Consiglio Giacca alta traspirabilità

giozh

Active member
Buongiorno a tutti, ho bisogno di alcuni consigli da parte vostra.
Lo scorso anno mi sono dovuto rifare il guardaroba in fretta e furia a causa di un imprevisto, e purtroppo ho cannato alla grande, sciando per una settimana intera in maniera abbastanza disagiata.
Il mio abbigliamento per la parte superiore consisteva in una bella canotta stile anziano quando era un po piu freddo, una maglia termica, un pile, ed una giacca che ho comprato da Cisalfa (mea culpa).
Essendo uno che suda parecchio, mi ritrovavo dopo qualche discesa nella seguente situazione: tutti gli strati inferiori asciutti, ma la parte esterna del pile e l'interno della giacca zuppi di sudore. Questo mi costringeva a sciare tutto il giorno con quella fastidiosa sensazione di umido addosso, e ogni volta che mi era possibile dovevo aprire la giacca per prendere un pò d'aria (altrimenti facevo la muffa :D ).
Alla luce di tutto ciò ho capito che la traspirabilità di quella "giacca" è pressochè nulla, e quindi per quest'anno ho la necessità di comprarne una fatta a dovere.
Potete gentilmente dirmi come orientarmi sui vari marchi e che caratteristiche devo vedere per avere un prodotto che tenga caldo e che abbia una traspirabilità disumana (e anche una buona impermeabilità)?
Conosco grossomodo i prezzi dell'abbigliamento tecnico di fascia alta, ma vorrei evitare di spendere 800€ per una giacca.
Grazie
 
Un bel guscio in Gore-Tex e fine dei problemi. 😉

I marchi che possono andare bene sono diversi: Patagonia, Peak Performance, Arc'Teryx, Norrona...

Con 300/400 euro ti porti a casa un buon prodotto. Guarda su MaxiSport.it
 
concordo: roba alpinistica freeride da gestire a strati cn guscio esterno.

alle marche gia citate aggiungerei anche Salewa e Bergans entrambe cn un eccellente pporto qualita prezzo.

oltre alla giacca direi di prestare attenzione anche all'abbigliamento intimo che deve assolutamente essere traspirante e prodotti tecnici (evitano l'effetto muflone).
Odlo e Craft propongono ottimi prodotti, nei loro store on line di questo periodo si trovano anche ottimi sconti.


mio consiglio personale: prendi capi di qualità con un rapporto qualità/prezzo interessante. adesso nei vecchi modelli dovresti trovare numerose offerte. un attimo di pazienza on line e vedi che trovi eccome....
non lesinare sulla qualità, scegli piuttosto cose che puoi usare in più ambiti e non solo per sciare, dal trekking, alle passeggiate, la mtb, allo stare comodi in casa eccc.... roba versatile che utilizzi e ti rientra il valore dei din din spesi.
 
Ultima modifica:
Anch'io uso roba del genere ma dipende che sciatore sei: scii anche in mezzo alle tormente?
Se la risposta è si allora un bel goretex anche si, ma se no si fa con meno.

vedi http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=65896

e spesso un bel softshell può essere sufficiente...

Attenzione ai capi più pensati per l'uso alpinistico, che hanno una vestibilità che per l'uso sulla neve non è il massimo (ne ho preso un paio a un prezzo che non si poteva rifiutare ma il pantalone è "basso" e mi si scopre un po la schiena in seggiovia e non è il massimo, e anche la giacca mi stanno un pò corte e mi entra un po di neve in caso di neve "seria")
 
Se posso consigliare , ti suggerisco questa:
https://shop.atomic.com/it-it/products/alps-jacket-502770.html

non necessariamente da comperare sul sito ufficiale...io l'ho trovata a 280 euro in un negozio qui in Friuli....quello che vedi è il modello migliorato rispetto al mio
ma che , dal punto di vista di traspirabilità , leggerezza e qualità secondo me ha pochi rivali. Se c'è uno che suda nel nord est quello sono io.. e parlo benissimo di questa
giacca perchè , e il forum lo sà , così come il buon Apo , di modelli praticamente ne ho cambiati 10 negli ultimi 10 anni.....

Delusioni??
n° 1 Dainese
n° 2 Golwing
n° 3 Colmar

Gioie?
n° 1 a pari merito Helly Hansen e Atomic ( il modello di cui sopra )
n°2 Columbia sportwear
n° 3 Rossignol a pari merito con Aesse


una piacevolissima sorpresa è arrivata da O'neil , rapporto qualita prezzo senza uguali.

ne citerei degli altri ...ma questi sono i più significativi , nel bene e nel male.
 

