è lo sci giusto? HEAD SUPERSHAPE I.RALLY

clacav

New member
ciao,
rilancio qui il messaggio postato ieri ma sotto argomento già chiuso.

sto procedendo all'acquisto degli HEAD SUPERSHAPE I.RALLY (modello 2017, almeno credo... neri con scritte rosse e triangolo rosso a sx sulla punta) e ne approfitto per chiedere consiglio.
sono un autodidatta e avendo imparato a sciare da solo non ho quindi la tecnica particolarmente affinata, (anche se scio da parecchia anni: poco in pista, 6/7 uscite all'anno e tanto scialpinismo negli anni passati)

premetto: non conoscendo le terminologie tecniche, perdonatemi se mi esprimerò con un linguaggio non propriamente tecnico.

amo sia le curve ampie concatenate, sia i bei curvoni in velocità e soprattutto mi piace divertirmi quando sono in pista e non risparmiare energie.
mi sembra quindi che gli HEAD SUPERSHAPE I.RALLY potrebbero fare al caso mio! sbaglio?

negli ultimi anni noleggiavo sci sempre top di gamma, l'anno scorso Rossignol Hero, sia LT, bellissimo per la velocità e la tenuta su traversi ripidi in velocità, sia un altro HERO più da "slalom", del quale non ricordo la sigla...fantastico per concatenare curve.

altro tema la misura da scegliere: sono alto 186 cm e peso 73 Kg, pensavo quindi alla misura 177 cm. puo' andare?
 
Beh, insomma. I Rally non sono l'ideale per i curvoni ad alta velocità. Sono studiati più per nevi smosse e curve agili.
Sicuramente meglio che tu prenda uno Speed 177
 
ciao,
rilancio qui il messaggio postato ieri ma sotto argomento già chiuso.

sto procedendo all'acquisto degli HEAD SUPERSHAPE I.RALLY (modello 2017, almeno credo... neri con scritte rosse e triangolo rosso a sx sulla punta) e ne approfitto per chiedere consiglio.
sono un autodidatta e avendo imparato a sciare da solo non ho quindi la tecnica particolarmente affinata, (anche se scio da parecchia anni: poco in pista, 6/7 uscite all'anno e tanto scialpinismo negli anni passati)

premetto: non conoscendo le terminologie tecniche, perdonatemi se mi esprimerò con un linguaggio non propriamente tecnico.

amo sia le curve ampie concatenate, sia i bei curvoni in velocità e soprattutto mi piace divertirmi quando sono in pista e non risparmiare energie.
mi sembra quindi che gli HEAD SUPERSHAPE I.RALLY potrebbero fare al caso mio! sbaglio?

negli ultimi anni noleggiavo sci sempre top di gamma, l'anno scorso Rossignol Hero, sia LT, bellissimo per la velocità e la tenuta su traversi ripidi in velocità, sia un altro HERO più da "slalom", del quale non ricordo la sigla...fantastico per concatenare curve.

altro tema la misura da scegliere: sono alto 186 cm e peso 73 Kg, pensavo quindi alla misura 177 cm. puo' andare?

Non sono esperto di materiali, ma in giro ho letto e sentito che i Rally sono una via di mezzo tra i SSS ed i Magnum, insomma come se fossere gomme 4 stagioni, ne carne ne pesce. Visto che:"""""sono un autodidatta e avendo imparato a sciare da solo non ho quindi la tecnica particolarmente affinata, (anche se scio da parecchia anni: poco in pista, 6/7 uscite all'anno e tanto scialpinismo negli anni passati)"""", in pratica come il sottoscritto, solo che scio il doppio ed ho i SSS da 177 cm, non posso che consigliarti di lasciar perdere i Rally e buttarti sui SSS da 177, non te ne pentirai
 
grazie
...quindi gli i.speed si comportano bene anche su curve rapide e concatenate? (tenendo presente il mio livello non certamente eccelso)

paragonati ad esempio ai ROSSIGNOL HERO LT che ho provato, si potrebbe dire che nei curvoni e in velocità hanno un comportamento che gli si avvicina, ma risultano più veloci e maneggevoli nelle curve strette avendo raggio 14,9 nella misura 177?

i rally mi attiravano perchè abitualmente scio su piste non molto larghe e che spesso al pomeriggio presentano cumuli o gobbette
 
grazie
...quindi gli i.speed si comportano bene anche su curve rapide e concatenate? (tenendo presente il mio livello non certamente eccelso)

paragonati ad esempio ai ROSSIGNOL HERO LT che ho provato, si potrebbe dire che nei curvoni e in velocità hanno un comportamento che gli si avvicina, ma risultano più veloci e maneggevoli nelle curve strette avendo raggio 14,9 nella misura 177?

i rally mi attiravano perchè abitualmente scio su piste non molto larghe e che spesso al pomeriggio presentano cumuli o gobbette

Se segui il forum costantemente, qui qualcuno ha scritto che i SSS so' meglio dei Rossignol, io non saprei proprio. Curve rapide? Cioè strette? La rapidità dipende dalla bravura e dal fisico. Nei curvoni ed in velocità gli SSS per noi non tecnici vanno benissimo, personalmente che li ho , oltre ogni aspettativa, per i Rosignol attnedi qualche esperto. A marzo ci ho sciato su neve dolomitica diciamo calda, con cumoli da tutte le parti ed in queste condizioni sono sceso tranquillo dalla Gran Risa, dalla Fodoma (a dire il vero mi so fatto tutte le nere di Arabba), dalla Sasslong, dalla nera 3 del Ciampinoi, dalla Sylvester, dalla Hermegg, dalla Picculin, dalla Alting, etc.etc.. Curve strette sui dossi della Fodoma? Bene. Tieni presente che il bene è riferito sempre al nostro livello, io sono arrivato, tu forse migliorerai molto ed in futuro forse ti staranno stretti, oggi compra i SSS
 

