Quale sono le ferrate più impegnative e difficili in Italia?

Gianni_Funivia

Active member
Vedo che la domanda va forte su molti siti di alpinismo vorrei proporla anche a voi appassionati di skiforum! :D Quali sono (facciamo una top 10?) le vie ferrate che secondo voi sono più tecniche difficili e impegnative in Italia? Pronti via!!!

Avendo cominciato a praticare ferrate solo da nemmeno un anno il mio giudizio non può contare molto, ma sono curiosi di sentire i pareri dei ferratisti skifosi! :MULLET:MULLET Comunque per me direi la Ferrata Sant'Antone di Buti (che fra l'altro è quella che ho più vicino a casa!). La prima volta l'impatto è "potente" già la seconda volta la si affronta comunque con più occhio per così dire e si comincia a studiare meglio il terreno e affaticando di conseguenza meno le braccia...
 
La mia classifica è:

1° Pesciola(Orobie,Dipende che strada prendi a metà se difficile o facile, c'è un bel cartello che te lo indica)
2° Gamma 2(Resegone)
3° Ernesto Franco(Garda)
4° Simone Contess( Mt. Due Mani, Lecco, Se fai il Torrione della Discordia se a livello se non più della gamma2)
5° Tabaretta(Solda)
6° Medale(Lecco)


Il resto sono facili per me :D
 
Secondo me la tabaretta è la piu tosta che io abbia fatto
La mia classifica è:

1° Pesciola(Orobie,Dipende che strada prendi a metà se difficile o facile, c'è un bel cartello che te lo indica)
2° Gamma 2(Resegone)
3° Ernesto Franco(Garda)
4° Simone Contess( Mt. Due Mani, Lecco, Se fai il Torrione della Discordia se a livello se non più della gamma2)
5° Tabaretta(Solda)
6° Medale(Lecco)


Il resto sono facili per me :D
Sai che io invece ho trovato la gamma2 piu tranquilla rispetto la tabaretta
 
In qualsiasi classifica non può mancare quella al Corno di Grevo. Hanno tirato (scelleratamente imho) una cavo lungo una lunga via di V grado aggiungendo penso meno di 10 staffe.
Da non sottovalutare l'ambiente severo e la quota da montagna vera, oltre ad un rientro non proprio banale.