
 
Che dire, strepitoso. Quest anno ho fatto chiggiato e baion, il ciareido mi mancava ma vedendo il pian dei buoi da li mi aveva colpito quell altipiano prativo in quota. Adesso ancor di piu mi hai fatto venir voglia.

saluti
 
Pian dei Buoi è un posto che se non lo vedi non puoi capire quanto è bello.
E d'autunno poi ... :premiato:

Cercavi il sentiero Amalio Da Prà?
 
Molto bello Blitz!
Grazie.
Le fotografie sono stupende (ma... le hai ritoccate?).
Non conoscevo Pian dei Buoi: sono andato subito in rete a recuperare una cartina (giacche' i tuoi report - davvero superipercompleti - mancano sempre della 'stampella') per cercare di capire il giro che hai fatto...
 
Cercavi il sentiero Amalio Da Prà?
Già, proprio lui... adesso che ho visto dov' è mi sa che l' anno prossimo faccio io una tabella e la metto su...

Le fotografie sono stupende (ma... le hai ritoccate?)
Grazie Child, le foto si, sono stato costretto a ritoccarle perché a parte qualcuna, erano quasi tutte con luce insulsa...[/QUOTE]

Non conoscevo Pian dei Buoi
Ecco, adesso organizzati un giro perché vale la pena:YIGO
Per quanto riguarda le cartine... :pERF
 
Top