Tripadvisor e le cameriere ladine di colore...

Il Pordenonese

Well-known member
http://www.repubblica.it/sapori/201...sta_tripadvisor_considera_regolare-174209802/
Cortina: la cameriera di colore è in costume tradizionale? Ristorante stroncato su Tripadvisor
Cortina: la cameriera di colore è in costume tradizionale? Ristorante stroncato su Tripadvisor El Brite de Larieto, agriturismo a Cortina d'Ampezzo

Polemiche per la motivazione del commento negativo di un cliente. Alla segnalazione dei proprietari il portale prima risponde che è tutto in regola, poi ci ripensa e cancella la recensione. A pubblicare la recensione un politico di centrodestra di La Spezia

125517131-53887f2a-3d1b-4c10-a4c7-48f2c6950ae8.jpg


non fate mai andare il recensore nei ristoranti giappocinesi se no vien fuori il putiferio...HIHIHI

saluti
 
Da Il Secolo XIX... eh si, in effetti l'esemplare e' ligure, in trasferta sulle Dolomiti (...e si difende dicendo che non e' razzista in quanto e' amico da 15 anni di un cameriere marocchino di nome Ahmed!!):

Belluno - Quel “Fabio C” della Spezia-Liguria -Italy che su Tripadvisor si è lamentato della cameriera di colore in costume “parzialmente ampezzano” in un agriturismo nei pressi di Cortina qualche sospetto l’ha suscitato fin da subito. Poi qualcuno gliel’ha chiesto e lui non ha avuto problemi ad ammetterlo: Fabio C. è Fabio Cenerini, capogruppo della lista Toti-Forza Italia in consiglio comunale, autore della recensione che ha provocato un colossale trambusto, tanto da finire su tutti i quotidiani e agenzie di stampa nazionali.

Poi Tripadvisor ha tolto il post dal sito ma ormai la frittata era bell’e cucinata. Le accuse di razzismo e gli indignati commenti si sono susseguiti anche se Cenerini nega l’intento xenofobo delle sue affermazioni. «Macché razzismo, non scherziamo - commenta - La verità è che quell’agriturismo in cui non si mangia particolarmente bene se l’è presa per le mie critiche e ha pensato bene di farsi pubblicità gratuita a livello nazionale. Non ho da rimproverarmi niente. Ho soltanto contestualizzato la vicenda particolare, nient’altro. Frequento abitualmente diversi ristoranti con personale non italiano. In particolare, sono amico da 15 anni di un cameriere marocchino, Ahmed, che lavora a Fiascherino. Perché strumentalizzare sempre tutto?».
Com’è nata la storia?
«Ristorante incantevole, ma sinceramente non ho apprezzato una persona di colore a servire con costume parzialmente ampezzano»: così si legge nella recensione di Fabio Cenerini, capogruppo della Lista Toti in consiglio comunale a Spezia. Che ha scritto su Tripadvisor il suo parere sul ristorante El Brite de Larieto, a Cortina d’Ampezzo.
Quando i giovani proprietari del locale, Ludovica e Riccardo Gaspari, datori di lavoro della 26enne oggetto delle rimostranze, che è originaria della Guinea Bissau e vive e lavora a Verona da anni, hanno visto la recensione non hanno creduto ai loro occhi e hanno sottoposto il commento al giudizio dei gestori del portale, sottolineando il pregiudizio e l’incitamento all’odio che vi erano contenuti. Da Tripadvisor, però, non si sono detti d’accordo, perché «la recensione rispetta le nostre linee guida. La nostra community è globale e multiculturale: proprio perché si tratta di un contesto unico e diversificato, certi modi di dire, termini in gergo o frasi che possono essere considerate ingiuriose per qualcuno, possono non esserlo per altri».
I titolari del ristorante, che al momento non hanno approfittato della possibilità di rispondere alla recensione, che in 3 giorni ha raccolto 24 voti positivi (tanti, per gli standard di Tripadvisor), ritengono che il ragionamento sia «assurdo: tutto il personale veste un costume ampezzano e non abbiamo intenzione di farlo cambiare a una cameriera solo perché è di colore. Perché se si tratta di una ragazza africana deve dare fastidio?». Ancora: il ristorante «ha sempre avuto personale di nazionalità diversa, per noi conta la professionalità e la bravura, non il colore della pelle».
 
