Consiglio su settimana bianca (per sci di fondo)

creon79

New member
Salve,
siamo una coppia di sciatori campani. Ormai da un paio di anni, oltre alla solita vacanza estiva, ci concediamo anche quella invernale. D'estate facciamo trekking e d'inverno fondo... finora siamo stati a Cogne e ad Anterselva. Cosa mi consigliereste per il prossimo inverno (per ora ho adocchiato Brusson e Asiago)?
 
Dico Val di Fiemme e Fassa. Km di percorsi tra cui quello della marcialonga. In più vicino a due splendidi scorci di Dolomiti: passo Rolle e Carezza.
 
pur non essendo un conoscitore del fondo sapevo che una bella zona per il fondo è il passo lavazè in val di fiemme...sicuramente la val d'ayas da te nominata è molto bella...
 
La valbruna non la conosco... da quelle parti in generale non sono mai stato. Sicuramente val di fiemme e fassa sono una delle alternative contemplate... d'estate sono stato in val di fiemme... nel caso, meglio restare in valle o salire verso il passo di lavadzè? Diciamo però che, dovendo seguire una logica di alternanza "olimpica" ovest-est val d'aosta-trentino alto adige, quest'anno toccherebbe alla val d'aosta (a meno della terza opzione Asiago o altro da quelle parti).

- - - Updated - - -

dato i posti citati nel tuo post ti consiglierei Valbruna:

http://www.turismofvg.it/Localita/Malborghetto-Valbruna

3 interessanti percorsi di fondo, un bel paesetto e la vicinanza di tarvisio ed eventualmente Villach per un giro piu ampio. In mezzo alle Alpi Giulie.
Ottimo l'albergo valbruna inn in centro, non ho mai dormito ma si mangia da dio e si spende veramente poco. straconsigliato.

saluti

Ho notato però che la quota di quelle zone è piuttosto bassa... il problema negli ultimi anni è che al nord-est fa poca neve e spesso la fa in inverno inoltrato (per motivi di lavoro potrei essere costretto a muovermi durante le vacanze di Natale).
 

.

Per Dio, uno entra in un luogo (per quanto virtuale sia) a lui nuovo per la prima volta, sarebbe il minimo presentarsi, leggersi il regolamento e fare quel minimo sforzo per vedere se c'è una sezione adatta alla propria richiesta!

È un'abitudine tremenda sbattersene e buttare tutto sulla prima sezione che si trova.
Qualche mod sposterà...

Dove vado a sciare? "Sto cercando un comprensorio che...". Discussioni, confronti e domande inerenti le località sciistiche. Richieste e commenti su Hotel e strutture alberghiere. Scambio di opinioni e consigli su dove passare la prossima settimana bianca.

Al seguente link Dove vado a sciare? Confronti tra le località, opinioni comparate tra comprensori e info hotel
 
La valbruna non la conosco... da quelle parti in generale non sono mai stato. Sicuramente val di fiemme e fassa sono una delle alternative contemplate... d'estate sono stato in val di fiemme... nel caso, meglio restare in valle o salire verso il passo di lavadzè? Diciamo però che, dovendo seguire una logica di alternanza "olimpica" ovest-est val d'aosta-trentino alto adige, quest'anno toccherebbe alla val d'aosta (a meno della terza opzione Asiago o altro da quelle parti).

- - - Updated - - -



Ho notato però che la quota di quelle zone è piuttosto bassa... il problema negli ultimi anni è che al nord-est fa poca neve e spesso la fa in inverno inoltrato (per motivi di lavoro potrei essere costretto a muovermi durante le vacanze di Natale).
Premesso che a natale ormai trovare neve naturale x il fondo é un azzardo, è piu probabile che tu trovi neve in val saisera che in val di fiemme a dicembre. Senza dubbio.
 
Per Dio, uno entra in un luogo (per quanto virtuale sia) a lui nuovo per la prima volta, sarebbe il minimo presentarsi, leggersi il regolamento e fare quel minimo sforzo per vedere se c'è una sezione adatta alla propria richiesta!

È un'abitudine tremenda sbattersene e buttare tutto sulla prima sezione che si trova.
Qualche mod sposterà...



Al seguente link Dove vado a sciare? Confronti tra le località, opinioni comparate tra comprensori e info hotel

Mi sono autospostato, grazie :) Chiedo scusa per non aver postato nella sezione giusta, ma penso che le cose si possano anche far notare con un minimo di educazione

- - - Updated - - -

Premesso che a natale ormai trovare neve naturale x il fondo é un azzardo, è piu probabile che tu trovi neve in val saisera che in val di fiemme a dicembre. Senza dubbio.

