maschere fotocromatiche vale la spesa? pareri su salomon?

bontadino

Member
le maschere fotocromatiche hanno un senso? come si comportano quando fa molto freddo o caldo?
visto che sto pensando di cambiare la mia Neon Drop che va benissimo ma mi sgnacca il naso perchè non è compatibilissima con il casco salomon quest access pensavo di fare il salto verso le fotocromatiche sempre salomon
Io soffro molto la luce forte infatti se c'è il sole pieno o quasi faccio la tipletta: maschera + occhiali da vista + clip da sole
però se anche la fotocromatica arriva solo a cat 3 la clip da sole dovrei metterla lo stesso
ciao
 
Ti dirò, io uso tutti i giorni occhiali "superaccessoriati" :D, da vista (sono miope) ma con l'età non vedo da vicino per cui sono anche progressivi e con l'aggiunta fotocromatismo che trovo utilissimo; ma per sciare li trovo scomodi, per cui uso un paio di lenti a contatto (solo per vedere da lontano) ed una normalissima maschera con lente scura.
 
Non conosco le lenti che montano le maschere Salomon, ma da diverse stagioni uso una (più di una in realtà) maschera Out Of con lente polarizzata/fotocromatica "the one" nella versione "nero" e mi ci trovo benissimo, la uso sia per sciare in piasta sia per le uscite skialp/freeride, non ho mai avvertito particolari problemi nei passaggi tra luce piena e ombra anzi, la lente si adatta velocemente al tipo di luce.
Ho provato lenti di diverse marche, tra cui Oakley che a mio avviso è tra i top, ma per adesso non cambierei ne maschera ne lente.

[video]http://www.out-of.it/it/tecnologia-lenti-the-one-fotocromatiche-polarizzate[/video]

- - - Updated - - -

ah dimenticavo una cosa, io ho gli occhi chiari e come te soffro la luce molto forte, specialmente nelle prime ore della mattina, ma con questa lente non ho mai avuto problemi.
 
Non conosco le lenti che montano le maschere Salomon, ma da diverse stagioni uso una (più di una in realtà) maschera Out Of con lente polarizzata/fotocromatica "the one" nella versione "nero" e mi ci trovo benissimo, la uso sia per sciare in piasta sia per le uscite skialp/freeride, non ho mai avvertito particolari problemi nei passaggi tra luce piena e ombra anzi, la lente si adatta velocemente al tipo di luce.
Ho provato lenti di diverse marche, tra cui Oakley che a mio avviso è tra i top, ma per adesso non cambierei ne maschera ne lente.

ah dimenticavo una cosa, io ho gli occhi chiari e come te soffro la luce molto forte, specialmente nelle prime ore della mattina, ma con questa lente non ho mai avuto problemi.

Quoto ogni parola, uso le The One da quando ne è uscita la prima versione, lente eccezionale in qualsiasi condizione, la NERO è piuttosto scura, quindi adatta a chi come noi ha gli occhi sensibili alla luce.
 
anche io ho gli occhi chiari e sensibili...
sono confuso (sai che novità eh?) sul sito di out of dicono che la "Fuoco" è meno performante della Gelo o della Nero ma nelle descrizioni sono tutte e 3 di cat s2-s3... allora la differenza dov'è?
io vado matto per le specchiature arancioni
 

.

è proprio il tipo di finitura a specchio che fa (un minimo) la differenza, secondo me se vuoi sfruttare al massimo le caratteristiche di una lente di quel tipo la versione migliore è la "nero".
Magari prova a vedere se c'è un rivenditore nella tua zona e fai un salto in una giornata di sole pieno, così puoi provare la reale differenza tra le tre versioni (all'esterno naturalmente :HIP )
 
anche io ho gli occhi chiari e sensibili...
sono confuso (sai che novità eh?) sul sito di out of dicono che la "Fuoco" è meno performante della Gelo o della Nero ma nelle descrizioni sono tutte e 3 di cat s2-s3... allora la differenza dov'è?
io vado matto per le specchiature arancioni

Le ho tutte e tre, la fuoco è globalmente la più "chiara" ma il fattore di protezione è identico per tutte e tre, è proprio il tipo di specchiatura che la rende un pelo più chiara, il che aiuta in condizioni di ombra e nuvolo.
 
Mi accodo alla domanda , e mi "accontento" [emoji3] delle opinioni di Teo e Giorgio , solo un dubbio , dite che fra le 3 quella più versatile è la fuoco , non soffro particolarmente la luce forte , però mi piace molto la lente nera, è preferibile la lente fuoco o posso "accontentarmi" della nera? E meglio prendere una lente persimonn o gialla per le giornate umide e nebbiose o la the one è abbastanza polivalente da poter esser utilizzata anche in condizioni meteo pessime?
 
Io ho la lente blu e sono davvero contento. Consiglio inoltre la maschera gialla o quella trasparente per il brutto tempo.
 
