Info lunghezza sci GS

pista74

Member
Ciao a tutti! Cerco un consiglio sull’altezza giusta di uno sci da gigante, ho 42 anni, sono alto 170 e peso 65 kg.
Scio abbastanza bene ed in passato ho fatto qualche gara con buone soddisfazioni nel mio comitato.
Negli ultimi anni ho sempre avuto sci da speciale, ma quest’anno con i figli un po’ più grandi vorrei preparami per poi affrontare il prossimo anno qualche garetta Master.
Vorrei prendere un buon sci da gigante, preferibilmente Atomic o Nordica ma non ho ben capito qual è la misura giusta per me. Lo scorso anno ho provato un Redster GS da 178 cm ma non ho capito se erano troppo lunghi per me o troppo “tosti” o …più sicuramente io fuori forma perché dopo una 20 di curve tirate accusavo un po’ di fatica.
Grazie Fabio
 
Innanzitutto devi scegliere la tipologia di gs: negozio, master o fis. Da quel che ho capito vorresti fare anche qualche gara del circuito master, per cui la scelta si ridurrebbe a un gs fis (sul 182-184 raggio 23-25 metri, quindi o ex fis donna o fis usati attualmente dagli allievi; se sei sicuro delle tue capacità potresti andare anche su un raggio 27-30, ma ovviamente diventa più difficile da gestire nello stretto e in campo libero) o perlomeno a un gs master.
Riguardo al modello, ogni casa ormai propone un modello master o simile, nel caso di nordica è il gsr piston, per atomic non lo so, aspetta magari un intervento di karlberto che conosce bene il marchio. I fis invece vanno assolutamente provati, perché all'interno dello stesso modello vengono prodotte paia con rigidità e elasticità diverse.
Hai detto di aver provato il redster gs, ricordi quale? Perché fino all'anno scorso c'erano due o tre modelli negozio redster gs (doubledeck, edge) più le versioni fis.
 
Innanzitutto devi scegliere la tipologia di gs: negozio, master o fis. Da quel che ho capito vorresti fare anche qualche gara del circuito master, per cui la scelta si ridurrebbe a un gs fis (sul 182-184 raggio 23-25 metri, quindi o ex fis donna o fis usati attualmente dagli allievi; se sei sicuro delle tue capacità potresti andare anche su un raggio 27-30, ma ovviamente diventa più difficile da gestire nello stretto e in campo libero) o perlomeno a un gs master.
Riguardo al modello, ogni casa ormai propone un modello master o simile, nel caso di nordica è il gsr piston, per atomic non lo so, aspetta magari un intervento di karlberto che conosce bene il marchio. I fis invece vanno assolutamente provati, perché all'interno dello stesso modello vengono prodotte paia con rigidità e elasticità diverse.
Hai detto di aver provato il redster gs, ricordi quale? Perché fino all'anno scorso c'erano due o tre modelli negozio redster gs (doubledeck, edge) più le versioni fis.


Grazie 1000 delle prime indicazioni. Erano 178 cm redster doubledeck da negozio con attacco XT12.
Gli allievi sarebbero i junior? Ci avevo pensato ma ....mi hanno detto che sarei ridicolo!
Grazie Fabio
 
Grazie 1000 delle prime indicazioni. Erano 178 cm redster doubledeck da negozio con attacco XT12.
Gli allievi sarebbero i junior? Ci avevo pensato ma ....mi hanno detto che sarei ridicolo!
Grazie Fabio
Gli allievi non sono i junior e non usano sci junior, utilizzano sci da adulti, anche se in lunghezza minore.
Riguardo ai redster, proprio perché anche se negozio ti hanno affaticato un po', i fis prima provali.
 
Se Hai trovato comunque tosti i gs negozio di atomic...scarterei di sicuro i gs fis che sono fatti quasi esclusivamente x pali e starei sulla categoria intermedia, ossi i gs master. Tra questi ultimi uno sci veramente eccezionale (lo è anche nel prezzo) è il Rossignol master M18 lunghezza 175 cm e raggio 18 m...se vuoi usarli anche x fare qualke garetta master potresti anche orientati sul fratello maggiore ossia M21 lunghezza 180 cm. Hanno un leggero roker e raggio 21 m
Credo possano essere il giusto compromesso tra performance e confort x sciatori di buon livello
In caso tu voglia maggiore confort con performance comunque di ottimo livello (ma non per fare gare dove possono essere limitanti) allora vi sono moltissimi gs negozio, tipo:
Nordica dobermann gsr con piastra piston misura 176 cm
Head i speed pro misura 175 cm
Fischer the curve 178 cm
Atomic 9G redster 178 cm e altri
 

.

