La Thuile VS Madonna di Campiglio

felix9

New member
Buongiorno! Apro questa discussione con l'intenzione di guidare, per chi come me è interessato, a trascorrere le proprie sciate sulle due località sopra citate.
Premetto che è ormai da un bel po' che io e i miei amici universitari, soggiorniamo in appartamenti "economici" a Campiglio per la consueta settimana bianca.
Personalmente ho voglia di cambiare aria, sia per la monotonia di percorrere le solite piste, sia per la voglia di scoprire La Thuile!
In primis vorrei sapere se La Thuile regge il confronto con le piste/fuoripista dell'intero comprensorio Folgarida/Marileva/Campiglio/Pinzolo.
Altro punto, non meno importante purtroppo, sono i costi (alloggio, skipass, ecc...)!
E in secondo piano, rischiamo di addormentarci alle 10 di sera o c'è qualcosa da fare tra apreski o vari pub???
Grazie!
 
Sciisticamente Parlando credo che La Thuile, possa addirittura essere sopra al comprensorio da Te citato,
puoi sciare in Francia con lo stesso skipass che non è poi cosi esoso (44 euro il giornaliero in alta stagione)
inoltre sul lato francese entro dicembre 2018 apriranno 2 nuovi impianti e 5 nuove Piste per arrivare a circa 200 km
negli ultimi anni è stata una delle località dove c'è stato il maggiore innevamento naturale da dicembre fino a fine aprile.
Per il Fuoripista , non lo faccio ma so che ci sono vari percorsi, la possibilità di fare snowkite ed Heliski sul Ghiacciaio e po
la discesa del Bianco su Chamonix.
per il discorso Giovani, bè forse ha meno attrattive di Campiglio, ma non dimenticare
che poi alla Fine Courmayeur è solo ad una quindicina di minuti....
Questo è il mio pensiero poi sul forum c'è gente che ne sa più di me che la frequento solo da 2 anni
Provate LA Thuile e ve ne innamorerete:MONKEY:TRUZZ:
 
Sono contento che a livello sciistico ne parli così bene..... a quanto vedo anche a livello di panorami è messa bene La Thuile..... La nota dolente sarà riuscire a convincere i miei alcolici amici ad abbandonare il Jumper Apres Ski! 😁

- - - Updated - - -

Sono bene accetti consigli sull'alloggio..... preferibilmente vicino alle piste, ed a cifre non esorbitanti magari!
 
Robertoginesi è stato esaustivo . Voglio rafforzare il concetto che il comprensorio è di un livello parecchio più a alto di Mdc. Per la sistemazione in appartamento economico la vedo più difficile parecchio più difficile prova su km sito turistico della regione io ho trovato sempre qualcosa in altri posti (mai in inverno). Ci sono stato diverse volte ma facendo sempre base ad Aosta. Per lapres ski mi pare che non ci sia nulla di che.
 
Per il tentativo, poi abbandonato della scorsa stagione , a la Thuile trovare alloggio è impossibile se non con larghissimo anticipo, sui prezzi poi....
 

.

La Thuile:
+ comprensorio con piste più tecniche ( ma occhio al vento..non ai livelli di Cervinia ma anche lì talvolta tira parecchio)
- possibilità di alloggio (meno ricettività)

madonna di Campiglio:
+ paese più mondano e attrezzato
- quote inferiori
 
madonna di Campiglio:
+ paese più mondano e attrezzato
- quote inferiori
Non pensavo che Campiglio fosse più economica di La Thuile..... Solitamente il primo ha la nomina di essere tra i paesi più cari nel Trentino.. ... Al contrario di La Thuile che sembra essere un semplice paesino di montagna!
 
La Thuile:
+ comprensorio con piste più tecniche ( ma occhio al vento..non ai livelli di Cervinia ma anche lì talvolta tira parecchio)
- possibilità di alloggio (meno ricettività)

madonna di Campiglio:
+ paese più mondano e attrezzato
- quote inferiori
Certe cose si fa fatica a leggerle...va bene il patriottismo...però dire che LTLR ha piste più tecniche di CFMP in modo così perentorio è giacobino...visto che un buon terzo di comprensorio ha le piste in salita.e già forse e pure più piccolo...

Direi invece che sono due bei resort entrambi,con buone esposizioni,varietà,possibilità di FP,insomma dal punto di vista sci pari..dal punto di vita social,Campiglio forse va sul podio in Italia,LT neanche nei primi dieci...x fortuna courma è vicina.quindi si cerca casa o hotel a Lasalle e dintorni che forse si risparmia qualche cosa...si è vincolati alla macchina...però così c'è tutto.
 