Grazie per le dritte. Più che altro il dubbio è se orientarmi verso la Val d'Aosta o altrove... penso dipenderà anche dal periodo (se dicembre, volente o nolente penso di optare per la valle).
 
Anche in Val di Fiemme nevica poco. Però mi sembra che sparano anche sui tracciati del fondo. Chiedo scusa al Pordenonese per non aver consigliato, da friulano, il tarvisiano. Non farti ingannare dalla quota. Spesso quando nevica a 1100-1200 in Dolomiti in Val saisera già si ciaspola. Ovviamente tutto ciò in un inverno normale, cosa che non si vede da un po'
 
Consiglio su settimana bianca

Forse Livigno, che ha quote alte e mi sembra che in caso di necessità usino anche l'innevamento artificiale
 
Anche in Val di Fiemme nevica poco. Però mi sembra che sparano anche sui tracciati del fondo. Chiedo scusa al Pordenonese per non aver consigliato, da friulano, il tarvisiano. Non farti ingannare dalla quota. Spesso quando nevica a 1100-1200 in Dolomiti in Val saisera già si ciaspola. Ovviamente tutto ciò in un inverno normale, cosa che non si vede da un po'

Sicuramente, anche in caso di scarso innevamento, in Trentino e Alto Adige sparano di brutto... ma ne facevo anche una questione paesaggistica. La soluzione Livigno sarebbe interessante se non fosse che è davvero lontano. Che mi sapete dire di Asiago? Qualcuno ci è stato? E in Piemonte invece? Conosco molto bene la Val Formazza, ma forse d'inverno è un po' troppo isolata.
 
Ultima modifica:
Sicuramente, anche in caso di scarso innevamento, in Trentino e Alto Adige sparano di brutto... ma ne facevo anche una questione paesaggistica. La soluzione Livigno sarebbe interessante se non fosse che è davvero lontano. Che mi sapete dire di Asiago? Qualcuno ci è stato? E in Piemonte invece? Conosco molto bene la Val Formazza, ma forse d'inverno è un po' troppo isolata.

Che ne pensate inoltre di zone come la valle del Gran San Bernardo o Chamois?
 
Vieni a Schilpario... e' molto gettonata per il fondo.
Se ricordo bene hanno l'innevamento artificiale sulla pista di fondo e ci fan delle gare anche di medio-alto livello.

Anche la zona di Bormio (Valdidentro e Valfurva) dovrebbe avere buone risorse per il fondo.
 
Salve,
siamo una coppia di sciatori campani. Ormai da un paio di anni, oltre alla solita vacanza estiva, ci concediamo anche quella invernale. D'estate facciamo trekking e d'inverno fondo... finora siamo stati a Cogne e ad Anterselva. Cosa mi consigliereste per il prossimo inverno (per ora ho adocchiato Brusson e Asiago)?

Decisamente Padola, Auronzo di Cadore, Lorenzago di Cadore o Sappada (tutte in provincia di Belluno). Paesaggi tra i più belli delle Dolomiti, prezzi più economici rispetto alle localita più pubblicizzate, meno confusione e piste da fondo bellissime.

A Padola (quota 1.215 m.s.l.) la pista parte in paese e si addentra per la Val Grande: http://www.valcomelicodolomiti.it/inverno/sci-di-fondo.html

Ad Auronzo, le piste da sci di fondo sono un po' più fuori rispetto al paese. Una è nella valle di San Marco (riserva naturale della Foresta di Somadida a 1.100 m.s.l.) e l'altra è a Misurina, sotto le Tre Cime di Lavaredo (1.800 m.s.l.). http://auronzomisurina.it/dolomitic-nordic-ski/ I 1.800 m.s.l. di Misurina, le consentono di avere una buona neve naturale, anche in situazioni di temperature miti.

A Lorenzago di Cadore (paese famoso per le vacanze dei papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), la pista si trova a 1.056 m.s.l., sulla strada che porta al Passo della Mauria; è dotata di innevamento artificiale ed illuminata di notte: http://auronzomisurina.it/dolomitic-nordic-ski/ (guarda nella parte bassa della pagina).

Sappada poi è la Patria dello sci di fondo italiano!! La località (1.217 m. s.l.) ha una grandissima tradizione di sci di fondo; qui si allenavano campioni come Maurilio De Zolt, Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer. Sciare sulla sua pista, che parte dal paese e si inerpica fino alla frazione di Cima Sappada, è un must per ogni fondista!! http://www.dolomitinordicski.com/it/regioni/comelico-sappada.html

Tutte le piste sopra menzionate sono abbastanza vicine tra loro, quindi potrete anche variare tra le varie località.
 
Top