Head Super Shape Speed vs Nordica Spitfire Pro Evo

Pa_RM

New member
All'alba di una nuova stagione invernale (beh oddio ancora non è che si vede nemmeno tanto albeggiare ma la voglia e' già tanta!!!! :PPINK:PPINK:PPINK) sto pensando di comprare un bel paio di sci nuovi!

Dopo letture di recensioni, tests, forum, etc. la cerchia potrebbe essere ristretta ai due seguenti modelli:


  • Head SSS
  • Nordica Spitfire Pro Evo

Chiedo aiuto al forum per capire quanto effettivamente possano ritenersi sovrapponibili come caratteristiche e quanto invece no.
Sono alto 173, 71Kg... buona forma fisica da 41enne (runner regolare da mezza maratona in giu')... livello argento avanzato/oro base... ho sciato fino a qui con atomic redster SL
Riesco a sciare abbastanza regolarmente nei we invernali (zona Roma sigh sigh) e settimana bianca con scuola sci.

I miei dubbi sui due sci sono che: il primo possa essere forse un pochino "corto" di prospettiva e il secondo un po' troppo "duro" o "esigente" o "stancante" per divertirsi tutto il giorno in allegria. Che dite?!?!?

Grazie a tutti in anticipo e.... aspetto fiducioso consigli e dritte!!!!
 
All'alba di una nuova stagione invernale (beh oddio ancora non è che si vede nemmeno tanto albeggiare ma la voglia e' già tanta!!!! :PPINK:PPINK:PPINK) sto pensando di comprare un bel paio di sci nuovi!

Dopo letture di recensioni, tests, forum, etc. la cerchia potrebbe essere ristretta ai due seguenti modelli:


  • Head SSS
  • Nordica Spitfire Pro Evo

Chiedo aiuto al forum per capire quanto effettivamente possano ritenersi sovrapponibili come caratteristiche e quanto invece no.
Sono alto 173, 71Kg... buona forma fisica da 41enne (runner regolare da mezza maratona in giu')... livello argento avanzato/oro base... ho sciato fino a qui con atomic redster SL
Riesco a sciare abbastanza regolarmente nei we invernali (zona Roma sigh sigh) e settimana bianca con scuola sci.

I miei dubbi sui due sci sono che: il primo possa essere forse un pochino "corto" di prospettiva e il secondo un po' troppo "duro" o "esigente" o "stancante" per divertirsi tutto il giorno in allegria. Che dite?!?!?

Grazie a tutti in anticipo e.... aspetto fiducioso consigli e dritte!!!!
Ciao, a dire il vero sono abbastanza sovrapponibili con la differenza che Head è un Rc quindi risponde un po' più come uno sci da gigante anche se forse nelle ultime declinazioni (come molti sci "tira" all'allround).
Il nordica è un all round puro con raggio intermedio tra sl e gs. Non stanca ed è molto divertente. Head invece molto prevedibile e rassicurante.

Come livello siamo li anche se io trovo il nordica più reattivo, perlomeno di Sss 16/17.
Attenzione che il nordica ha una versione denominata RB dove invece la musica cambia e lo sci diventa una bella putrella.
La versione "normale" che è Quella più Nota invece è da 8 ormai giorno.
 
Sicuramente come dice robertoginesi se vuoi salire di livello hai ampi spazi con tutte marche...gli sci che hai puntato sono livello intermedio e non top...

Sono entrambi ottimi sci. Nella loro categoria all round top x me sono i due migliori. Il nordica leggermente più duro come struttura ma uno vale l'altro. Io fossi in te visto il livello andrei sul nordica rb da 174 cmleggermente più tosto di quelli fa te indicati ma non una Putrella tipo dobermann gsr
 

.

Sono entrambi ottimi sci. Nella loro categoria all round top x me sono i due migliori. Il nordica leggermente più duro come struttura ma uno vale l'altro. Io fossi in te visto il livello andrei sul nordica rb da 174 cmleggermente più tosto di quelli fa te indicati ma non una Putrella tipo dobermann gsr
Se questi sono allround top sci tipo i.race, atomic xt o xlab 175 cosa sono? :-?
 