In Italia su questo aspetto siamo tornati indietro di 2 secoli.......
Xenofobia, razzismo, segregazione......

Quando poi la politica (come in questo caso) è la prima a fomentare questo clima di odio e istigazione al razzismo, vuol dire che siamo proprio alla frutta........
 
Se ha accettato lei di vestirsi così senza costrizioni del gestore e la cosa non contravviene ad eventuali aspetti della sua cultura/religione, non vedo cosa ci sia di male.
Se quella è la 'divisa' del ristorante (che tra l'altro ha un ottimo rapporto qualità prezzo, checchè ne dica il politico ligure), giusto che la indossi anche lei.

Poi ci può stare il paragone che ho letto ('vi piacerebbe vedere un biondo tirolese vestito da cameriere marocchino in un ristorante di Rabat?'). Forse stonerebbe e forse una recensione negativa su trip advisor non farebbe lo stesso effetto negativo.
 
Mah.......
Io non capisco proprio queste affermazioni......il cameriere biondo tirolese vestito da marocchino, o il cameriere di colore vestito da tirolese.......

Chissà perchè uno con la tuta da metalmeccanico, che sia bianco, nero, giallo, verde o blu, non stupisce mai nessuno........

Discorsi che se fossimo nel 1600 forse avrebbero un "senso"....ma nel 2017.......
Fanno soltanto pena.......
 

.

Concordo con @francis1.

Eppure sono in tanti a pensarla come questo 'politico', sicuramente anche nel Forum (e magari evita di intervenire!): pensiamo solo a quanti hanno approvato l'intervento, prima che TripAdvisor eliminasse la recensione.
 
Io in generale non credo molto alle recensioni di Tripadvisor. Troppo facile rovinare il lavoro degli altri con 4 frasi buttate al vento. Poi le opinioni sono soggettive. C'è gente che solo perché paga un po' di più della media inizia a inventarsi disservizi e problemi inesistenti senza guardare cosa ha mangiato e in che location.
Senza contare poi il "mercato di recensioni fittizie " che regna tra ristoranti e fornitori. A un mio amico chef e proprietario di ristorante un tizio per diventare suo fornitore ha offerto 50 recensioni positive, miste tra 4 e 5 stelle con commenti generici. Domanda: ma se possono caricare recensioni positive dietro compenso, possono anche caricare recensioni negative? Forse perché non hai acquistato quelle positive? O un concorrente? O come in qst caso un politico per la sua propaganda
 
[...]
un politico per la sua propaganda

Non credo che cercasse di far propaganda (anche se la posizione che ha assunto e' in linea con il gruppo politico che rappresenta), perché non ne esce affatto bene (anche se dice di essere amico di un cameriere marocchino di nome Ahmed HIHIHI).
Del resto in Italia sono troppo pochi quelli che scelgono di far politica per passione e/o perché ne hanno le qualita'... ma questo e' un altro discorso!
 
Io sono uno di quelli che coglie il punto ma non condivide.

Colgo il punto. Una volta una signora mi incontrò per una lezione, mi squadrò e mi disse "oh finalmente, un VERO maestro di sci come ce lo si aspetta!" (sono 1.94 x 100kg, sportivo, biondo)
E' assolutamente normale che tutti noi abbiamo degli "schemi" in testa, e non è che per questo si sia "nel medioevo".

Il problema qui è che si scatena l'ipocrisia perchè si tira in mezzo la "razza", concetto ormai troppo sensibile in questa epoca. Ok, togliamo di mezzo il concetto. Se andaste in palestra e trovaste un Personal Trainer grasso? Sarebbe stridente, no? O se andaste in un negozio di vestiti di quelli "taglie larghe ed extralunghe" e trovaste una ragazza di 1.50 x 40kg?

