Hauteluce

missouri

Well-known member
Oggi ero in questo paese a fare trekking..interessante anche per lo sci in quanto da qui si ha accesso contemporaneo a 2 comprensori..quello di Les Contamines e quello dell'espace diamant..sommati davvero tanti km di piste..un comprensorio piú tecnico ed uno più familiare.

- - - Updated - - -

Vengono dichiarati 120 +192 km di piste.,basta digitare hauteluce ski e appare il loro sito
 
Ultima modifica:
Il comprensorio di Hauteluce e quello Les Contamines sono collegati, anche se il secondo fa parte del'Evasion M.Blanc ( Megeve) ?
Chissà perchè non li fanno rientrare in un solo skipass(
cosi magari uno può fare un giro ad anello Megeve bus fino Praz/ Les Contamines e poi bus fino a Saint Gervais) o meglio ancora collegarli... un collegamento fattibile ma lunghissimo a farlo con gli sci sarebbe quello Megeve-Praz sur Arly e poi da li fino a les Contamines. Altrimenti passare da mont joly ma difficoltoso per via dei venti.
 
In effetti mi pare non esista un unico skipass per entrambi i comprensori anche se passare dall'uno all'altro in giornata non ha molto senso..dato che non ce la si fa a sciare in giornata entrambi..potevano forse fare un'offerta sul settimanale..comunque gli ambienti sono belli e l'offerta di piste molto completa per tutte le necessità..farebbe al bisogno di tanti che sul forum chiedono di comprensori un pò per tutti..hanno una unione di piste rara con un comprensorio tipo dolomitico facile ed uno in stile valdostano come piste.
 
Lo skipass "Evasion Mont Blanc" comprende già anche Contamines-Hauteluce. Non ha ovviamente senso passare dall'uno all'altro in giornata ma diventa interessante se si rimane in zona più giorni.
 
Non è facile trovare una reunion cosí..dolci montagne verdi da un lato ed ambiente di alta montagna dall'altro..un pò un unicum..

- - - Updated - - -

Lo skipass "Evasion Mont Blanc" comprende già anche Contamines-Hauteluce.
però resta distinto dall'espace diamant..dovrebbero trovare qualche forma di integrazione..
 

.

mi pare di aver letto da qualche parte proprio su questo forum un abbozzo di collegamento tra m.joly e les contamines però come dicevo prima resta molto difficile per i venti...
molto piu semplice aggregare il tutto nello skipass...
 
mi pare di aver letto da qualche parte proprio su questo forum un abbozzo di collegamento tra m.joly e les contamines però come dicevo prima resta molto difficile per i venti...
molto piu semplice aggregare il tutto nello skipass...

sono stato sulla cima di mont Joly domenica...partendo da bettex dato che le cabinovie che salgono sia da St.Gervais che da Megeve sono chiuse... poco sotto la cima arriva la seggiovia (che apre solo d'inverno) da Megeve... Les Contamines è a un tiro di schioppo ma in effetti la zona mi è apparsa molto esposta..bellissima la veduta sul Bianco dalla cima.
 
Più che il vento, ci sono una serie di altri problemi paesaggistici e morfologici (lato St. Gervais scosceso, roccioso e soggetto a valanghe), senza contare che il collegamento richiederebbe di rinnovare molti impianti (vetusti e sottodimensionati, la seggiovia che porta al m. joly è una lentissima biposto), oltre ai nuovi da costruire.

Questo è quello che so io, ma se a qualcuno interessa la questione può dare un'occhiata allo studio di fattibilità realizzato qualche anno fa:

http://www.saintgervais.com/images/...ulation_-_20_dcembre_2011-_Dossier_Presse.pdf
 
Più che il vento, ci sono una serie di altri problemi paesaggistici e morfologici (lato St. Gervais scosceso, roccioso e soggetto a valanghe), senza contare che il collegamento richiederebbe di rinnovare molti impianti (vetusti e sottodimensionati, la seggiovia che porta al m. joly è una lentissima biposto), oltre ai nuovi da costruire.

Questo è quello che so io, ma se a qualcuno interessa la questione può dare un'occhiata allo studio di fattibilità realizzato qualche anno fa:

http://www.saintgervais.com/images/...ulation_-_20_dcembre_2011-_Dossier_Presse.pdf

cmq non mi sembra un collegamento essenziale...hauteluce ha già a disposizione 2 comprensori...les contamines è collegata con hauteluce e ha st.gervais ad un tiro di schioppo... in macchina sono pochi km per andare a prendere la cabinovia del bettex e collegarsi a Megeve..
 
....in realta da les contamines per andare nel comprensorio Evasion ( di proprietà della compagnie du mont blanc)...si fa molto prima ad andare a Saint Nicolas de Veroce..
 
....in realta da les contamines per andare nel comprensorio Evasion ( di proprietà della compagnie du mont blanc)...si fa molto prima ad andare a Saint Nicolas de Veroce..

ma ci si arriva direttamente da les contamines? io ci sono arrivato dal bivio salendo lungo la strada da St.Gervais per bettex... mi dava 4 km per Saint Nicolas ad un bivio a metà salita.. ma probabilmente c'è un'altra strada... io non dovevo andare a Saint Nicolas..stavo salendo a bettex in auto perché la cabinovia di St.Gervais era chiusa ed a un certo punto ho visto l'indicazione..ho fatto una deviazione per andare a vedere.
 
ma ci si arriva direttamente da les contamines? io ci sono arrivato dal bivio salendo lungo la strada da St.Gervais per bettex... mi dava 4 km per Saint Nicolas ad un bivio a metà salita.. ma probabilmente c'è un'altra strada... io non dovevo andare a Saint Nicolas..stavo salendo a bettex in auto perché la cabinovia di St.Gervais era chiusa ed a un certo punto ho visto l'indicazione..ho fatto una deviazione per andare a vedere.

C'e ' una strada che scende da Saint Nicolas.. io l'ho sempre fatta in moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
si il paesaggio è bellissimo da lassù e come dicevi te ( Missouri) ci sono sia dolci pendii sia paesaggi più rudi tipici alpini...
allora la via non è la stessa per arrivare a Les Contamines la via parte da Saint Gervais ( quasi dal centro paese c'è una rotonda e da li parte la via che ti porta a Les Contamines) da non confondere con quella che porta a Saint Nicolas... poi a veder da google maps sembrerebbe esserci un collegamento ma in realtà la via finisce li sono viette sterrate che mi sa vengono usate dai pastori o chi ha casa (a meno che non l'abbia vista io, che giusto lo scorso inverno ci sono arrivato a S.Nicolas in macchina)

@Kendi ti do ragione in pieno sulla lentezza degli impianti ma al tempo stesso passarci 5 /10 min in più a vedere quel bel panorama ne vale la pena. Addirittura per prendere le seggiovie di S.Nicolas ci si deve togliere gli sci e metterli nel cestello dietro la seduta ahahah sarà scomodo lo ammetto soprattutto all'arrivo che la pendana in legno spesso è ghiacciata però hanno sempre un loro fascino posti cosi :)
 
La mia non era affatto una lamentela, ma solo una constatazione: una seggiovia biposto lenta e vecchiotta non sarebbe adatta a gestire il flusso di sciatori tra i due comprensori.
 
Io credo che il collegamento non lo faranno mai! Ora che Evasion e' stato comprato dalla Compagnie du Mont Blanc, tutti gli investimenti saranno su Megeve.. eventualmente lato Rochebrune il collegamento verso Praz sur Arly


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top