Qual è la montagna "simbolo" della provincia di Belluno?

Fabio

Member
Staff Forum
Dopo l'epic fail vissuto in prima persona ieri alla Dolomiti Snow mi sono chiesto: qual è la montagna più rappresentativa della provincia Bellunese? Sottolineo che non ci sono solo le dolomiti ma anche altre gruppi montuosi.

Secondo me però è il gruppo dello Schiara, dolomiti, magnifico e visibile dalla città.
Oppure il Pelmo montagna he amo particolarmente.
Tofana di Rozes: superba ma troppo poco centrale geograficamente
Civetta? Ecco anche il Civetta è una bella idea.
Oppure...?

Da: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81785
150614-schiara2015-img7180.jpg

184161-valzoldana-civettaski-005.jpg

163897-alleghe-selva-cadore-012.jpg

114523-fuoripista-fertazza.jpg

La montagna simbolo onestamente non saprei dirla... la schiera è sicuramente il simbolo di Belluno città, ma forse il civetta è più "universale"...

Comunque, se dovessi io scegliere un'immagine simbolo delle Dolomiti bellunesi, sarebbe tipo questa:

f3591ee085a1ab67f2059bf1195d24fa.jpg

Antelao..avrei detto la Marmolada ma la vetta è trentina, per cui dico l'Antelao che se non sbaglio è anche la seconda per altezza nelle Dolomiti

Concordo con Alf: anche secondo me l' immagine piú rappresentativa è la magica triade Antelao - Pelmo - Civetta, mentre dovendo scegliere una montagna singola, direi il Pelmo, il cui profilo inconfondibile è conosciuto quasi universalmente.

La Schiara è il simbolo di Belluno città e, se vogliamo, anche del Parco Nazionale, ma già fuori dai dintorni del capoluogo è praticamente sconosciuta dagli stessi valligiani...

La Civetta ed il Pelmo. Forse più Civetta che Pelmo, malgrado il mio affetto vada al Pelmo.

Antelao, pur essendo il Re e la seconda elevazione delle Dolomiti, mi pare meno rappresentativo.

.

Mah non saprei, secondo me il Pelmo è piú facilmente individuabile... la Civetta se uno non ha davanti la superparete la può confondere, il Pelmo invece lo riconosce anche un orbo...

Anche io voto per il Pelmo.

Ci sarebbero anche le 3 cime di Lavaredo che, seppur in provincia di Bolzano ci abbiano fatto un comprensorio sciistico sopra, il lato migliore lo rivolgono al Veneto.

Ciao