Novità Dolomiti Superski 2017-2018

Alberto 2

Well-known member
Ciao a tutti, vorrei fare un riepilogo dei nuovi impianti.

VALGARDENA Piz Seteur da seggiovia a cabinovia con nuova linea e arrivo più in alto

ARABBA Seggiovia Fodom da seggiovia a cabinovia con arrivo al passo Pordoi

SAN CASSIANO/VAL BADIA Seggiovia Biok da 4CLD a 6CLD

ALBA DI CANAZEI Funivia Ciampac diventa cabinovia
Seggiovia Sella Brunech si ferma all'intermedia
La Roseal arriva in cima a Sella Brunech

PERA DI FASSA Seggiovie Vajolet 1 e 2 diventano due seggiovie 4CLD

PLAN DE CORONES Seggiovia Sonne da 4CLD a 6CLD

ORTISEI Nuovo skilift Furdenan tutto rifatto e leggermente prolungato.

Ho dimenticato qualcosa?
 
Alba di Fassa penso sia quella che faccia il salto di qualita' piu' appetibile, in proporzione alla situazione precedente.
 
che la seggiovia Fodom diventasse cabinovia non sapevo; dispiace un bel po', era sempre l'ultimo impianto della giornata per tornare alla base (canazei) e non farlo più con visuale libera, superpanorama e vento addosso mi mancherà. ma non esiste una versione di cabinovia decappottabile?
 
Non sapevo della BIOK: cosa buona e giusta il passaggio da 4 a 6.
Anche la sostituzione delle 2 Vajolet a Pera non è male per l'area del Ciampedie: era ora!
In generale, noto si continuano a sostituire SG con cabinovie... grrr...: sarà per esigenze "estive"?
 

.

Credo sia anche per una questione di sicurezza per i bambini e per il periodo estivo per le mountain bikes. Le cabinovie sono più sicure e creano meno problemi.
 
Il salto maggiore secondo me lo fanno in Val di Fassa con la sostituzione delle Vajolet (e speriamo anche in qualche allargamento delal pista di rientro + ponte) e con la cabinovia di Alba. Vigo di Fassa diventa una stazione buona per un'intera giornata anche per i papà oltre che per i bambini (per i bimbi è una favola).
Per la Biok e la Sonne penso siano state cambiate per fine vita (la Sonne aveva i suoi anni la Biok non lo saprei).
Per le cabinovie, la Fodom è molto lunga e tutto sommato ci sta. Mi dispiace per la Piz Seteur che quando era seggiovia la preferivo alla funivia del Piz Sella.

Qual è lo skilift Furdenan di Ortisei?
 
credo che sia uno skilift in paese, un baby più o meno. Credo che il luogo sia vicino dove c'è stato il famoso parallelo Thoeni/Stenmark del 1975.
 
Sonne sì, Biok invece era semi-nuova, personalmente avrei sostituito prima la Roby.

Il Furdenann è uno dei due in paese a Ortisei, sostituito per vecchiaia.
 
Ma la Braia Fraida è di un'altra società (più piccola), comunque concordo con te (anche se ti dico che è stata revisionata da poco).

La Val di Fassa quest'anno fa un salto di qualità pazzesco, manca solo il collegamento Buffaure-Ciampedie per completare il tutto.

Invece male la parte bassa della Val Gardena che tira avanti con la vecchia Saslong (seppur restilizzata) e la funivia di Ortisei (impresentabile visto il posto e i prezzi!)
 
Credo sia anche per una questione di sicurezza per i bambini e per il periodo estivo per le mountain bikes. Le cabinovie sono più sicure e creano meno problemi.

Boiata. Lo fanno per il riparto. La prova é il fatto che la fodom corra parallelamente alla strada ovvero che sia la partenza che l arrivo sono raggiungibile via auto/bus. Giustificano con esigenze di sicurezza per boci-anziani-bikers ma il 90% sono scuse. Mettono cabinovie perché col riparto guadagnano di più
 
Top