Acquisto primo sci

sciatoredelsud

New member
Ciao a tutti ragazzi,

primo post (dopo il post di presentazione) che faccio, spero di non fare errori!
La situazione è questa ho iniziato a sciare la stagione scorsa ho fatto più di 20 uscite precedute da 4 lezioni con maestro. Quest'anno prevedo di fare molte più uscite (previste anche uscite di una sola giornata) e sinceramente mi scoccia continuare a noleggiare e vorrei ammortizzare anche i costi che tra autostrada,diesel,skipass e noleggio sono parecchi. Chiedo aiuto a voi anche se ho letto le migliaia di post che ci sono nel forum ma preferirei un consiglio più mirato. Di seguito i dati:

- peso: 83kg
- altezza: 1,85
- livello: argento base
- cerco uno sci che mi permetta di migliorare e divertirmi allo stesso tempo
- prediligo la pista con curve ampie e strette

Ovviamente oltre gli sci ci vorrebbero gli scarponi! Come flex preferisco (dato che di scarponi ne ho provati) tra i 90 e i 110. Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio tutti in anticipo so che riuscirete a darmi le risposte giuste! :prosit::prosit:

Annzitutto benvenuto (un altro corregionale !!).
Se i fondi non sono illimitati, fossi in te, farei un noleggio stagionale prendendo sci decenti (ti costa mooolto meno che noleggiarli ogni volta; ed in più sali comunque con gli sci già in macchina, avvantaggiandoti per le millerighe mattutine).

Piuttosto investi in scarponi (sali a 110 di flex, non meno, visto peso e prospettive di evoluzione) ed SOPRATUTTO in lezioni... per quanto tu possa credere siano noiose perdite di tempo è meglio prendere lezioni alla tua età che a 40 anni con pletore di difetti da autodidatta da correggere (lo dico per esperienza).

Se prevedi di andare spesso nella stessa stazione trovati UN maestro (bravo) e prenota sempre lui.

Per l'acquisto degli sci c'è tempo: se hai passione progredirai e se progredisci poi ti pentirai dello sci troppo facile acquistato oggi.

Se pensi di sciare piu' di 20 giornate con previsione di prendere lezioni ed evolvere Salomon X max X10 L176.
Te lo scrivo perche' ne ho uno in vendita ad un prezzaccio x conto di mio cognato che deve operarsi e quest'anno salta
Sono nuovi immacolati ancora incellofanati e preferirei a darli a qualcuno qua del forum piuttosto che ad "uno sconosciuto" .
Scusate per la pubblicita' ed il sentimentalismo....

Prima cosa prendi una buona scarpa, scegli in bravo negoziante che ti consigli lo scarpone più adatto alle esigenze del tuo piede. Per lo sci secondo me hai 2 possibilità dato che sei giovane e farai molte uscite (quindi il tuo livello progredirà in fretta)
-1 prendi uno sci di buon livello sicuramente superiore al tuo livello attuale, ma che ti durerà per un po' di anni (tipo head supershape ispeed 177cm o Rossignol elite Carbon 176) vanno bene anche quelli dello scorso anno.
-2 prendi a noleggio annuale uno sci da principiante e a fine stagione lo sostituisci con uno più performante.

Annzitutto benvenuto (un altro corregionale !!).
Se i fondi non sono illimitati, fossi in te, farei un noleggio stagionale prendendo sci decenti (ti costa mooolto meno che noleggiarli ogni volta; ed in più sali comunque con gli sci già in macchina, avvantaggiandoti per le millerighe mattutine).

Piuttosto investi in scarponi (sali a 110 di flex, non meno, visto peso e prospettive di evoluzione) ed SOPRATUTTO in lezioni... per quanto tu possa credere siano noiose perdite di tempo è meglio prendere lezioni alla tua età che a 40 anni con pletore di difetti da autodidatta da correggere (lo dico per esperienza).

Se prevedi di andare spesso nella stessa stazione trovati UN maestro (bravo) e prenota sempre lui.

Per l'acquisto degli sci c'è tempo: se hai passione progredirai e se progredisci poi ti pentirai dello sci troppo facile acquistato oggi.

Prima di tutto grazie per i consigli!
L'idea era proprio quella di avere già tutto pronto in macchina. Altre lezioni sono previste sicuramente e non le reputo affatto noiose,anzi!
Per gli scarponi avevo trovato degli HEAD RAPTOR 140RS che hanno il flex regolabile da 120 a 140 (250 €). Hai notizie a riguardo?

- - - Updated - - -

Se pensi di sciare piu' di 20 giornate con previsione di prendere lezioni ed evolvere Salomon X max X10 L176.
Te lo scrivo perche' ne ho uno in vendita ad un prezzaccio x conto di mio cognato che deve operarsi e quest'anno salta
Sono nuovi immacolati ancora incellofanati e preferirei a darli a qualcuno qua del forum piuttosto che ad "uno sconosciuto" .
Scusate per la pubblicita' ed il sentimentalismo....

Grazie anche a te per l'offerta che potrei valutare! Magari in pvt mandami qualche foto?

