idee per una escursione attorno Longarone - Belluno

Fabio

Member
Staff Forum
Se per caso uno è illa fiera di longarone al mattino,che belle passeggiTw può farsi nel pomeriggio?

mi viene in mente la nuova ferrata sul vallone del muro della diga, opiew la salita al monte Serva di Belluno. O qualcosa verso Boscionero lasciando auto a Pontesei.

Avete qualche nome di itinerario bello in zona?
 
Per stare in zona ti avrei detto:
- la ferrata che hai già citato
- la Val Zemola da Erto fino a Cava Buscada
- la Val Montina da Macchietto

Però non ho mai fatto nessuna delle tre, salvo il primo tratto della Val Zemola (molto caratteristica!!)
 
Da Longarone in macchina vai a Castellavazzo e sali a Podenzoi, attraversi la frazione sino a portarti in alto, troverai un piccolo parcheggio. Da questo punto hai due possibilità :
1) segui i cartelli con l'indicazione Casera Busnich - il sentiero sale nel bosco mai troppo ripido lasciandoti qualche scorcio sulla valle, a Col de Corui( 1h circa )hai il primo balcone panoramico sulla valle del Piave poi rientri nel bosco sempre più rado sino ad arrivare allo stupendo balcone panoramico dove sorge Casera Busnich ( circa 2h 30 min )
2)appena preso il sentiero per Casera Busnich fatti neanche 50 mt vedrai subito dopo la prima casa a sx un sentierino ( in pratica passi dietro la casa HIHIHI) lo prendi e subito dopo vedrai che sale ripido verso la montagna. Lo segui ed oltrepassi alcune belle e vecchie cascine in disuso, il sentiero diventa sempre più mulattiera e sale nel bosco sino a giungere ad un capitello ( 35 min. circa ) da qui prendi il sentiero che sale a dx e che ti porterà per radi boschi ed ampie radure alla magnifica Costa del Dou dove hai una visione unica sulla Val Zoldana ( circa 3 ore ). Anche se non dovessi raggiungere per questioni di tempo Costa del Dou hai altri punti dove in caso di bella giornata hai scorci e visioni magnifiche.
 
Puo' essere che sia influenzato da Mauro Corona e dai suoi racconti, ma io salirei al rifugio Maniago lungo la Val Zemola e sotto il Monte Duranno (tra l'altro, se ricordo bene, la sua famiglia in passato ha avuto in gestione il rifugio per alcuni anni): salendo da Longarone, potresti fermarti prima sulla Diga del Vajont... se non hai abbastanza tempo, poi, puoi fermarti anche prima di arrivare fino al rif. Maniago (da Erto, sono comunque circa 1.000 metri di salita)... e nei pressi ci sono diverse varianti interessanti!

Val Zemola, Rif. Maniago e Monte Duranno
200890-trekmontedurannotour2012.jpg


Anche la Val Cimoliana non e' male:

Val Cimoliana e dintorni
200891-trekmontedurannotour2011.jpg


p.s.: poi ci dirai che lavoro fai (SE lavori), dato che sei sempre in giro... HIHIHI





 
Potresti salire in macchina in Cajada e poi da lì hai varie possibilità in base al tempo che hai!
1)Zimon de Cajada
2)Monte Zervoi
3)Pelf
4)Casera Becola
5)Anello per forcella Tanzon e Caneva
6)Forcella Pescors
 

.

Io andrei al Nevegal, fotograferei i rottami dei vecchi impianti e salirei fin sul crinale ad ammirare la laguna di Venezia dall'alto.
 
Sono anch' io per il Rifugio Maniago, magari salendo per il sentiero diretto e scendendo per Casera Bedin e Cava Buscada

- la Val Montina da Macchietto
Si cosí poi ti da un giorno di BAN per ogni zecca che prende, rischi di star fuori dal forum fino a febbraio :rotlf:
 
Val zemola tutta la vita! Rif. cava buscada da erto, bivacco bedin, poi giu casera mela e se e' aperto, mezza forma di fotmaggio a malga ferrera...col la gamba di fabio fattibile ;)
 
Top