Se questi sono allround top sci tipo i.race, atomic xt o xlab 175 cosa sono? :-?

Io penso questo:

Head sss: al round top performance
Head i speed: race Carve gs
Head i speed pro: master...
Tutto il resto sono sigle x marketing...vecchi modelli riatualizzati ossia nulla che consiglierei. Da argento avanzato in avanti io valuterei quei tre modelli e stop.
...ma potrei sbagliarmi.
 
Io penso questo:

Head sss: al round top performance
Head i speed: race Carve gs
Head i speed pro: master...
...ma potrei sbagliarmi.
Sono pure d'accordo sugli ultimi... Ma i.race è un all round, tra i rebels.

Poi oh, sono solo definizioni, tanto per vendere si definisce tutto da Top in su, perché intermedio è da sfigati...:-D
 
Sono pure d'accordo sugli ultimi... Ma i.race è un all round, tra i rebels.

Poi oh, sono solo definizioni, tanto per vendere si definisce tutto da Top in su, perché intermedio è da sfigati...:-D
È vero come abbiamo detto più volte oggi x vendere è tutto w.c. fis o reissssss.
Intermedio non e' da sfigati è solo molto comodo
 
Io penso questo:

Head sss: al round top performance
Head i speed: race Carve gs
Head i speed pro: master...
Tutto il resto sono sigle x marketing...vecchi modelli riatualizzati ossia nulla che consiglierei. Da argento avanzato in avanti io valuterei quei tre modelli e stop.
...ma potrei sbagliarmi.

Ho ottimi ricordi sia dei Doubledeck XT "vecchi" che degli Xlab 175.
Gli Atomic nel medio-corto mi erano sembrati "feroci" forse più degli M18.
Geometrie più tranquille per gli Xlab che rispetto agli M18 mi erano sembrati un filo meno reattivi, ma più "rotondi" e meno esigenti dal punto di vista fisico.
Sono inquadrabili tra i race carve di raggio intermedio, anche perchè allora Master era sinonimo di Rossignol, ma di struttura più importante rispetto ai miei Hero LT Ti. Magari ricordano gli all-round come raggio di curva, ma sono assai più rigidi.

Però PA-Rm è indeciso tra SSS e Spitfire e qui vado in crisi perchè i Pro Evo più recenti non li ho provati. Quelli più vecchi erano più divertenti e dinamici degli SSS. Alla cieca seguirei il consiglio di GianMaria. O più probabilmente approfitterei dele prime uscite per una prova sulla neve.
 
Ho ottimi ricordi sia dei Doubledeck XT "vecchi" che degli Xlab 175.
Gli Atomic nel medio-corto mi erano sembrati "feroci" forse più degli M18.
Geometrie più tranquille per gli Xlab che rispetto agli M18 mi erano sembrati un filo meno reattivi, ma più "rotondi" e meno esigenti dal punto di vista fisico.
Sono inquadrabili tra i race carve di raggio intermedio, anche perchè allora Master era sinonimo di Rossignol, ma di struttura più importante rispetto ai miei Hero LT Ti. Magari ricordano gli all-round come raggio di curva, ma sono assai più rigidi.

Però PA-Rm è indeciso tra SSS e Spitfire e qui vado in crisi perchè i Pro Evo più recenti non li ho provati. Quelli più vecchi erano più divertenti e dinamici degli SSS. Alla cieca seguirei il consiglio di GianMaria. O più probabilmente approfitterei dele prime uscite per una prova sulla neve.
Fino a modelli 2017 sottoscrivo. Nordica molto più vivace di Sss. Dalle mie sensazioni lo avrei collocato un pelo più su come categoria..
 
Fino a modelli 2017 sottoscrivo. Nordica molto più vivace di Sss. Dalle mie sensazioni lo avrei collocato un pelo più su come categoria..

