Terremoto a Ischia

Purtroppo due morti e i sta scavando per cercare di estrarre due bambini.
Hanno corretto la magnitudo a 4.2-4.3, ma in ogni caso è un qualcosa che rimane relativamente inspiegabile.
 
Francamente quando ci sono stato non avevo avuto tutta questa sensazione di vecchiume. Gran parte dell'edilizia - anche alberghiera - è degli anni 50-60-70 e almeno esteriormente tenuta in maniera più che decente.
Chiaro che io ho visto la parte ad uso del turista e non quella dove ci sono i residenti (che sembra quella che ha subito maggiori danni).
Con tutta probabilità c'è stato anche un fenomeno di amplificazione sismica locale.

P.S.: prossimamente bisognerà vedere cosa ha a che fare tutto questo anche con i Campi Flegrei. Lì è rognosa ....
 
Ho letto e sentito un po'. I danni maggiori sono nelle zone alte dei paesi; probabile l'"effetto picco".
Allego foto di casa danneggiata presa da un gruppo chiuso su FB. Come promemoria:

198132-casa-baraccata.jpg


EDIT: Mai lette tante caxxate tutte insieme. Un magistrato e una geologa ci spiegano ci spiegano le cause del crollo degli edifici .... :shock: Magari se un giorno i giornalai sentissero anche un ingegnere, un architetto o un geometra .....

Ischia, il terremoto o gli edifici: cosa c’è davvero dietro i crolli? Il magistrato: «Troppe case abusive»
Intervista al magistrato De Chiara: «Troppe case abusive spesso costruite con cemento impoverito»


http://www.corriere.it/cronache/17_agosto_22/sisma-o-edifici-cosa-davvero-dietro-crolli-ischia-172d750a-86fe-11e7-b2b6-63a8cab5b37c.shtml

Concordo sulle case abusive, ma il "cemento impoverito" :shock: è una categoria merceologica che mi è ignota. Magari voleva parlare di calcestruzzo, ma fa il magistrato ....
 

.

Per le case considerando la recentestoria italiana, dispiace, ma qualche crollo me lo spiego.
Non riesco a capire come mai un OSPEDALE sia stato evacuato per una scossa di 4.x ma fosse anche di 5 un ospedale DEVE tenere egregiamente e senza problemi.
 
Concordo, in un paese normale con una scossa del 4 circa non si danneggia neanche la cuccia del cane o la piccionaia. Ma qui quanti locali e quanti piani hanno aggiunti per i turisti??????
 
Abbiamo il governatore della Campania che parla di "abusivismo di necessità", i 5Stelle che si sono accodati a questa teoria anche in Sicilia pur di prendere voti e poi quando con un magnitudo 4.0 vengono giù le case tutti i politici di turno a pontificare?

Adesso sono curioso di vedere il dopo... finanziamo la ricostruzione anche delle case abusive? e se non lo facciamo ci sarà sempre il cretino di turno che griderà allo scandalo della mancata ricostruzione...

E poi, scusate il cinismo, ma quando erutterà il Vesuvio (perché qui non stiamo a mettere in dubbio il se, ma il quando), dobbiamo anche spendere soldi per dare la casa agli abusivi? E io che ho seguito sempre le regole, le norme, cavilli, tasse, etc lo prendo sempre in quel posto?
 
Scusate se vado offtopic ma magari c'è qualcuno di Amatrice e dintorni che si dice la verità.
Davvero ad un anno di distanza sono state rifatte meno di 50 case e ci sono anche macerie in alcuni paesi colpiti dal sisma? Davvero i soldi donati via cellulari non sono ancora arrivati?
Non sono riuscito ancora a passare per Norcia e li attorno per vedere io di persona e dai media non riesco a capire bene, grazie.

Perchè allora sarebbe da toccare ferro se qualche istituzione dicesse a Ischia "vi saremo vicini".
 
Un po' di spiegazioni razionali per qualcosa abbastanza inspiegabile.
Aree più coinvolte quelle con agglomerati edilizi a quota maggiore (amplificazione per "effetto picco").
Edifici più danneggiati quelli più vetusti ed antichi (relativamente, visto il terremoto del 1883).

A dirla tutta, con ogni probabilità, la questione abusivismo è molto relativa. La spiegazione tecnica è molto più semplice, ossia un'accelerazione al suolo di 0,82g nel 1° secondo di propagazione dell'onda sismica:

198154-2099409610210464336428964721694855094487500n.jpg


Esattamente quel che serve per danneggiare gli edifici di massimo 2-3 piani.