- - - Updated - - -

Prima cosa prendi una buona scarpa, scegli in bravo negoziante che ti consigli lo scarpone più adatto alle esigenze del tuo piede. Per lo sci secondo me hai 2 possibilità dato che sei giovane e farai molte uscite (quindi il tuo livello progredirà in fretta)
-1 prendi uno sci di buon livello sicuramente superiore al tuo livello attuale, ma che ti durerà per un po' di anni (tipo head supershape ispeed 177cm o Rossignol elite Carbon 176) vanno bene anche quelli dello scorso anno.
-2 prendi a noleggio annuale uno sci da principiante e a fine stagione lo sostituisci con uno più performante.

Ciao,

diciamo che le due opzioni che mi hai dato sono le stesse a cui avevo pensato io. Però la questione di prenderne uno che possa durarmi più tempo è quella che mi attira di più!

Grazie

.

Ti ho consigliato di noleggiare gli sci (almeno ancora quest'anno) perchè altrimenti rischi di prendere comunque una fregatura.

Mi spiego:
- se prendi qualcosa di adatto al tuo livello attuale e che ti consenta di migliorarare, poi, l'anno venturo, potresti già desiderare di cambiarlo.
- se prendi qualcosa di livello superiore alla tua esperienza attuale rischi di non riuscire ad utilizzarlo ... o comunque di progredire più lentamente di quello che potresti/vorresti.

Per gli scarponi: posto che non decidiamo ne io ne te, ma SOLO il tuo piede (provane tanti e tienili su almeno una trentina di minuti prima di considerare l'acquisto... sbagliare scarpone è una iattura), forse un 120/140 è anche troppo, allo stato attuale. Rischieresti di trovarlo scomodo per l'uso "a tutta giornata" che immagino vorrai farci. Però non è una regola ferrea... magari quello è comodissimo sul tuo piede.

Grazie a tutti per le risposte. Se dovessi decidere di noleggiare queste, al momento, sono le possibilità di scelta che ho....quale mi consigliereste?

200421-cattura.png

E per gli scarponi. Che modelli mi consigliereste? Se magari avete fatto qualche test in prima persona.

...se il noleggio dovrà essere uno di questi lascia perdere...sono sci molto scarsi.
Acquista uno sci che abbia legno al suo interno e che sia leggermente sovradimensionato rispetto alle tue attuali qualità in modo che possa durarti quelche anno.

...se il noleggio dovrà essere uno di questi lascia perdere...sono sci molto scarsi.
Acquista uno sci che abbia legno al suo interno e che sia leggermente sovradimensionato rispetto alle tue attuali qualità in modo che possa durarti quelche anno.

Ciao e grazie per la risposta,

a quanto pare si....questi sono gli sci che offre il noleggio. A questo punto chiedo anche a te, che modello mi consiglieresti?

Gli sci che ti ha indicato ad esempio Cristiano fanno al caso tuo. Misura 177 cm.
Valuta anche Fischer the curve dtx in misura analoga.
Nordica doberman spitfire pro
Gli sci indicati sono sono tutti validi. Valuta il prezzo che trovi su quei modelli sui quali è davvero difficile sbagliare l'acquisto
Invece dovrai mettere mooolta più attenzione x gli scarponi che sono più importanti degli sci...su questo non devi sbagliare xke potresti tribulare con dolori o fastidi vari

Tra gli sci che hai elencato, forse mi orienterei sui Volkl, che hanno l'anima in legno. In ogni caso, per questa stagione avrai ancora da lavorare sulla tecnica, prima di preoccuparti della struttura degli sci.
Se invece opti per l'acquisto, i Salomon XMax X10 proposti da Diabolik mi sembrano il giusto compromesso tra fruibilità immediata e durata nel tempo.
In entrambi i casi. dovrebbero essere abbinati ad attacchi da 10 din (verifica), che mi pare il minimo per la tua struttura fisica, almeno immaginando che con il tempo inizierai a "spingere" di più e che è più facile prendere peso che perderlo.
Gli scarponi devi necessariamente provarli di persona.
Gli Head Raptor RS 140 mi sembrano francamente un pò troppo ambiziosi, perchè è vero che il flex del gambale si può regolare su diversi livelli, ma questo serve ad adattarli a sciatori aggressivi ma leggeri, più che a chi è alle prime armi. Non dovendo fare gare, non sei obbligato a bloccarti i piedi in due morse e penso che tu possa trovare modelli più comodi (non tutti calzano bene scarponi larghi 98mm) ed economici.
Cerca un negozio ben fornito e attrezzato per misurarti il piede e termoformare le scarpette, meglio ancora se dispone di un laboratorio di bootfitting (che non dovrebbe servirti, ma è un modo per assicurarti che il venditore abbia una certa esperienza). Sarà bene dedicarci una mezza giornata, provando con calma diversi modelli finchè non trovi quello che ti fascia perfettamente il piede senza particolari punti di pressione.

Buongiorno a tutti! Riapro il post per chiedervi aiuto....un amico con praticamente le mie stesse caratteristiche (differenze solo in peso 82kg e altezza 180cm) vorrebbe acquistare sci e scarponi...per gli sci vorrebbe spendere un massimo di 350 euro...vi prego proponetemi qualcosa che sia degno a quel prezzo......grazie