Certe cose si fa fatica a leggerle...va bene il patriottismo...però dire che LTLR ha piste più tecniche di CFMP in modo così perentorio è giacobino...visto che un buon terzo di comprensorio ha le piste in salita.e già forse e pure più piccolo...

Direi invece che sono due bei resort entrambi,con buone esposizioni,varietà,possibilità di FP,insomma dal punto di vista sci pari..dal punto di vita social,Campiglio forse va sul podio in Italia,LT neanche nei primi dieci...x fortuna courma è vicina.quindi si cerca casa o hotel a Lasalle e dintorni che forse si risparmia qualche cosa...si è vincolati alla macchina...però così c'è tutto.

Piste in salita? a parte il plateau di le suches, (e la 7 se la percorri tutta lungo la strada) mi sembra che ci siano una gran quantità di piste rosse e soprattutto nere. La 3 per esempio ha forse qualcosa in più del canalone miramonti a Campiglio poi tutto è soggettivo ci mancherebbe ( e comunque un comprensorio che si rispetti dovrebbe essere accessibile a tutti dai campioni ai principianti quindi avere anche piste in salita:D). per i prezzi mi pare che Campiglio non sia proprio cosi economico, forse è più vicino a courma che a la Thuile. poi se parliamo dei palazzoni di Marilleva allora mi arrendo. comunque per sciare a la Thuile si può trovare casa anche nei dintorni, pre st Didier e le sue frazioni a prezzi economici oppure Morgex, (la salle è ancora un po' più lontana) poi c'è la navetta che ti lascia davanti agli impianti. oppure 5/10 minuti di auto. Dal punto di vista social concordo. ci vorrebbe qualcosa in più.
 
Più o meno ti hanno detto tutto, l'unica piccola dimenticanza è ...il freddo, a La Thuille fa un freddo porco, e anche se poco tira quasi sempre vento.

Ciao
 
ti hanno detto gia tutto, pur apprezzando mdc (uno dei migliori comprensori in italia a mio avviso) la thuile e' una spanna sopra come comprensorio sciistico e, forse, ma qui e' molto soggettivo come panorami.

come vita mondana non c'e paragone, pero' la cosa e' risolvibile spostandosi in auto
 
Siete stati tutti esaustivi!
Mi ha stupito il fatto che non è facile trovare alloggi nel paese ad un prezzo conveniente.
Magari potrei far base in una delle frazioni come dite voi e girarmi anche il comprensorio di Courmayeur....
 
I prezzi sono condizionati da.
Il mio concittadino "Bauscia" va a Curma, Il mio concittadino "Bauscia sportivo" va a La Thuille HIHIHIHIHIHIHIHIHI:TTTT

Ciao
 
Vedo che hanno già scelto per La Thuile (ottima scelta, cambiate un po' e rimarrete entusiasti) ma ci tengo a dire la mia visto che sono entrambi tra
i comprensori che preferisco.
Ho sciato più volte a Campiglio/Folgarida/Pinzolo e a La Thuile. Al netto di tutto e volendo proprio confrontarli, come comprensori si equivalgono tranquillamente
e rappresentano, pur con le loro pecche, due eccellenze italiane.

La Thuile una spanna sopra proprio no.
La Thuile a me piace parecchio, ha alcune piste tecniche e quelle del versante di La Rosiere sono da sbavo.

MdC con il versante di Folgarida e Pinzolo, come quantità/densità di piste belle e tecniche, ha pochi rivali in Italia e se la gioca con Val Gardena, Arabba e Cortina.

Per quanto riguarda il panorama si entra nel campo dei gusti: da una parte l'immensità che sembra fatta di panna e Monte Bianco, dall'altra le pareti
e i pinnacoli del Brenta (la vista più bella dal comprensorio di Pinzolo), e dal Grosté l'Adamello in lontananza.

Come nevosità, La Thuile è molto migliore (sopratutto a inizio stagione come abbiamo visto in questi anni) e la neve tiene meglio per il freddo (quando arrivi al parcheggio in un gennaio normale non ci credi che sei a 1400)
Per quanto riguarda l'innevamento programmato a inizio stagione, a volte a La Thuile dormono che è un piacere ma mi sembra di aver visto miglioramenti.

Anche a Campiglio vers. Pradalago dormivano un po', ma sono migliorati.
Il Grosté, nonostante la quota non altissima, è tra le zone non su ghiacciaio che aprono sempre per prime in Italia.
Con la neve naturale di solito recupera bene da Gennaio in avanti e con la giusta perturbazione scarica il metro.

Parlando di vita notturna invece non c'è confronto.

Secondo me in definitiva non sono confrontabili per le loro particolarità, ma entrambi fanno godere[FONT=&quot]™️ [/FONT]parecchio
 
Top