Scarponi e ginocchiera per lca rotto

barbagianni63

New member
Ciao
Lo scorso anno mi sono tagliandato il menisco dx e questa estate è partito il LCA cosa confermata da Risonanza Magnetica e visita dall'ortopedico che mi ha prospettato per la primavera la ricostruzione chirurgica sconsigliandomi, per non perdere la stagione imminente, l'intervento ora e mi ha consigliato di prendere una ginocchiera che però "dialoghi" con lo scarpone.Avevo già in mente di cambiare i lieri Dalbello Raptor 130 non perchè non vadano ma perchè da freddi sono durissimi da mettere poichè ho il collo del piede...... non proprio da ballerina.
Ho 54 anni ma scio da una vita e, abitando a Trento, ho la possibilità di sciare ogni we e...... lo faccio.Non ho esperienze di ginocchiere e quindi chiedevo se qualcuno ha delle dritte da darmi sia in merito agli scarponi che al presidio medicale.


Non sono uno di quelli che si fa la sciatina ma ancora ci tiro dentro, e pure con soddisfazione
grazie a chi vorrà darmi i suoi suggerimenti

buona domenica
 
Ciao, fermo restando che nessuna ginocchiera potrà mai stabilizzare un ginocchio instabile, guarda da un buon tecnico ortopedico una ginocchiera per instabilità LCA (esempio, la DonJoy Renegade, ma ce ne sono altre. DonJoy ottima qualità ma anche un po' più cara).
In genere sono tutte ginocchiera che stabilizzano contro l'iperestensione di ginocchio (che sciando è un problema solo in caso di cadute), meno contro le rotazioni. Ricorda che la ginocchiera più forte in caso di instabilità di ginocchio (a parte avere una ricostruzione di LCA) sono una forza e reattività muscolare valide. Prendi questi mesi prima della neve per rinforzare quadricipite ma soprattutto ischiocrurali (che sono i muscoli agonisti dell'LCA). Ottimo la leg press, leg curl e, progressivamente, anche i balzi in pliometrica (puoi farteli insegnare da un fisioterapista). Comunque, con o senza ginocchiera, ricorda che hai sempre un ginocchio a rischio, dunque prudenza!
 
Punto NR. 1 Rinforza la muscolatura

Punto NR. 2 Rinforza la muscolatura ancora di più.

Punto NR. 3 Quando pensi di averlo fatto, torna ai punti NR 1 e 2.

Poi, se vuoi, metti anche un tutore, ma non pensare che quello sia del tutto risolutivo.

Io mi sono fatto parecchio male a fine gennaio (Crociato anteriore e menisco) ed a marzo ho sciato con un tutore... però più che altro ho accompagnato la piccolina sulle piste... andando quindi relativamente piano. Sciare davvero è tutta un altra cosa: senza legamento determinate cose sono off limits e devi stare MOLTO attento perchè rischi di giocarti la cartilagine.

Ti accorgerai inoltre che ti stanchi molto.. e molto prima, quindi evita di fare le gobbe di fine giornata.

Per quanto riguarda il tutore: io, sapendo di non dover fare nulla di troppo impegnativo, ho preso questo shock doctor e mi ci son trovato benone.

 
Ciao
Lo scorso anno mi sono tagliandato il menisco dx e questa estate è partito il LCA cosa confermata da Risonanza Magnetica e visita dall'ortopedico che mi ha prospettato per la primavera la ricostruzione chirurgica sconsigliandomi, per non perdere la stagione imminente, l'intervento ora e mi ha consigliato di prendere una ginocchiera che però "dialoghi" con lo scarpone...

Il tutore non dialoga con lo scarpone, e dovrebbe essere l'ortopedico a consigliarti un tutore adeguato al tipo di sport che pratichi e alla lesione che hai, se non è in grado di farlo, cambia ortopedico...
 
Grazie dei pareri
Sono direi sempre in rampichino d'estate e quindi a livello muscolare sono messo bene e per riprendere dalla rottura del LCA ho lavorato vene in bici con i rulli. Secondo voi è un allenamento sufficiente per potenziare la muscolatura che dite?
Poi una seconda rotazione mi ha ribloccato proprio domenica sera dopo 2 ore di bici sono scivolato la sera appena fuori casa e via un nuovo dolore e rigonfiamento del ginocchio, tutto da ricominciare.....
Immagino che una ginocchiera non possa sostituirsi all'articolazione e chiaramente dovrò fare attenzione però mi dicono che riesci a sciare egregiamente, ovviamente basta gobbe e rischi inutili.

