Costruzione skistopper per fat

alexzappa

Well-known member
Visto che per adattare dei vecchi attacchi a degli sci fat, si incorre in questo preoblema, mi sono ingegnato per trovare una soluzione.
In particolare si trattava di montare un paio di Salomon 977 da gara di una decina di anni fa su dei Sanouk larghi 110 mm.

Ho smontato gli skistopper e li ho rifatti ex novo a partire da un tondino d'acciaio dello stesso diametro: in questo caso dei picchetti da campeggio :?mm che ho piegato ad hoc in una morsa e poi tagliato

Sembra funzionare, l'unico neo è che non essendo acciaio temprato sono un po' morbidi e si potrebbero piegare con l'uso. Appena li provo vi dico come vanno.

Costo: 5€ per una confezione da 10 picchetti (posso farmi anche i ricambi :wink: )+ 5€ per la morsa

Allegati

• p1030770_269.jpg
    p1030770_269.jpg
    52.3 KB · Visualizzazioni: 268
  • p1030771_569.jpg
    p1030771_569.jpg
    51.4 KB · Visualizzazioni: 261
  • p1030772_204.jpg
    p1030772_204.jpg
    48.8 KB · Visualizzazioni: 254
  • p1030774_187.jpg
    p1030774_187.jpg
    53.3 KB · Visualizzazioni: 250
  • p1030775_103.jpg
    p1030775_103.jpg
    53.6 KB · Visualizzazioni: 248
alexzappa ha detto:
Visto che per adattare dei vecchi attacchi a degli sci fat, si incorre in questo preoblema, mi sono ingegnato per trovare una soluzione.
In particolare si trattava di montare un paio di Salomon 977 da gara di una decina di anni fa su dei Sanouk larghi 110 mm.

Ho smontato gli skistopper e li ho rifatti ex novo a partire da un tondino d'acciaio dello stesso diametro: in questo caso dei picchetti da campeggio :?mm che ho piegato ad hoc in una morsa e poi tagliato

Sembra funzionare, l'unico neo è che non essendo acciaio temprato sono un po' morbidi e si potrebbero piegare con l'uso. Appena li provo vi dico come vanno.

Costo: 5€ per una confezione da 10 picchetti (posso farmi anche i ricambi :wink: )+ 5€ per la morsa

scusa , ma per il discorso dell'acciaio temprato lo risolvi subito ,
ti prendi un cumunissimo acciaio x il filo delle molle ( sono acciai al silicio )
e li trovi naturalmente nel rottame di chi lo produce , te lo pieghi come
tu hai scritto , lo riporti a chi lo hai " rubato " , gli dici di metterlo in bagno di tempra ( loro in genere hanno i bagni continui , quindi a loro non costa nulla ) ed il gioco è fatto , poca spesa tanta resa ::)))

rusca

Mmmmh, è indispensabile temprarlo, già ogni tanto si piegano quelli temprati, quel cosino lì se lo usi pesantemente equivale al pongo.

P.S. meterei qualcosa sui terminali, m,i sembra un po' pericoloso così.

si in effetti..ci vorrebbe della gomma oppure spostare il coso in plastica dagli altri skitopper...comunque un bel lavoro!

.

Prendi del comune C40 ma bonificato (temprato +rinvenito) e non si spezza più... e pure alle basse temperature resta tenace. Non so se fanno i tondini.

Scusa, ma ti sembra il caso di montare su uno Sanuk, un attacco così datato???
:think:
Vabbè il risparmio, ma sulla sicurezza, io non faccio simili speculazioni!!!
Rimane sempre un attacco di 10 anni fa.............. :pAZ !!!

cavolo come siete manuali.... io li avrei comprati di fisso!!! oppure avrei dato in mano tutto a mio nonno e me li avrebbe ridati con qualche buco in piu :|

1QUALUNQUE ha detto:

Mica ha la scadenza!
Dopotutto è un'attacco che era il top di gamma 10 anni fa (non 40 :wink: )

Comunque li ho testati sabato e funzionano egregiamente.
Anch'io volevo mettere qualcosa sul terminale: ho provato a sfilare il pezzo di plastica dello skistopper originale ma non ci si riesce; devo trovare qualcosa di adatto.
Per ora mi sono limitato ad arrotondarlo con la lima

alexzappa ha detto:
1QUALUNQUE ha detto:

Mica ha la scadenza!

non penso si riferisca al tipo di attacco ma al tempo che è passato...in 10 anni un attrezzo si puo anche usurare, le parti interne magari si arruginiscono, le molle si allentano... :wink:
parlo io che molto probabilmente monterò sul prossimo fat un 875 s di 6-7 anni fa....usato da mio papa fino all'anno scorso e ancora in ottimo stato.... :wink:
e se lo usava nache lui che ha le ginocchia sfasciate vuol dire che sono ancora molto buoni... :wink:

Concordo... finche si sposta un attacco con qualche stagione sulle spalle, OK, ma un attacco di 10 anni... su uno sci da fresca...
Non so quanto sia stato usato quell'attacco, ma io non ce lo monterei...

se un attacco è ben mantenuto può durare 10 anni! l'importante è pulirlo e ingrassarlo bene ad ogni stagione.
Poi si possono sempre fare delle prove di sgancio con lo sci in morsa.

alexzappa ha detto:
1QUALUNQUE ha detto:

Mica ha la scadenza!

Contento (e sicuro) tu, contenti tutti..............io ho rischiato una volta e mi è bastata!!!
Ciao :roll:

mariodb ha detto:
se un attacco è ben mantenuto può durare 10 anni! l'importante è pulirlo e ingrassarlo bene ad ogni stagione.
Poi si possono sempre fare delle prove di sgancio con lo sci in morsa.

Appunto, ma chi lo fa, alla fine... :roll:
Io di norma i salomon li uso per 5/6 stagioni, ma in modo piuttosto intenso, di norma li sposto su due/tre sci al max, e quando li sposto, li lavo bene con gli sgrassanti e gli metto il grasso antiacqua, ma lo faccio solo quando li sposto...

Poi o li rivendo con gli sci su cui sono montati, o li tengo li da montare su qualche cadavere da pietre o per fare il pirla con vecchi sci su asfalto, sabbia etc...