Gennaio 2018, Sansicario o Folgarida?????

tsm9et2

Member
A breve dovrò decidere dove passare la prima settimana del nuovo anno.
Le possibilità sono due: Hotel Sansicario Majestic a Sansicario, Via Lattea oppure Hotel Alaska a Dimaro, Folgarida.
Il comprensorio Folgarida-Madonna di Campiglio lo conosco bene, ci sono stato già due volte in settimana bianca. Bello ma non mi ha entusiasmato, troppa gente nel periodo festivo.
Sono tentato dallo sperimentare Sansicario e la via lattea ma ho letto alcuni post non troppo convincenti (impianti vecchi, lenti, assenza di indicazioni sulle piste ecc...).
Qualcuno che è stato in entrambi i posti può darmi qualche consiglio e farmi dei paragoni? Sono con moglie due figli di 11-13 anni, tutti sciatori livello intermedio piste blu-rosse.
Grazie in anticipo a tutti gli Skifosi che risponderanno...

Io punterei a posti poco affollati, visto il periodo. Mi vengono in mente i comprensori minori dell' Ortler skiarea o alcuni della Val d'Isarco (Plose o Racines).

Io, se andassi dalle mie parti in quella prima settimana, penso che rinuncerei al blasone e agli impianti supermoderni volentieri in cambio di piste piu' libere, quindi punterei a Valdidentro (lasciandomi aperta l'opzione Bormio o Santa Caterina Valfurva).

a livello paesaggistico, a mio parere (prima che si scateni un pandemonio), Folgarida-Campiglio vince 10 a 0. A livello di piste VL avanti, anche se ammetto di avere un debole per Campiglio per cui sarei di parte a dire diversamente.
Io sceglierei Campiglio ad occhi chiusi, ma se vuoi cambiare la VL è un ottimo comprensorio, a patto però di chiudere un occhio (o anche due) su alcuni impianti.

Io non conosco i posti ma basandomi sui precedenti inverni punterei alla località con impianti di innevamento programmato migliori. Non lo dico per portare sfiga, è solo che anch'io sto vedendo per gennaio e penso che rimarrò in Badia proprio per questo

Per la mia opinione, avendo fatto una settimana bianca a Folgarida e conoscendo bene la Vl, ti dico Sansicario. Quest',anno dovrebbero aver potenziato l'innevamento. Se vai a Gennaio, troverai condizioni ideali con piste assolate e zero affollamento. Sappi che la sera, oltre lo sci, a Sansicario c' e' poco e niente.

.

confermo zero code in quel periodo, ma sii consapevole di essere tipo nell'overlook hotel di Shining [emoji38]

sansicario comunque sciisticamente una delle scelte migliori in VL

poi se hai l'auto la sera ti muovi e hai tutto quello che vuoi e di più

Io non conosco i posti ma basandomi sui precedenti inverni punterei alla località con impianti di innevamento programmato migliori. Non lo dico per portare sfiga, è solo che anch'io sto vedendo per gennaio e penso che rimarrò in Badia proprio per questo

ma se ti basi sui precedenti inverni dovresti puntare a località dove cade la neve dal cielo.. HIHIHI

fine ot

ci sono pro e contro ovunque..
non sono mai stato a sciare a folgarida..

ma credo che grossomodo sia così..

Folgarida PRO: impianti veloci, servizi in generale (penso) migliori, garanzia di poter sciare grazie alla neve artificiale..
Folgarida CONTRO: bisogna togliere spesso gli sci, località che già conosci, affollamento..

Sansicario PRO: non togli quasi mai gli sci, comprensorio vasto, per te rappresenta un inedito, alta probabilità di manto nevoso godurioso..
Sansicario CONTRO: impianti poco prestanti, in caso di mancanza di neve lo sciabile si riduce abbondantemente..

ho visto la posizione esatta dell'hotel

la monorotaia che ti eviterebbe una fastidiosissima salita a piedi tutti i giorni è operativa?

edit: come non detto, ho letto che c'è una navetta che ti porta sulle piste

l'albergo è stupendo, collegato con navette agli impianti. la monorotaia a quanto pare verrà riattivata questa stagione.

però Sansicario e VL offrono poche garanzie di buon innevamento, naturale e/o artificiale.

inoltre, da Sansicario centro è lungo e noioso "guadagnare quota" con gli impianti (3 seggiovie e uno ski-lift per raggiungere la vetta del Fraiteve, soli 1.000 metri di dislivello)

A Folgarida sanno fare la neve come si deve, pero' si c'è affollato, sei collegato con Campiglio dove hanno un impianto di innevamento veramente potente ma tanto che a volte mi chiedo come facciano riescono a fare spessori di 70cm con i nuovi generatori presi l'anno scoros. E' tutto collegato non togli mai mai gli sci da Marileva a Pinzolo gli sci gli togli solo per entrare in stanza.... si pero' è tutto spesso troppo affollato questo si è vero devi sciare alla mattina presto. Discorso panorama meglio hotel a Folgarida Alta che vedi le Dolomiti al mattino quando ti svegli e sei già sulle piste.

l'albergo è stupendo, collegato con navette agli impianti. la monorotaia a quanto pare verrà riattivata questa stagione.

però Sansicario e VL offrono poche garanzie di buon innevamento, naturale e/o artificiale.

inoltre, da Sansicario centro è lungo e noioso "guadagnare quota" con gli impianti (3 seggiovie e uno ski-lift per raggiungere la vetta del Fraiteve, soli 1.000 metri di dislivello)

Sull'artificiale ci stanno lavorando, sul naturale permettimi di non essere d'accordo.
Tranne Dicembre/Gennaio 2016 (anno horribilis), nelle ultime annate di neve ne ha fatta parecchia

Le possibilità sono due: Hotel Sansicario Majestic a Sansicario, Via Lattea oppure Hotel Alaska a Dimaro, Folgarida....
Per darti un consiglio migliore vorrei sapere: Perché proprio l'hotel Alaska? Ti hanno fatto un buon prezzo?

Le possibilità sono due: Hotel Sansicario Majestic a Sansicario, Via Lattea oppure Hotel Alaska a Dimaro, Folgarida.
Il comprensorio Folgarida-Madonna di Campiglio lo conosco bene, ci sono stato già due volte in settimana bianca. Bello ma non mi ha entusiasmato, troppa gente nel periodo festivo.
Sono tentato dallo sperimentare Sansicario e la via lattea ma ho letto alcuni post non troppo convincenti (impianti vecchi, lenti, assenza di indicazioni sulle piste ecc...).
Qualcuno che è stato in entrambi i posti può darmi qualche consiglio e farmi dei paragoni? Sono con moglie due figli di 11-13 anni, tutti sciatori livello intermedio piste blu-rosse.
Grazie in anticipo a tutti gli Skifosi che risponderanno...
se con la prima settimana intendi fino al 6 gennaio sappi che anche in via lattea troverai comunque un buon affollamento.
VL merita di essere provata perchè ha piste belle e paesaggi diversi dalle dolomiti ma comunque belli (il tramonto dalla cima di sansicario è uno spettacolo).
Tutti sti impianti vecchi io non li vedo nel senso che a parte il vallone (di cui abbiamo parlato tantissimo) riesci a girare sestriere sansicario e sauze praticamente su tutti impianti automatici (sulla cartina gli impianti automatici sono indicati quindi puoi farti un'idea).
Io andrei a madonna perchè giro spesso in VL e mi piace cambiare :D
quindi per te potrebbe valere il discorso contrario :D