Ciao
gian
 

.

Grazie dei pareri
Sono direi sempre in rampichino d'estate e quindi a livello muscolare sono messo bene e per riprendere dalla rottura del LCA ho lavorato vene in bici con i rulli. Secondo voi è un allenamento sufficiente per potenziare la muscolatura che dite?
Poi una seconda rotazione mi ha ribloccato proprio domenica sera dopo 2 ore di bici sono scivolato la sera appena fuori casa e via un nuovo dolore e rigonfiamento del ginocchio, tutto da ricominciare.....
Immagino che una ginocchiera non possa sostituirsi all'articolazione e chiaramente dovrò fare attenzione però mi dicono che riesci a sciare egregiamente, ovviamente basta gobbe e rischi inutili.

Ciao
gian

Io ho un'amico biker e sciatore nella tua stessa situazione, usa un tutore e non ha problemi, ma ripeto, il tipo di tutore gliel'ha consigliato l'ortopedico che lo segue.
 
La bici con i rulli va anche bene, ma non è assolutamente sufficiente.

Posto che prima devi far sgonfiare il ginocchio, poi fatti un ciclo con un fisioterapista/fisiatra capace e addentro al recupero sportivo. Ti indicherà gli esercizi adatti alla tua situazione.

Quanto al tutore, si va da oggetti da 80 euro (minimo, al di sotto c'è solo porcheria) a quelli da 500... Tutti aiutano ma ricorda che nessuno fa i miracoli in caso di incidente.
Sinceramente io tre uscite col tutore ed il ginocchio rotto le ho fatte, ma solo dietro a mia figlia che sta a poco più dello spazzaneve ... già se seguivo il figlio grande facevo fatica.
A farmi un intera stagione senza legamento e menisco, sciando normalmente ed affidandomi al solo tutore io neanche ci penserei... il rischio di rovinare la cartilagine sarebbe un deterrente troppo alto. Lo fanno in tanti, ma lo ritengo un errore.
Però, se proprio sei determinato e te la senti, va almeno da un medico sportivo capace e fatti consigliare il tutore più adatto alla TUA situazione e conformazione. Tieni conto del fattore vestibilità perchè non sempre è semplice indossarli sotto i pantaloni da sci ... ed alcuni tutori sono troppo lunghi per indossarli con gli scarponi... immagino che l'ortopedico alludesse proprio a questo.

In ogni caso (anche a costo di sembrare noioso) mi raccomando: se scierai col tutore, anche se il ginocchio ti darà buone sensazioni, ricordati sempre che non sei a posto e devi preservarti per tornare (dopo l'operazione) al 100%.
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho lo stesso tuo problema in quanto non ho più lca sx e relativo menisco, sicuramente, come già consigliato, sarà l'ortopedico che potrà consigliarti il tutore più appropriato, io è anni che scio con uno della RO+TEN http://www.roplusten.com/cataloghi.php , anche la Donjoy ne fa specifici per lo sci (vedi Lindsey Vonn ) l'importante che siano i modelli corti così non interferiscono con lo scarpone
 
Grazie maxinmare e dagodag. Utili spunti da ponderare. Oramai penso che sarà in primavera la operazione e cercherò di fare qualche sciata prudente. Certo che sento il ginocchio che un po' tipo sifolino......

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ciao. Oggi ho, con l'ortopedico ed il tecnico, scelto dopo varie prove una ginocchiera M4S . A breve test sulla neve con grande prudenza.
Ma.... Mi sono accorto che nei pantaloni da sci dentro non ci sta.
Voi la usate sotto o sopra ?
 
Non sono un ortopedico ma ho avuto a che fare con ginocchiere e ginocchielli armati per crociato anteriore e collaterali andati, ti direi assolutamente dentro i pantaloni. A costo di cambiare pantaloni con qualche modello a gamba larga tipo snowborda, magari di Decathlon o Lidl visto che prevedi di usarli solo una stagione.
 
Concordo: Va assolutamente dentro.

Prendi dei pantaloni di una taglia più grande (provali con la ginocchiera su) e mettici le bretelle, o vai direttamente di salopette
 
Ho visto quest'accrocchio che forse potrebbe tornare utile per sovraccaricare meno il ginocchio in attesa dell'intervento.

Lo hanno provato anche i fratelli Malfatto.


Non so nulla di costi e distribuzione in italia... c'è solo un sito facebook italiano, abbastanza embrionale.

Certo a guardare il sito inglese costa un botto :shock:
 
Top