Falcade e Col Margherita

Doronz

New member
A qualcuno che conosce la zona vorrei chiedere se è possibile da Falcade per una bimba di 4 anni (non da sola, chiaro...) arrivare senza sci ai piedi al col Margherita. L'idea , visto che siamo solo io e mia moglie, è fare una pista per uno. Che dite?

Con l'autobus sì, con gli impianti penso di no a meno che non vi siano sentieri battuti dall'arrivo della cabinovia fino al Col Margherita. Se ci sono conta che però è una bella distanza.
Con l'autobus sali fino alla partenza della funivia e poi prendi la funivia. e sei al Col Margherita.

142645-p1110318.jpg

Infatti come diceva sopra Skibazar da Falcade parte una cabinovia, però poi per arrivare al Col Margherita ci sono delle seggiovie, che non credo siano accessibili ai pedoni. La vedo molto più semplice raggiungere il San Pelligrino e da li prendere la Funivia.

Se parti da Falcade però potreste rimanere anche in zona Falcade. Dal paese parte una comoda cabinovia che porta in questa zona:

82275-le-buse.jpg

4162-partenza-seggiovia-le-buse.jpg

164513-dscn5583.jpg

un po' meno panoramica del Col Margherita ma molto interessante. Se rimanete più giorni potete variare.

Un giorno potete anche andare al Sussy e salire in quota con la bimba al Rifugio Laresei. Da li percorrere la stradina di 500 m fino ad un altro rifugio e tornare.

4469-piandellasussistenza.jpg

114038-rifugiolaresei.jpg

.

Puoi salire dal Passo San Pellegrino con la funivia.
Senza sci c'e' una passeggiata molto lunga dal Passo Valles che con una bimba di 4 anni ti sconsiglio.

Se però si volesse fare una bella passeggiata fin quasi sotto il Col Margherita, si potrebbe percorrere la pista degli Innamorati all'insù. Da Passo Valles o anche da più giù dove corre vicino alla strada che sale al passo.
Dico quasi sotto perchè non andrei a piedi oltre la Laresei, diventa pericoloso per la presenza di sciatori. E non credo nemmeno sia tanto salutare andare a prendere da lì la seggiovia Lago cavia Col Margherita (ammesso e non concesso che sia accessibile ai pedoni).

Sicuri che non ci sia un percorso che sta basso da Le Buse a Lago Cavia da cui prendere la seggiovia al Col Margherita (lo chiedo perchè non lo so, non perchè credo che ci sia)

Se però si volesse fare una bella passeggiata fin quasi sotto il Col Margherita, si potrebbe percorrere la pista degli Innamorati all'insù. Da Passo Valles o anche da più giù dove corre vicino alla strada che sale al passo.
Dico quasi sotto perchè non andrei a piedi oltre la Laresei, diventa pericoloso per la presenza di sciatori. E non credo nemmeno sia tanto salutare andare a prendere da lì la seggiovia Lago cavia Col Margherita (ammesso e non concesso che sia accessibile ai pedoni).

Sicuri che non ci sia un percorso che sta basso da Le Buse a Lago Cavia da cui prendere la seggiovia al Col Margherita (lo chiedo perchè non lo so, non perchè credo che ci sia)
C'e' una strada battuta che passa sotto la seggiovia Lago Cavia Col Margherita e' frequentata da scialpinisti spesso. Secondo me comunque escursione faticosa per un bambino di 4 anni.
Risalire la pista a piedi non si può oltre che pericoloso.

Fino alla forcella Pradazzo e poi al Rifugio Laresei c'e' una strada pedonale battuta che passa molto vicino alla pista degli innamorati. Quella e' fattibile tranquillamente stando attenti ad alcuni attraversamenti a raso della pista.
E' parechcio frequentata da escursionisti che vanno al rifugio Laresei.