Valutazione sci usato

Flyer76

Active member
Buongiorno a tutti, data la scimmia pre stagionale, alimentata, come se non bastasse da un forzoso recupero a letto, stavo valutando l'acquisto di uno sci usato on line. Ho però un dubbio: vorrei capire, al di là dello stato di lamine e solette, se lo sci ha perso di nervo. Se in pratica, con l'utilizzo, quello sci ha perso di risposta elastica e in qualche modo di struttura. C'è un modo per capirlo? Spero di essere stato chiaro, grazie
 
La cosa migliore sarebbe confrontarlo con uno nuovo pari modello ma se acquisti da un privato la cosa è di difficile realizzazione ;)

Se hanno perso nervo entrambi entrambi avranno lo stesso comportamento alla flessione e torsione, se invece uno ha preso una botta ed è sfibrato avrà un comportamento diverso dall'altro.

Posso chiederti che modello hai puntato? :MULLET
 
Difficile capirlo se non mettendolo a confronto con uno identico in condizioni perfette soprattutto da parte di un non professionista come noi sciatori normali, che non li maneggiamo tutti i giorni. Tieni presente però che uno sci trattato in modo "normale" difficilmente si snervano in modo significativo se non dopo diverse stagioni.
 
La cosa migliore sarebbe confrontarlo con uno nuovo pari modello ma se acquisti da un privato la cosa è di difficile realizzazione ;)

Se hanno perso nervo entrambi entrambi avranno lo stesso comportamento alla flessione e torsione, se invece uno ha preso una botta ed è sfibrato avrà un comportamento diverso dall'altro.

Posso chiederti che modello hai puntato? :MULLET
Sto valutando diversi modelli, era per lo più un dubbio generale. Oggi avevo visto un paio di dynastar speed assault da 185, il prezzo mi sembrava interessante, ma quando il venditore mi ha detto che avevano 2 anni di gare alle spalle (1 di gare e 1 di allenamenti) mi è sorto questo dubbio. In genere se mi dicono 2 ne metto in conto almeno 3, da un agonista che probabilmente li ha spinto a dovere...
 
Se han fatto gare li hanno frustati a dovere, dipende poi sempre fino a che punto. Ma anche comperando da un privato non sai mai "quanto" li ha usati veramente. Sarà banale ma il grado di usura lo si vede molto dalla serigrafia, a meno di imbarcate o botte violente lo sci si sfibra (se si sfibra) col tempo e con l'uso costante, e più lo usi più vedi i segni.
 

.

Io ho visto come usa e come tratta gli sci mio nipote, anche lui agonista. Francamente non comprerei quegli sci dopo 2 anni, manco regalati...per non parlare di cambi di attacchi fatti alla caxxo di cane...

saluti
 
Ciao, uno sci da gara è trattato da alcuni atleti come un oggetto da distruggere ma, per alcuni e specie quelli che vanno forte come un oggetto di valore. Lo sci usato per le gare ha girato pochissimo e ovviamente messo in partenza e tolto all'arrivo asciugato e chiuso con tre fascette ed elastico per gli ski stopper, anche in pulmino l'attenzione è bestiale. le solette sono sempre al top anche dopo alcune stagioni perchè vengono sciolinate e lucidate centinaia di volte e quindi molto veloci. Certo che seppur saranno perfette probabilmente saranno sottili (ma un uso turistico non prevede un continuo uso di lima).

Quelli a Te proposti pero hanno fatto il doppio uso, prima gara e poi allenamento quindi direi usatelli.
 
Ciao, uno sci da gara è trattato da alcuni atleti come un oggetto da distruggere ma, per alcuni e specie quelli che vanno forte come un oggetto di valore. Lo sci usato per le gare ha girato pochissimo e ovviamente messo in partenza e tolto all'arrivo asciugato e chiuso con tre fascette ed elastico per gli ski stopper, anche in pulmino l'attenzione è bestiale. le solette sono sempre al top anche dopo alcune stagioni perchè vengono sciolinate e lucidate centinaia di volte e quindi molto veloci. Certo che seppur saranno perfette probabilmente saranno sottili (ma un uso turistico non prevede un continuo uso di lima).

Quelli a Te proposti pero hanno fatto il doppio uso, prima gara e poi allenamento quindi direi usatelli.
In effetti mi preoccupava piú l'anno di allenamenti che non quello di gare
 
Le prime che partono sugli sci da gara sono le lamine, che già di loro nascono più sottili rispetto a quelle degli sci "negozio". Se c'è abbastanza lamina è improbabile che lo sci sia alla frutta.
 
Le prime che partono sugli sci da gara sono le lamine, che già di loro nascono più sottili rispetto a quelle degli sci "negozio". Se c'è abbastanza lamina è improbabile che lo sci sia alla frutta.
Infatti...più che per lo snervamento uno sci da gara è facile che arrivi alla fine vita per le lamine...a meno che non abbia preso qualche botta seria o l'abbia usato Hermann Maier dei tempi d'oro...
 
Top