Mi accodo alla domanda , e mi "accontento" [emoji3] delle opinioni di Teo e Giorgio , solo un dubbio , dite che fra le 3 quella più versatile è la fuoco , non soffro particolarmente la luce forte , però mi piace molto la lente nera, è preferibile la lente fuoco o posso "accontentarmi" della nera? E meglio prendere una lente persimonn o gialla per le giornate umide e nebbiose o la the one è abbastanza polivalente da poter esser utilizzata anche in condizioni meteo pessime?
Se ti piace la lente nera vai di nera e non preoccuparti, ci sono leggere differenze tra le tre ma vanno benissimo tutte.

Personalmente, sebbene la the one abbia una buona resa su un range ampio di condizioni, quando è davvero brutto, con nebbia, nevicata in corso e cose simili, io uso la yellow!
Sia la Yellow di outof che la High Yellow di Oakley sono eccezionali in caso di luce pessima, la persimmon è meno contrastata e un pelo più scura, ma se esce il sole ci puoi continuare a sciare, mentre se esce il sole mentre usi la yellow ti conviene cambiare la lente, perchè è davvero chiara e con luce forte diventa fastidiosa.

Io ad esempio ho preso lo scorso anno la Shift di Outof con il pacchetto lenti (smoke, trasparente, gialla e theone) c'è anche una pratica custodia che tiene tutto insieme, e quando è brutto mi porto la lente gialla e la the one e non ho mai più avuto problemi!
 
Googlando ho trovato offerte interessanti sulle spy , il brevetto happy lens che hanno loro cos'è, fotocromatismo, polarizzato o altro? Qualcuno le ha provate le happy lens?
 
Sulle Happy lens nello specifico purtroppo credo di non poterti essere di aiuto...mi spiego:
posseggo due maschere Spy Zed da un po' di tempo, una cge tengo con montata una lente scura e una con la lente gialla che dovrebbe essere la persimmon ma non la happy persimmon, nel senso che credo che questa tecnologia sia più recente rispetto a quando ho acquistato le maschere; è la lente che mettevano di base in tutte le maschere , poi variava a scelta la seconda lente in dotazione.

Ne ho due perché in questo modo evito di fare il monta e smonta che effettivamente devo riconoscere non è molto agevole e in base alla giornata che trovo indosso una o l'altra.

La lente gialla comunque è di gran lunga la miglior lente che abbia mai avuto in condizioni di luminosità scarsa, luce piatta, nebbia ecc.
Protegge anche discretamente in condizioni di luce più forte, tanto è vero che la lente scura finisco per usarla solo nelle giornate serene a stagione avanzata.

Sulle lenti scure (ne ho due diverse) invece come appunto posso dire che il trattamento di specchiatura esterna è forse un po' delicato.

Tra l' altro avevo acquistato la prima maschera scontata in un negozio al 50% con due lenti in dotazione a poco meno di 60 euro, e l'anno dopo, soddisfatto dell'acquisto ho riapprofittato degli sconti per acquistare la seconda sempre con due lenti in dotazione.

Se sono migliorate ulteriormente con la tecnologia happy lens credo tu abbia fatto un buon acquisto, soprattutto per quanto riguarda la gialla (era presente immagino, essendo quella base)...magari posta qui in futuro le tue impressioni, sarei curioso per una futura eventuale sostituzione.
 
Ultima modifica:
Arrivata oggi la spy doom, bella, veramente ben fatta, curata nei dettagli, intelligente e molto pratico il sistema di sgancio e aggancio delle lenti , proprio una bella maschera, è grande ma non esageratamente, si trova su un noto sito di vendite ad un prezzo davvero interessante ( poco più di 100€ con due happy lens) ho una lente scura specchiata tipo fuoco e una lente chiara rosata, per capire bene come lavorano bisogna aspettare il test sulla neve, prime impressioni parecchio positive comunque.
 
Ciao ragazzi ho appena ricevuto da Amaz.... una Salomon Xview Photo descritta come fotocromatica/polarizzata di categoria da S1 a S3 ad un prezzo per effetto di sconti vari di 72€ ma sul sito salomon è in vendita a più di 100€
Mi sorge un dubbio perchè ne provandola (a casa) all'interno ne all'esterno si nota una variazione di colore della maschera che tendenzialmente tende ad una visione aranciata e anche visivamente nei passaggi dall'ombra al sole non pare essere così fotcromatica come sembra,qualcuno di voi ne sa di più e può darmi consigli,io sarei propenso a restituirla perchè proprio non mi convince.
Altra cosa,leggendovi mi è salita la "scimmia" sulle out of che purtroppo nella mia zona in pochi hanno,mi piacciono sia la open che la Heart con la the one nero,mi è sembrato di capire che è la lente più versatile delle tre fotocromatiche e sopprattutto spero sia adatta per me che ho gli occhi chiari e risento di più della forte luce quando il tempo è soleggiato.Pareri vostri?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno...
 
Top