Grazie a tutti! Ho trovato dei Nordica Dobermann 177 con la piastra Piston dello scorso anno usati pochissimo e perfetti...che ne pensate?
 
...177 cm?? (strano)...credo siano 176 cm

in ogni caso. sei stai parlando del dobermann GSR ottima scelta. buon divertimento

N.B. la scritta dobermann la mettono anche sul fratellino più piccolo Spitfire che è altro discorso
 
...177 cm?? (strano)...credo siano 176 cm

in ogni caso. sei stai parlando del dobermann GSR ottima scelta. buon divertimento

N.B. la scritta dobermann la mettono anche sul fratellino più piccolo Spitfire che è altro discorso
Anno 2016/17 e riporta 177, é possibile allegare foto sul forum? Così magari mi dai un consiglio?
Grazie Fabio
Screenshot_20170923-123524.jpg

Screenshot_20170923-123524.jpg
 
Dalle foto che vedo sono gs fis lunghezza 177 cm credo che siamo x junior il loro campo d'azione sono i pali..su questi legni Matt potrà darti indicazioni maggiori
Non sono quelli che consigliavo io. Io parlavo dei gsr che sono i modelli gs da negozio da usare in campo libero.
 
21685977_1874554186141955_4263079696078050043_n.jpg


Dalle foto che vedo sono gs fis lunghezza 177 cm credo che siamo x junior il loro campo d'azione sono i pali..su questi legni Matt potrà darti indicazioni maggiori
Non sono quelli che consigliavo io. Io parlavo dei gsr che sono i modelli gs da negozio da usare in campo libero.

lo so...ma poi ho letto questo annuncio:
"SCI NORDICA DOBERMANN CM. 177 RAGGIO 23. ATTACCO MARKER 14. STAGIONE 2016/2017. FONDO E LAMINE IN OTTIME CONDIZIONI"
Sono molto tentato, magari la mattina presto quando i figli e moglie sono a lezione, mi sparo 2 ore tirate per prepararmi e
poi torno al camper e prendo gli slalom!!!
Dici che sono troppo impegnativi?

21371405_1874554192808621_4305886466448129382_n.jpg

21617517_1874554252808615_7481429049616450803_n.jpg


 
ti sconsigliavo i GS Fis perchè pensavo non volessi fare troppa fatica...ma se vuoi usarli come secondo paio di sci da usare la mattina presto a piste libere allora prendili e goditeli.
Anche io ho lo stesso modello della foto in misura 184 cm raggio 25 metri (io sono 174 cm x 69-70 kg) e li uso in sciate infrasettimanali con amici quando le piste sono deserte. Poi la domenica uso i Rossi Master M18 che sono più docili

detto questo, goditeli sono una vera bomba, occhio solo alla velocità, perchè in un attimo sei a 80 Km/h anche se ti sembrerà di andare piano, quindi inizia a frenare un pò prima di quello che il tuo cervello inizialmente (finchè non ti abitui) ti indicherà. La loro stabilità è strabiliante, però per farli girare sono impengnativi, devi lavorarli molto quindi devi essere davvero ben preparato fisicamente ed avere una tecnica almeno molto vicina all'oro base per sfruttarli a dovere.

E' comunque un'esperienza interessante, se il prezo è buono procedi alla grande
 
...il 177 non è il 184 come struttura manco lontanamente...i 177 sono per atleti di 14/15 anni già a 16 usano misure sopra l'180...
 
Si che 177 abbiamo detto che sono junior ma pesando 65 kg x 170 cm un 177 in campo libero potrebbe usarlo tranquillamente.
Se tieni conto che gli atleti di 15 anni che fanno gare pesano intorno ai 60/65 kg...poi d'accordo che un fis adulti ha una struttura ancora più tosta.
 
Top