Frana del Cengalo 23.08.17

ste1258

Well-known member
Video 1:

Video 2:

Video 3:

È incredibile come una frana di massi staccatasi a 3000 m riesca a raggiungere il fondovalle a 800 trasformandosi in una colata di detriti.
 
Madonna santa!! Spero non abbia fatto vittime! E' come se il "permafrost" del Cengalo sia sia lasciato andare di schianto e abbia liberato anche acqua oltre che tonnellate di roccia!
 
Infatti, è quello che mi chiedevo anch'io. Da dove arriva tutta quell'acqua? Di solito colate come quella si verificano dopo precipitazioni intense, ma non mi sembra questo il caso. È come se oltre alla roccia si fosse liberata anche una grande quantità d'acqua.
 
Ci sara' stato un grosso accumulo da qualche parte e piccoli infiniti accumuli "capillari" negli interstizi della montagna.
 

.

che paura mamma mia!

pensandoci bene, se si stanno sciogliendo tutti i ghiacciai/nevai sui 3000m...sarà ben alto il rischio di frane del genere...:PAAU
 
Porca miseria.Anche io dopo aver visto il primo video, ho pensato che la causa principale sia lo scioglimento del permafrost,ma nei tg nazionali ne hanno parlato, o sono tutti concentrati da altre parti?In questi giorni ho seguito poco
 
Visti ieri i 3 video...pazzesco...
si anche secondo me si è sciolto qualcosa...la massa sembra gelatinosa..piena di liquidi...

pare...che anche la frana poco prima di cervinia...sia stata causata da un distacco over 3000 di permafrost....
 
Visti ieri i 3 video...pazzesco...
si anche secondo me si è sciolto qualcosa...la massa sembra gelatinosa..piena di liquidi...

pare...che anche la frana poco prima di cervinia...sia stata causata da un distacco over 3000 di permafrost....

Non ne avevo sentito parlare; ora mi documento...
 
Top