- - - Updated - - -

Scusate se vado offtopic ma magari c'è qualcuno di Amatrice e dintorni che si dice la verità.
Davvero ad un anno di distanza sono state rifatte meno di 50 case e ci sono anche macerie in alcuni paesi colpiti dal sisma? Davvero i soldi donati via cellulari non sono ancora arrivati?
Non sono riuscito ancora a passare per Norcia e li attorno per vedere io di persona e dai media non riesco a capire bene, grazie.

Perchè allora sarebbe da toccare ferro se qualche istituzione dicesse a Ischia "vi saremo vicini".

Perché il commissariato non ci ha capito una mazza cercando di centralizzare tutto tra quattro regioni quando invece ci sarebbe voluto un decentramento per interventi mirati in loco.
Perché con l'attuale clima che c'è nel paese, per OGNI (quando dico OGNI, intendo OGNI) acquisto e/o appalto si è centralizzato tutto con lungaggini burocratiche inenarrabili.
Perché in alcuni casi, codice alla mano, si è andati a gara europea (sopra soglia XY) con ulteriore allungamento dei tempi.
Perché, alla fine dei conti l'Italia se continua così e, soprattutto, con queste teste bacate che vedono gombloddi e inciuci e ladrocini e furberie in QUALUNQUE cosa e la mattina dopo sono pronti ad andare alla procura della repubblica come se andassero al bar (come se lì non avessero altro da fare ...), ora come ora è un paese che merita di sprofondare, insieme alla maggior parte dei suoi abitanti.

Spero che le dimissioni di Errani (che alla fine dei conti si è rivelato un soggetto assolutamente inconcludente) e l'attribuzione di competenze alle regioni smuova finalmente le cose. Qui in Umbria non chiedfiamo altro che poter utilizzare la legge regionale sul terremoto del 1997 che ha funzionato benissimo. Nulla più.

Ti lascio con questa immagine, tratta da un gruppo FB di "gente" che si interessa della cosa. Esprime più o meno lo stato d'animo imperante:

198155-img4363.jpg
 
Scusate se vado offtopic ma magari c'è qualcuno di Amatrice e dintorni che si dice la verità.
Davvero ad un anno di distanza sono state rifatte meno di 50 case e ci sono anche macerie in alcuni paesi colpiti dal sisma? Davvero i soldi donati via cellulari non sono ancora arrivati?
Non sono riuscito ancora a passare per Norcia e li attorno per vedere io di persona e dai media non riesco a capire bene, grazie.

Perchè allora sarebbe da toccare ferro se qualche istituzione dicesse a Ischia "vi saremo vicini".

"ci sono anche macerie in alcuni paesi colpiti dal sisma" no in TUTTI i paesi e frazioni ci sono ancora le macerie, al paese di mio padre (frazione di Accumoli) non hanno abbattuto ancora nulla (solo puntellamenti vari) e stanno adesso (!) realizzando la piazzola per le casette.
Mia zia poco sotto Accumoli dice che la casetta arriverà (forse) per settembre, ma intanto nella frazione dove stava lei non è rimasto nulla, non c'è una attività commerciale aperta, quindi si domanda che senso abbia tornare (fortunatamente ha una casa a Roma).

I soldi inviati sono serviti per finanziare gli alberghi sulla costa, passare un tot a chi aveva esercizi commerciali chiusi (spesso di più di quello che guadagnava prima) e far funzionare la burocrazia.

Di ricostruzione non si parla, le uniche cose fatte sono quelle 2-3 strutture ad amatrice, il più delle volte fatte con i soldi di altri (TGLa7 e Corriere, etc)
Questa zona morirà del spopolamento e tolti quei centri più grandi (Norcia, Arquata, Amatrice, etc) non saranno nemmeno ricostruite.


Avessero poi voluto dare un impulso importante significativo alla zona dovevano come PRIMA cosa finire di sistemare il cancro della Salaria che ad oggi rimane adeguata a pezzi e i comuni la utilizzano solo per fare cassa.
 
Mia zia poco sotto Accumoli dice che la casetta arriverà (forse) per settembre, ma intanto nella frazione dove stava lei non è rimasto nulla, non c'è una attività commerciale aperta, quindi si domanda che senso abbia tornare (fortunatamente ha una casa a Roma).

Anzi! Fosse per settembre sarebbe già qualcosa .....
Considerando che le gare per realizzare le piazzole dove installare le casette ad Accumoli sono state esperite da febbraio 2017 in avanti (lo so perché ho seguito la gara per una ditta con cui collaboro) ......
Prova provata di quel che dicevo sopra. Errani un incompetente: in Emilia ha funzionato solo e soltanto perché gli emiliani si sono rimboccati le maniche da soli. Qui è stato il freno a mano costantemente tirato, non dico della ricostruzione, ma anche della gestione dell'mergenza.
E Curcio secondo voi perché si è dimesso? Prima che gli tirassero in testa secchiate di mexda dell'incompetenza del commissariato di stampo politico.
 
Top