Misurare la distanza su una piantina

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Vorrei porvi una domanda: come fate a misurare la lunghezza di un sentiero su una piantina come ad esempio quella Tabacco scala 1:25000? D'accordo so che ci sono mappe digitali e sistemi che si basano su GPS, ma se voleste farlo su una cartina normale? Tantissimo tempo fa avevo visto uno strumento, non troppo preciso, ma che farebbe al caso mio che si basava su una rotellina da far scorrere sulla mappa: esistono ancora? Se sì, dove si possono trovare?
Grazieeee 😊
 
con il righello e pazienza per moltiplicare per la scala della mappa, le tabacco nella copertina hanno gia il righello con la conversione...
poi un po' di trigonometria per la lunghezza reale visto che su cammina mediamente su piani inclinati
 
Quello che stai cercando risponde al nome di curvimetro, e ce ne sono che vanno da quello che ti danno omaggio con il manuale delle giovani marmotte a quello digitale a misuraizone quantica e erogazione contemporanea di caffé a temperatura ottimale.

Edit: non di difficile reperibilità, lo vendono pure da decathlon.
 
Cocojambo : grazie, mi ricordo un po' la trigonometria...ma sai che scassamento dover fare tutte le volte i calcoli:alpc: :PAAU

Max...grazie, proprio ciò che cercavo da tempo, ora proverò con quella del Decathlon tanto per iniziare, poi magari con qualcosa di più professionale
 
Con la scala.... 1:.25.000 vuole dire che 1 cm = a 25.000 cm = 2500 dm = 250m quindi 2 cm = 500 m, 4 cm = 1 Km
Col compasso fa più figo :PPINK

(più che trigonometria si chiamano equivalenze)
(ok ho riletto meglio, considerate le pendenze su cui si cammina penso che la differenza tra distanza effettiva e distanza riportata sull'asse X sia trascurabile)
 
Quello che stai cercando risponde al nome di curvimetro, e ce ne sono che vanno da quello che ti danno omaggio con il manuale delle giovani marmotte a quello digitale a misuraizone quantica e erogazione contemporanea di caffé a temperatura ottimale.

Edit: non di difficile reperibilità, lo vendono pure da decathlon.

Io lavoro in una ditta di impianti elettrici e un curvimetro analogico (a rotella) ce l'ho in azienda, è in giro da qualche parte in ufficio.
Anzi, sarebbe più corretto dire che non ce l'ho proprio io ma il mio "paron" (classe 1940 ma ancora in attività) ce l'ha perchè una volta si usava solo quello nel caso di misurazioni di lunghe tratte di cavi.
Oggi tra Google Earth e misuratori digitali laser non si usa più.

Ciao
 
😜 Anche......volevo verificare se Google Maps aveva calcolato giusto 😳😰.
A parte gli scherzi mi piacerebbe ora che riprendo veramente a camminare e non volendo/ sapendo usare strumenti informatici misurare la distanza indicativa del percorso. Sabato ho fatto un giro mediamente impegnativo e ci ho impiegato 9 ore e 1/2 e vorrei capire quanta strada ho fatto.
 
Ultima modifica:
Vorrei porvi una domanda: come fate a misurare la lunghezza di un sentiero su una piantina come ad esempio quella Tabacco scala 1:25000? D'accordo so che ci sono mappe digitali e sistemi che si basano su GPS, ma se voleste farlo su una cartina normale? Tantissimo tempo fa avevo visto uno strumento, non troppo preciso, ma che farebbe al caso mio che si basava su una rotellina da far scorrere sulla mappa: esistono ancora? Se sì, dove si possono trovare?
Grazieeee 😊

semplicemente puoi prendere uno spago/filo colorato e cercando di essere preciso segui l'andamento del sentiero. Arrivato fin dove volevi arrivare, tiri lo spago, lo misuri e poi moltiplichi in base alla scala della cartina!

mi sembra abbastanza easy e lineare!
 
😜 Anche......volevo verificare se Google Maps aveva calcolato giusto 😳😰.
A parte gli scherzi mi piacerebbe ora che riprendo veramente a camminare e non volendo/ sapendo usare strumenti informatici misurare la distanza indicativa del percorso. Sabato ho fatto un giro mediamente impegnativo e ci ho impiegato 9 ore e 1/2 e vorrei capire quanta strada ho fatto.

volendo ci sono app che ti dicono quanti km fai..
 
@4 Dolomiti: grazie per la spiegazione, come pensavo; se però uso la rotellina faccio un po' prima

@Crespeina : non ti dico che cellulare uso al di fuori del lavoro 😂. Niente app, sono un unomo del paleolitico informatico ( per scelta ) 😢
 
Niente app, sono un unomo del paleolitico informatico ( per scelta ) 😢

Puoi procurarti un tracker GPS... registra tutti gli spostamenti, e quando torni a casa scarichi la traccia sul computer e ti dà tutte le statistiche, distanze, dislivelli, tempi.. volendo puoi anche sovrapporla alla tua cartografia preferita.
E non ti porti in giro la maledetta scatoletta che fa bling ogni dieci minuti.
 
Top