Prima di tutto grazie a tutti per l'interesse e i consigli che mi state dando. Veramente interessanti!!
A sto punto... calando ancora più sul concreto ho trovato questo in giro...

MarcaModelloAnnoMisuraPrezzo
HeadSuper Shape Speed2016170€ 399
HeadSuper Shape Speed2017170€ 499
NordicaDobermann Spitfire RB Evo2017168€ 440
NordicaDobermann Spitfire RB Evo2017174€ 479

e 2018

MarcaModelloAnnoMisuraPrezzo
FisherThe Curve CB2018171€ 745
HeadRebels i.Speed2018170/175€ 620
NordicaDobermann Spitfire Pro Evo2018168/174€ 539
NordicaDobermann Spitfire RB Evo2018174€ 560

Tendenzialmente sarei per evitare i 2018 (specialmente se quello che cambia e' solo la grafica).

Che ne pensate?!?! Grazie ancora!
 
Il cb 171 è una bella bestiolina ma poco rilassante...ha una struttura superiore e una spinta un po'... Slalomeggiante

Degli altri anche lo spitfire RB EVO è sopra sss e per me nemmeno di poco. Come cattiveria e pure come impegno richiesto.

SSS e pro evo hanno un limite più basso ma anche più facilità d'uso, ma sarebbe meglio dire che richiedono meno presenza costante dello sciatore.

Quando ho provato RB EVO e pro mi è parso chiaro che con RB non si scherza tanto...si deve stare bene sul pezzo....

Se il tuo livello è quello che hai indicato RB EVO è un buon affare secondo me, mentre sss sarebbe troppo rilassato...misura 174
 
Il cb 171 è una bella bestiolina ma poco rilassante...ha una struttura superiore e una spinta un po'... Slalomeggiante

Degli altri anche lo spitfire RB EVO è sopra sss e per me nemmeno di poco. Come cattiveria e pure come impegno richiesto.

SSS e pro evo hanno un limite più basso ma anche più facilità d'uso, ma sarebbe meglio dire che richiedono meno presenza costante dello sciatore.

Quando ho provato RB EVO e pro mi è parso chiaro che con RB non si scherza tanto...si deve stare bene sul pezzo....

Se il tuo livello è quello che hai indicato RB EVO è un buon affare secondo me, mentre sss sarebbe troppo rilassato...misura 174

Slalomeggiante il curve cb non direi, innanzitutto prenderei il 178 (è un argento che mira all'oro) ed in quella misura è quasi un gs master io l'ho provato proprio in 178.
e fa paura per quanto è stabile nei curvoni ma per farlo slalomeggiare ci vuole del manico (che io non ho). La serie supershape di Head ormai ha rotto (ho avuto anch'io un magnum)
 
Prima di tutto grazie a tutti per l'interesse e i consigli che mi state dando. Veramente interessanti!!
A sto punto... calando ancora più sul concreto ho trovato questo in giro...

MarcaModelloAnnoMisuraPrezzo
HeadSuper Shape Speed2016170€ 399
HeadSuper Shape Speed2017170€ 499
NordicaDobermann Spitfire RB Evo2017168€ 440
NordicaDobermann Spitfire RB Evo2017174€ 479

e 2018

MarcaModelloAnnoMisuraPrezzo
FisherThe Curve CB2018171€ 745
HeadRebels i.Speed2018170/175€ 620
NordicaDobermann Spitfire Pro Evo2018168/174€ 539
NordicaDobermann Spitfire RB Evo2018174€ 560

Tendenzialmente sarei per evitare i 2018 (specialmente se quello che cambia e' solo la grafica).

Che ne pensate?!?! Grazie ancora!

Di sicuro se stai sul SSS devi puntare al 177, così come per WC i.speed la misura giusta è il 175. Il the curve non mi sembra paragonabile per caratteristiche agli altri che hai messo in lista, molto più tosto ed impegnativo. Poi, naturalmente dipende cosa cerchi, se vuoi un allround la scelta cade su SSS e Nordica, se invece vuoi uno sci più performante ok WC i.speed e, perché no, the curve.
 
Top