.

grazie
...quindi gli i.speed si comportano bene anche su curve rapide e concatenate? (tenendo presente il mio livello non certamente eccelso)

paragonati ad esempio ai ROSSIGNOL HERO LT che ho provato, si potrebbe dire che nei curvoni e in velocità hanno un comportamento che gli si avvicina, ma risultano più veloci e maneggevoli nelle curve strette avendo raggio 14,9 nella misura 177?

i rally mi attiravano perchè abitualmente scio su piste non molto larghe e che spesso al pomeriggio presentano cumuli o gobbette

Ci sarebbe da capire bene quali Hero hai provato.
I miei LT Ti da 176cm hanno r19 e sono sostanzialmente dei GS un pò morbidi: nei curvoni e in velocità hanno un buon margine di vantaggio sugli SSS e sui Rally, ma accorgertene devi trovare le condizioni giuste per andare davvero forte. Non andrebbero confrontati con la linea Supershape, ma piuttosto con quella WC Rebels.
I vecchi LT Carbon avevano struttura e geometrie diverse. Hanno avuto poco sucesso e ora hanno lasciato il posto ai vari HP e All Turn. In quel caso, se dovessi scegliere, probabilmente andrei sugli SSS.
 
Ci sarebbe da capire bene quali Hero hai provato.
I miei LT Ti da 176cm hanno r19 e sono sostanzialmente dei GS un pò morbidi: nei curvoni e in velocità hanno un buon margine di vantaggio sugli SSS e sui Rally, ma accorgertene devi trovare le condizioni giuste per andare davvero forte...

quelli che ho provato erano come i tuoi, LT Ti, ma 170 cm.
Se mi dici che per accorgersi della differenza rispetto agli SSS (supershape i.speed, giusto?) o ai Rally bisogna andare davvero forte, direi che non è il mio caso:
a me piace andare veloce, ma rispetto a chi scia davvero forte ce ne passa..., non ho sufficiente tecnica, quindi, stando a quanto mi dici, mi sa che potrebbero andar bene sia gli SSS sia i Rally.

Vedo però che i rally sono molto più larghi degli SSS (su misura 177 i due hanno praticamente lo stesso raggio, 14,9 gli SSS contro i 14,7 dei rally, ma si passa da misure 125-69-104 degli SSS a 136-77-115 dei rally): questo immagino renda i rally poco adatti in curvoni veloci su pendenze da pista nera con neve dura.
 
Ultima modifica:
tirando le conclusioni:
per quanto detto finora da tutti gli intervenuti passerei ai Super shape i.speed, ma mi piacerebbe che anche qualcuno che ha i Rally dicesse la sua....

icon5.png
POSSIBILE CHE NESSUNO ABBIA I RALLY???
icon5.png

grazie
 
Come hai già visto nell’altro post che hai citato, mi sembra di aver chiarito le caratteristiche del rally, che è tutto tranne che uno sci polivalente:

Sinceramente non condivido la tua interpretazione del Rally. :shock:

Il Rally è l'evoluzione del vecchio Supershape "rosso", il primo nato della serie SS, uno slalom carve ipersciancrato che ha dato avvio ad una nuova tipologia di sci, quello degli attrezzi da fun carving, sci che fanno del divertimento in pista il loro punto di forza, ed a cui sono stati poi affiancati nel tempo prima da Magnum e Speed e successivamente dal Titan. I Rally sono, come dicevo, la loro versione aggiornata, sci con una sciancratura particolarmente aggressiva, che si esalta soprattutto in misura 170 (mentre il vecchio SS si sciava prevalentemente in 165) e che ti consente di raggiungere inclinazioni impossibili per altri tipi di sci. Anche la maggiore larghezza del Rally non è stata pensata per conferire allo sci maggiore galleggiabilità in neve morbida, ma proprio per aumentare la possibilità di inclinare in curva, anche se a scapito di una minore immediatezza nei cambi rispetto al modello precedente, che era un fulmine nei destra/sinistra.

Quindi, per rispondere a mou22, a mio parere Rally e Magnum sono sì cugini, ma sono diversi per target e comportamento, soprattutto nelle ultime versioni: più polivalente il Magnum, soprattutto se sciato lungo, una vera e propria macchina da divertimento per curve con orecchie a terra il Rally, da scegliere nel caso assolutamente in misura 170. Se al Rally si chiede qualcosa di diverso da quello per cui è nato è normale che lo si possa poi ritenere una delusione o insignificante, ma se giudicassimo il GTO, per prendere ad esempio uno tra gli attrezzi più divertenti mai realizzati, come un GS "vero" solo perché era lungo due metri, probabilmente resteremmo delusi allo stesso modo.

Per cui, vai tranquillamente sul SSS che non sbagli... però se ti è piaciuto così tanto il Rossignol, perché non stai su quello? Nel caso 176.
 
Hai avuto la possibilità di provare i Rossignol e ti sono piaciuti.
Prendi quelli senza fare dei salti nel buio.
 
Hai avuto la possibilità di provare i Rossignol e ti sono piaciuti.
Prendi quelli senza fare dei salti nel buio.
Piaciuti sicuramente, ma l'idea del SSS a quanto pare abbastanza soddisfacente nei curvoni e sul duro e che abbia un raggio minore del 19 degli Hero lt....
e poi ci sono 150 € in meno...
 
Top