Quindi: io, al netto dell'ipocrisia, colgo il punto. Quello che non condivido è che venga preso questo concetto come scusa per criticare un ristorante... ecco, questo è stupido. Ma non mi sento un "arretrato" perchè mi immagino di trovare un'altoatesina in cotume tipico a Cortina. Ma se la trovo, amen!

Due anni fa a Padova, mia moglie che all'epoca lavorava lì, mi porto in un'osteria in centro che più padovana non si poteva: la nostra cameriera era una brasiliana, che parlava un veneto perfetto.... mangiammo da dio e il servizio fu eccellente. Eppure mi ricordo ancora il contrasto tra la mia idea di "osteria veneta" e quella bravissima ragazza: e che male c'è?
 
A ognuno il suo posto, io trovo ridicolo una cameriera di colore in costume ampezzano o tirolese, come appunto un tedesco biondo vestito da marocchino, o un masai che si fa fare le foto dai turisti con la lancia e ha il rolex al polso. La libertà di criticare credo esista. Non è stato assolutamente un post razzista, esprime un parere. Tripadvisor è sempre da prendere con le molle, ma se uno fa le medie delle recensioni, ha un'idea di ciò che trova. Comunque quel posto per me è cancellato, poverino il gestore...meno buonismo e più saper fare da mangiare. Una sana autocritica del gestore non farebbe male. Lui è libero di assumere chi vuole e le persone sono libere di criticare. Adesso perchè uno è nero non si può più dire nulla? Se per me un calciatore è un buffone, se è bianco posso dirlo se è nero no?. Ame non piace questo modo di pensare, sinceramente lo trovo deprimente.
Facebook è l'emblema del peggior buonismo alla boldrina. Infatti per me non esiste. Inutile e dannoso. Ma Zuckenberg, portafoglio a destra e cuore a sinistra ha fatto miliardi. COMODO....e patetico
 
A ognuno il suo posto. io trovo ridicolo una cameriera di colore in costume ampezzano o tirolese, come appunto un tedesco biondo vestito da marocchino, ho un masai che si fa fare le foto dai turisti con la lancia e ha il rolex al polso. La libertà di criticare credo esista. Non è stato assolutamente un post razzista, esprime un parere. Tripadvisor è sempre da prendere con le molle, ma se uno fa le medie delle recensioni, ha un'idea di ciò che trova. Comunque quel posto per me è cancellato, poverino il gestore...meno buonismo e più saper fare da mangiare. Una sana autocritica del gestore non farebbe male. Lui è libero di assumere chi vuole e le persone sono libere di criticare. Adesso perchè uno è nero non si può più dire nulla? Se per me un calciatore è un buffone, se è bianco posso dirlo se è nero no?. Ame non piace questo modo di pensare, sinceramente lo trovo deprimente.

Cristo santo............che tristezza di commento.....che povertà d'animo......che ignoranza becera.......che manifesta xenofobia e razzismo.........

E qui chiudo.....se questo è il tenore del 3d, lascio perdere grazie........
 
Inffatti a Zakopane quelli dell'est in costume vanno benissimo e anche qui. Ma la gente di colore c'entra come i cavoli a merenda.
Non è il solito cretino, è uno che le sue opinioni. Cretino per me è chi gli da del razzista.
 
L'unica cosa che vale la pena dire è:

Se fosse stato un comune cittadino, avremmo parlato si somma ignoranza, trattandosi di un politico ognuno tragga le sue conclusioni e sopratutto rifletta su come i partiti selezionano la classe dirigente - al MIUR con il governo Renzi c'era come viceministro uno che era 16 anni fuoricorso a scienze politiche, con gentiloni una alla quale per trovare il titolo di studio hanno chiamato il RIS di parma.
 
La nazionale giamaicana di bob su ghiaccio?

suvvia...non fate ridere....

a me francamente una persona di colore della pelle molto scura vestita da tirolese genera curiosità...

insomma...lo stereopito del tirolese di sicuro non ha le sembianze di una persona africana...(o di dove sia...)

Rimango basito nel vedere anche in vda...oramai inservienti...e camerieri...tutti di sicuro non italiani...delle est...
manco più i meridionali...che come camerieri per me rimangono i migliori al mondo!!!!(e questo è un complimento sincero...)
 
Top