.

La risposta potrebbe essere il Neoshell, membrana che per ora sembra avere le maggiori doti di traspirabilità.

Occhio che, come ti hanno fatto notare, molti capi in Neoshell hanno un taglio alpinistico. Quindi sono leggermente più corti di una giacca da sci o snowboard, spesso senza gonnella interna e con vestibilità abbastanza slim.

Montane e Rab fanno capi in neoshell, ma anche Marmot, e questa ad esempio----- http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=220271;menu=1300,1310,1313


Ci tengo a dire che una persona con una sudorazione nella norma che non pratichi lunghe scialpinistiche o sport di molto movimento, si trova bene anche con Goretex pro e Dermizax.
Con pantaloni Dermizax, tra l'altro imbottiti, non ho sudato nemmeno con 15-20 gradi.
Uso anche d'estate in quota o con pioggia una giacca Gore-tex pro e non ho mai trovato condensa o umidità all'interno una volta tolta,
e zero sudore accumulato.
I produttori di giacche in Goretex, che usano tale membrana anche per vendere - è innegabile -, aggiungono spesso due zip ascellari
per ovviare ai limiti di traspirabilità.

 
Ecco, quella dei gusci in goretex da 400 € la trovo una delle spese più inutili, però il gregge va in quella direzione e fa tanto figo andare in giro con cromatismi frirais stail.

Personalmente: capo tecnico light Mizuno e giacca con imbottitura normale (Icepeak per esempio, costano poco e sono buoni capi). Se fa freddo Mizuno medium o pile (pyle, come si scrive ?) senza maniche.
 
Se invece spendi 250-300 tenendo d'occhio siti e outlet, tutto inizia ad avere un senso.
E hai una giacca che puoi usare sempre, in 4 stagioni, per tutti gli sport invernali e non, e che permette di vestirsi a strati.
In primavera si mette una maglia termica (anch'io ho mizuno, la stessa da anni, ed è ottima) e la giacca, e il corpo è perfettamente termoregolato.
L'ecletticità del capo (oltre alla moda) giustifica in parte il prezzo.
Una giacca imbottita anche del solo thinsulate, che preferisco in inverno rispetto agli strati, non puoi usarla allo stesso modo di un guscio.
 
Ecco, quella dei gusci in goretex da 400 € la trovo una delle spese più inutili, però il gregge va in quella direzione e fa tanto figo andare in giro con cromatismi frirais stail.

Personalmente: capo tecnico light Mizuno e giacca con imbottitura normale (Icepeak per esempio, costano poco e sono buoni capi). Se fa freddo Mizuno medium o pile (pyle, come si scrive ?) senza maniche.


Suvvia, apo, una giacca Gore-Tex è utilissima. Non è moda.
Vabbè, si fanno pagare, però la uso sia in estate che inverno. Almeno si ammortizza la spesa.
 
La giacca Atomic che ho indicato sopra ha una membrana in pertex e una leggerissima imbottitura in primaloft...
Leggera come un guscio e calda come una imbottitura normale....tra l'altro, cosa rara , ha le zip di ventilazione frontali, che per raffreddare in giorni caldi è molto meglio
delle solite zip ascellari...
Secondo me un giusto compromesso.
 
Vi ringrazio per le risposte, ma ora sono piu confuso di prima, tra goretex, non goretex e company :D
Entrando nello specifico e cercando di rispondere alle varie "domande" che sono emerse nella discussione in modo tale da poter restringere il campo di ricerca:
- Sudo parecchio, non a livello fontanella ma molto piu della media umana
- Le mie sciate annuali si limitano ad una settimana bianca sulle alpi, e qualche sporadico giretto nei pressi di Roma (quando e se c'è neve)
- Quando c'è una bufera vera e propria tendo a non sciare (certo che se tutta la settimana c'è la bufera scio, ma non mi è mai capitata una cosa del genere), ma se c'è una nevicata leggera/media di solito scio
- Sono piu orientato su un capo specifico per l'attività sciistica, non sono particolarmente interessato a riusare la giacca al di fuori della pista
 
atomic e arc'teryx sono due marchi dello stesso gruppo Amer Sports. indi l'abbigliamento atomic è arc'teryx ripataccato. qualità più che buona (se non ottima) ma non ha avuto lo stesso successo commerciale.
 
soprattutto a metà e passa del prezzo...confermo che non si capisce il perchè dello scarso successo.....forse 400 euro di listino per una giacca super top sono pochi ...il mazinga ama spendere di più?

