Passare a Rossignol da Head e ATOMIC

tiziarip

New member
Ciao , Atomic li ho nominati solo perche' li ho nel garage , ma sono anni che non li uso , sono un argento che negli ultimi anni si e' divertito con Head sspeed e qualche prova di noleggio qua e la . Vorrei cambiare attrezzatura e ho sentito parlare bene di questi Rossignol LT TI e vorrei sapere se secondo voi mi potrebbero aiutare nella crescita della mia sciata . Ho visto qualche video di test su Youtube , qualcuno dei tester dice che sono adatti per progredire e adatti per sciatori argento che vogliono migliorare all'oro ma dicono anche adatti per sciatori con buona tecnica . Io i miei Head li ho sempre utilizzati in modalita' tranquilla senza correre e sinceramente non li sfrutterei , io vorrei migliorare e divertirmi non mi interessa correre gare o altre situazioni al limite tra l'altro non mi piace andare forte e di norma vado piano . Questi sci noto che hanno un raggio 19 piu' ampio degli altri sci di questa categoria e questo non so se per me e' un bene o un male e questo lo chiedo a voi . Sono alto 172 e peso 72kg e la misura scelta e' la 170cm . Non vorrei che sia troppo difficile e che sulla neve sfatta diventi impossibile da gestire per uno in progressione di tecnica . Qualcuno mi aiuta a capire ?
 
Sono rc-gs piuttosto morbidi, intuitivi e poco impegnativi. A volte vengono considerati come all round perchè il resto della famiglia Hero è meno prestazionale e Rossignol punta molto sulla famiglia Master.
Rispetto agli SSS sono più stabili e strutturati, quindi giocoforza un pò meno maneggevoli.
Diciamo che se gli SSS possono esere apprezzati da qualsiasi livello argento, per divertirsi con gli LT Ti conviene essere verso l'argento avanzato e avere una certa propensione per la velocità.
Non che siano cavalli imbizzarriti che si riutano di tenere andature turistiche o di stringere le curve, però invogliano a lasciare correre su traiettorie un pò più ampie degli altri fino a ritrovarsi in scioltezza e sicurezza a superare la maggior parte degli altri sciatori. Se non glielo permetti, ti perdi il bello di questi sci.
La misura giusta, in considerazione del tipo di attrezzi, è 176, che poi è anche quella meglio riuscita.
Sul morbido se la cavano meglio di molti altri rc-gs, ma ovviamente affondano più di sci più larghi e leggeri.
Sono didattici nel senso che ti danno modo di lavorare con i piedi e di sentire la deformazione dello sci.
 
Quindi io che sono 172 consigli i 176 ? Ora i miei sono 170cm . Poi non ho capito se saranno tranquilli o se dovro' stare sempre in tensione per tutta la giornata perche' se magari un attimo arretro questi mi buttano fuori o prendo la spigolata .
 
Hanno un pò di rocker, quindi sembra di usare sci più corti di quanto dicano le misure.
Il fatto è che come tipo di sci sono più vicini agli Head WC Rebels i.Speed che ai SSS: cambiando categoria, cambiano anche i metri di giudizio e i termini di paragone.
Gli rc-gs in generale non ti sparano via se arretri, ma magari diventano un pò più difficili da far girare. Quella è piuttosto una caratteristica dei corti sci da slalom.
Tra gli rc-gs, i Rossignol Hero LT-Ti sono probabilmente i più facili, morbidi ed intuitivi, tanto da poterli confrontare agli all round più prestazionali. Puoi sciarci in relax tutto il giorno senza distruggerti le gambe.
L'unico dubbio è che hai detto di non amare la velocità e di non sfuttare appieno in quel senso gli SSS, che sono sci meno prestazionali dei Rossignol.
Magari li prendi e la loro stabilità ti dà la sicurezza che ti mancava per goderti la velocità, ma se escludi a priori di andare veloce, allora potrebbero non essere gli sci che fanno per te, perchè migliorare tecnicamente è importante ma alla fine sciamo per divertirci.
 
Più o meno io sono nella stessa situazione , a me hanno consigliato i 176 in prospettiva al miglioramento tecnico che prima o poi arriverà [emoji848][emoji23] . Sono 5 anni che mi dicono di tenere i miei ispeed supershape ma con me di andare veloci non se parla ... [emoji22]
 

.

Jack, te l’ho detto tante volte... non sono gli sci che vanno più o meno veloci, ma chi ci sta sopra [emoji23]
 
Jack, te l’ho detto tante volte... non sono gli sci che vanno più o meno veloci, ma chi ci sta sopra [emoji23]
Renn ne sono consapevole purtroppo ... ma la mia destardaggine o determinazione ( dipende da come la si vuole interpretare [emoji23] ) mi ha fatto esporre con chi sai e a giorni sarò rimesso in posizione con i dovuti controlli dell'attrezzatura e i nuovi Rossi da 176cm [emoji6] . I primi di dicembre tornerò dal maestro che negli anni ogni volta che andavo qualcosa mi faceva progredire ( già messi daccordo [emoji106] ) e se sarà feeling bene ...altrimenti gli amici di skiforum si possono mettere già in lista per gli sci e il resto dell'attrezzatura [emoji23] . Ciaooo
 
Grazie io credo che prendero' quelli da 170 ho paura che i 176 siano troppo lunghi e che a basse velocita' poi non riesca a farli girare
 
Tranquillo sul 176, sono docili e obbediscono facilmente, ci ho sciato per due stagioni con circa 90 uscite totali.
A me, argento con tendenze oro molto sbiadito 176 cm di "altezza" e circa 100 kg di opulenza, hanno sempre dato l'impressione di volere qualche cm in più.
 
Top