Qual è la montagna con profilo più riconoscibile delle Alpi Centrali?

Fabio

Member
Staff Forum
In Alpi Ovest abbiamo ad esempio il Monte Bianco oppure il Cervino, montagne riconoscibili anche se disegnate solo di profilo e con uina linea.
In Alpi Est abbiamo di simili le Tre Cime di Lavaredo o il Sassolungo.

Per le Alpi Centro cosa abbiamo?
La Presolana?
Il Bernina?

Avete idee di foto da cui è possiible ricavare un profilo (immaginate una sola linea) riconoscibile?

Esempi (fatti io prendendo delle foto). Non vi dico che montagne sono, dovrebbero essere riconoscibili altrimenti ho cannato (soluzione nel nome file).

199918-profilo-cervino.jpg


199919-sassolungo.jpg
 
199920-13664443811520716644bi.jpg


Non vorrei sembrare sempre quello che tira l'acqua al suo mulino, ma trovatemi una vetta più iconica e più facile da disegnare/stilizzare dell'Adamello.

Poche linee nette, spigoli vivi.

Altre vette di bell'impatto e facilmente riconoscibili, l'Ortles, il Bernina, il Badile, il Leone, la Tosa, la Presanella.

Non ho citato Orobie e compagnia perché mi spiacerebbe metterle tra il Cervino e le Tre Cime, anche se molte delle vette prealpine sono più frequentate e conosciute dei vari 3500/4000 della catena, ma non le eleggerei a icona del settore.

Attenzione però Fabio che le Alpi Centrali, intese come settore alpino dal Sempione al Brennero, non esistono più.
 
Nelle Alpi Centrali intese oggi, il Cervino c'è dentro in pieno.

Per come le intendo io e la maggior parte di noi penso, direi Bernina, Finsteraarhorn, Presanella, Ortler, Crozzon di Brenta, Badile.

Tra queste secondo me sarebbero riconoscibili immediatamente con una linea Finsteraarhorn, Badile e Crozzon.
 
A me vengono in mente Resegone, Digrazia e Presolana, facilmente riconoscibili dalla pianura. Il Resegone e' stato disegnato anche da Leonardo da Vinci.
 
Ma anche famose. Per esempio il Gran Zebrù è iper riconoscibile ma "la grande massa" non lo riconosce :D
Riconoscibile geometricamente diciamo e anche un po' più famoso della media.

Dente del Gigante
Questo mi pare sia nel gruppo del Monte Bianco generico :D
 
Nelle Alpi Centrali intese oggi, il Cervino c'è dentro in pieno.

Secondo quale criterio scusa? Perché va bene che ormai ci sono più suddivisioni di Alpi che vette, ma dire che il Cervino è centrale è come mettere il Bernina tra le Dolomiti.
 
Ultima modifica:
Ma anche famose. Per esempio il Gran Zebrù è iper riconoscibile ma "la grande massa" non lo riconosce :D
Riconoscibile geometricamente diciamo e anche un po' più famoso della media.

Questo mi pare sia nel gruppo del Monte Bianco generico :D

Il problema e' che "la massa" non conosce le montagne neanche dopo averle viste fuori dalla finestra per oltre trent'anni: un mio collega guardando lo spazio tra Grigne e Presolana (e lui e' trevigliese...) era straconvinto di veder gli Appennini (!!!!). Giuro.
 
Secondo quale criterio scusa? Perché va bene che ormai ci sono più suddivisioni di Alpi che vette, ma dire che il Cervino è centrale è come mettere il Bernina tra le Dolomiti.

Il Cervino (come tutta la cresta di confine aostana a est del col Ferret) é incluso nelle "Alpi Centrali" dalla classica "Partizione delle Alpi" del 1926.

https://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_delle_Alpi

Secondo una classificazione più recente (SOIUSA, 2006), fa parte delle Alpi Nord-Occidentali (le Alpi Centrali non esistono più):

https://it.wikipedia.org/wiki/Suddivisione_Orografica_Internazionale_Unificata_del_Sistema_Alpino
 
Rappresentative delle Alpi Italiane da Ovest a Est + Appennini. Per il momento direi che ci sono:
- M. Bianco
- Cervino
- Gran Sasso
- Tre Cime Lavaredo
- Sassolungo
- una delle Alpi centrali (pensavo a Presolana ma anche Adamello è molto rappresentativo anche se difficile da trasofrmare in una linea di un profilo).
- manca qualcosa per la ApoTerra.
 
Mi hanno bacchettato per il Gran Zebrù, non potete tirarmi fuori la Sodatura (ma che è?!) o il Corno dei Tre Signori!
 
Top