- - - Updated - - -

La risposta potrebbe essere il Neoshell, membrana che per ora sembra avere le maggiori doti di traspirabilità.

Occhio che, come ti hanno fatto notare, molti capi in Neoshell hanno un taglio alpinistico. Quindi sono leggermente più corti di una giacca da sci o snowboard, spesso senza gonnella interna e con vestibilità abbastanza slim.

Montane e Rab fanno capi in neoshell, ma anche Marmot, e questa ad esempio----- http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=220271;menu=1300,1310,1313


Ci tengo a dire che una persona con una sudorazione nella norma che non pratichi lunghe scialpinistiche o sport di molto movimento, si trova bene anche con Goretex pro e Dermizax.
Con pantaloni Dermizax, tra l'altro imbottiti, non ho sudato nemmeno con 15-20 gradi.
Uso anche d'estate in quota o con pioggia una giacca Gore-tex pro e non ho mai trovato condensa o umidità all'interno una volta tolta,
e zero sudore accumulato.
I produttori di giacche in Goretex, che usano tale membrana anche per vendere - è innegabile -, aggiungono spesso due zip ascellari
per ovviare ai limiti di traspirabilità.


Questo video conferma che il goretex , per chi suda , non va bene...prova ne è la mia giacca DKB , in goretex tre strati ( del team aziendale) che in pratica non ho potuto mai usare perchè è una specie di sauna ..... per poi naturalmente congelare in seggiovia....
di listino , quasi 900 euri......
 
Mah, che siano dello stesso gruppo è verissimo. Che le giacche Atomic siano quelle Arc'teryx ripataccate, ho qualche dubbio.
 
atomic e arc'teryx sono due marchi dello stesso gruppo Amer Sports. indi l'abbigliamento atomic è arc'teryx ripataccato. qualità più che buona (se non ottima) ma non ha avuto lo stesso successo commerciale.

No nel modo più assoluto. Atomic di Arcteryx ha, in qualche modello di giacca e forse fuori produzione, le zip e il metodo di termosaldatura.
Per i piumini Arcteryx non usa pertex e non l'ha mai usato. Usa un altro Nylon brevettato.
Arcteryx ha, tra piumini/mid layer e giacche, penso 50 modelli a catalogo.

Detto questo, ci sono marche che hanno un rapporto qualità prezzo sorprendente.
Non è il caso di Arcteryx e delle altre più quotate imho. A meno che uno non abbia possibilità di spendere uno stipendio da operaio per una giacca, e voglia sciare
sempre con l'ultimo modello, questi capi andrebbero prese in forte sconto a causa dei prezzi fuori di testa che fanno abbassare notevolmente il rapporto qualità/prezzo.

soprattutto a metà e passa del prezzo...confermo che non si capisce il perchè dello scarso successo.....forse 400 euro di listino per una giacca super top sono pochi ...il mazinga ama spendere di più?

- - - Updated - - -



Questo video conferma che il goretex , per chi suda , non va bene...prova ne è la mia giacca DKB , in goretex tre strati ( del team aziendale) che in pratica non ho potuto mai usare perchè è una specie di sauna ..... per poi naturalmente congelare in seggiovia....
di listino , quasi 900 euri......

Infatti il significato del messaggio è "meglio neoshell". Il video è a favore di questa membrana.
Neoshell è molto meglio di goretex per chi suda molto. E' tutto scritto Fausto...

Andando oltre i test da laboratorio, ho scritto che io personalmente che non sudo molto - ma l'esperienza altrui può essere diametralmente opposta - non ho mai
avuto problemi di traspirazione con goretex pro, nemmeno con temperature alte in primavera o in estate durante trekking e pioggia.

La tua DKB prova poco. Dipende se è isolata internamente con qualche altro materiale, e dalla traspirabilità del materiale esterno (le membrane sono cucite all'interno
degli strati, goretex 3 strati non vuol dire che ci sono 3 strati di goretex). Se sudi come una sauna e a causa dell'umidità congeli in seggiovia potrebbe non essere la migliore giacca mai vista.
 
Top