Consiglio scarpone estivo(/invernale)

Ryvboy

Be quiet
Salve a tutti,

sto cercando una pedula da uomo.
Cercavo qualcosa di non troppo alto e pesante. Che possa andar bene d'estate sopratutto (vivo a Trento) ma anche per qualche uscita invernale semplice. trekking e ferrate non da capogiro

Oggi son passato in un negozio e mi parevano comode e leggere le Montura Yaru Tekno GTX che ho provato... ma non so come se la cava montura con gli scarponi

98296624-8-PEDULE_YARU_TEKNO__GTX.jpg

Che ne pensate? Il io budget sarebbe anche quello (circa 150)

grazie mille in anticipo :)

Mai provate le Hoka?

io ero scettico, poi alcuni amici che fanno trailrunning, prima tutti con Lasportiva, mi han fatto una testa così, e ho deciso di provarle...
Scarpa eccellente, comodissima, grip perfetto sia su trail polverosi che rocciosi, non stressa le ginocchia e funziona davvero bene.
Io ho preso la ATR che è bassa, ma ci sono anche quelle semialte più da montagna, e stai nel tuo budget.

http://www.hokaoneone.eu

1. deve essere ramponabile????
1. quale standard di qualità voglio?
2. uso intenso....uso turisticio fancazzistico ?? domand importante perchè in base all'uso che ne faccio... tra qualche anno devo prenventivare una risuolatura..... ecco... comprare subito una scarpa dove il servizio risuolatura è easy :)
3. ferrate... quindi la punta della scarpa ti deve consentire l'appoggio sulla roccia.

le prime sono due prime domande:
il discorso rampone è fondamentale. se rampone si....ecco... una gran parte degli scarponcini si esclude.
qualità: altro fattore.... marche più importanti la scarpa, la sportiva, meindl, lafuma, eccc.... microsottomarche asiatiiche??? boh.... mi fa tanto piede muflone con olezzo....

risuolatura: la scarpa ha dislocati dei centri appositi (sono calzolai formati dalle aziende x le riusolature delle scarpe tecniche....dall'arrampicata all'alpinismo in quota). anche la sportvia ne ha ma meno pubblicitzzati. fattore indispensabile per la qualità della manutenzione, sostituizione pezzi e successive riusuolature ad arte.
uno scarpone d'alpinismo di qualità, risuolato dal loro servizio ti dura anche 10 anni senza problemi.

prima chiarisciti questi punti. poi in base a ciò selezioni lo scarponcino.

mi sembra chiaro dal primo post che non cerca uno scarpone da alpinismo

trekking e ferrate non da capogiro

Per questo personalmente gli ho consigliato una scarpa da trail piuttosto che uno scarponcino...

.

se voglio salire al Rifugio Brioschi (Grigna) dal sentiero invernale - senza essere alpinismo in ghiacciaio, arrampicate o altro... di fatto trekking invernale - facile che trovo la neve e se è molto ventato devo ramponare e una picozzina non ci sta male in abbinato. Tecnicamente cammino in sicurezza sul manto nevoso. D'estate è una bella passeggiata (trekking).

poi vabbè, se ci vado con le scarpette da ginnastica e chiamo il soccorso alpino (tanto è giù sotto a Lecco) perchè non so prevedere le possibili condizioni un pò più in là della mia idea primigenia... è un'altra storia.

poi oddio uno può anche valutare una scarpa ramponabile non per un uso immediato.... ma in caso che.... le case maggiori fanno una miriade di modelli senza x bisogno andare sui modelli punta per la cima del Bianco o del Cervino. modelli che spesso vengono messi in catalogo alla voce trekking...o li trovi nella sezione alpinismo ma sono leggerini...

sempre trekking....(più impegnativo e ramponabile con rampone semiautomatico o normale)
http://www.lasportiva.com/it/trango-alp-evo-gtx

trekking leggero (no ramponabile o al massimo con normale ma non c'è la suola abbastanza rigida x appoggio)
http://www.lasportiva.com/it/trango-trk-gtx

sono nella stessa collezione e nella stessa casa: la sportiva trango.

ps: montura i prodotto principale è l'abbigliamento. scarpe zaini e accessori vari vengono dati ad altre aziende che le fanno a nome loro. Montura sta in Trentino. in Val di Fassa c'è La Sportiva, a Treviso La Scarpa. andrei a rintracciare nei cataloghi di queste due case l'originaria calzatura poi ripataccata.

con una scarpa da trail se vai a fare una ferrata e trovi bagnato ciao..... come crei l'appoggio??? è funzionale??? quale è la perfomance sulla stabiltà piede/caviglia/gamba x fare leve in salita/progressione??' la distruggi in due uscite o ti tiri su solo di braccia alla catena. ok ferrata facile.... ma se becchi condizioni meteo o roccie bagnate... anche il facile tanto facile lo è meno.

Ultima modifica:
Si, ma parliamo di scarpe da 300 euro o più, contro scarponcini da 100-120 euro...
Come detto, mi è parso dal primo post che volesse qualcosa di entry level, io pur avendo uno Scarpa ramponabile, che ha 15 anni ed è ancora perfetto, ormai non lo uso quasi mai, mi capita di usarlo ancor d'inverno per andare a fare foto solo perchè è più caldo e impermeabile di altri, due stagioni fa mi sono preso uno scarponcino 5.10 (http://www.fiveten.com/us/camp-four-gtx-mid-black-red) da 99 euro, ed è favoloso, molto più pratico di uno scarpone tecnico per le passeggiate, anche su sentieri impegnativi, e vado da dio, poi con le hoka da trail per i passeggiatoni non c'è storia, e le uso anche da tutti i gg... come struttura, le scarpe da trail hanno fatto passi da gigante, e a mio parere certe suole sono ormai più performanti di vibram, specie sul viscido, la suola stealth ora come ora la surclassa in ogni aspetto...
Logico che se devi andare in vetta al Bianco usi altro...

Prima di fare lunghe disquisizioni attenderei che rovboy lasci un nuovo commento [emoji3]

Ultima modifica: