VDA potrebbe ma non vuole...

Pizz

Mpd...da sempre
Alcuni di voi mi hanno chiesto un Report sulle mie vacanze estive in Vda...io invece vorrei fare solo alcune considerazioni, considerazioni personali sia chiaro, considerazioni di uno che vive la montagna dell'est 365 giorni, considerazioni da "vacanze famiglia" e considerazioni da 1/2 alpinista In quanto non mi reputo completamente intero.

La vda che ho scoperto è proprio quella che cercavo, scorci di panorami mozzafiato, valli rudi e selvaggi se le cerchi o tranquille e rilassanti se le vuoi.
E poi? ....poi loro i 4000
A me bastavano loro per esser contento della vacanza..Rosa GRANPA Grand Cobim Cervino e Lui il Bianco
Ogni volta...pelle d'oca, per non parlare poi di tutte quelle cime da 3000/3500/3700
Pure i miei figli sono rimasti a bocca aperta...e questa la dice lunga

Insomma una miniera d'oro...per una vacanza in montagna, però. ....però manca qualche cosa
SERVIZI

poco per il formato "VACANZA IN FAMIGLIA " cartine per passeggiate dire quasi inesistenti ( se non cercate sul webbe o consigliate da qualcuno )alloggi/ristoranti/confort non all'altezza o almeno non a livello di come me li aspettavo

Spesso mi sono trovato in luoghi che sembravano costruiti negli anni 70 a Roana ( asiago ) più che a 2 passi dalla montagna più alta deuropa ( escludo courma e la Salle...che è davvero una chicca)

Insomma. ...capisco perché il turista medio sia attratto di più dallest che dall ovest e questo lo dico senza nessuna vela polemica, davvero
In TAA la famiglia trova tutto...forse pure troppo senza trascurare che le Dolomiti non sono affatto montagne di serie B Anzi...probabilmente a livello estetico sono il Top per gli occhi

Va beh...in soldoni
Mi è piaciuta la Vda?...non tanto
Mi sono piaciute le Sue Montagne e i suoi Panorami

198041-198037-20170818131154.jpg
 
Ultima modifica:
Uno dei miei preferiti in VdA e uno dei piu' facili da "godere"... e in zona c'e' la fontina D.O.P. , l'hai presa?

- - - Updated - - -

Anche questi meritano una visitina:

Lago di Arpy
198039-lago-darpy-3-a0882448-fb17-4a07-ad49-e52b81cd91a6.jpg



Lago di Combal
198040-12lagocombalstradamilitare8663.jpg
 
[QUOTE=Pizz;1933227



Insomma una miniera d'oro...per una vacanza in montagna, però. ....però manca qualche cosa
SERVIZI







Sono d'accordo,ed è una grave carenza.In alcuni casi sembra quasi che non gli interessi,
 

.

Sia io che diversi amici non frequentiamo praticamente più la VDA (se non "obbligati" dalle circostanze, tipo qualcosa di organizzato da terzi a cui è bene che si partecipi, ultima volta una fantastica vallée blanche nel 2014) esattamente per questi motivi, stufi di lasciare soldi in località e posti gestiti così. Si noti che alcuni di questi amici, non io, hanno anche casa in VDA.
Ps: sono al mare sotto l'ombrellone, di esempi ed episodi posso cominciare a citarne adesso e finire dopo il bagno di mezzanotte😂.

A parte gli scherzi, e per restare al titolo della discussione, io non credo che sia una questione di "potrei ma non voglio", ma di reale mancanza di capacità nel rendersi conto di cosa faccia la differenza tra un'accoglienza mediocre e una di alta qualità.
 
Consiglio un periodo di apprendistato nel Salisburghese,chiedono che cosa è la Salzburgherlannd Card, e come funziona,almeno si rendono conto di come si puo fare il turismo estivo in montagna di buon livello
E' il solito luogo comune quando si dice che l'Italia potrebbe vivere in buona parte di turismo,ed è vero,basterebbe però saperlo fare,mentre li si ha delle volte un senso di trascuratezza
 
Pizz, tu giustamente hai fatto il paragone con il TAA altra regione a Statuto Speciale come la VDA.
Ma se dovessi fare un paragone con le località dolomitiche Venete?

Te lo chiedo perché sono curioso e perché quest'anno nel bellunese ho visto
- più gente, molta di più del 2016
- più attività commerciali, magari anche solo temporary store, ma più vita..
- più attività in generale turistiche
- strutture più risistemate

mi pare ci sia stato una bella ripresa di una regione 'normale', e in aree che per tanti anni sono state fortemente industriali e artigianali, piu che turistiche..
 
Conosco abbastanza bene la realtà Veneta...e non è sicuramente paragonabile a quella del sud Tirolo

Però devo ammettere che siamo ancora uno scalino sopra alla realtà della Vda ( e questo la dice lunga!)

Ripeto la "vacanza formato Famiglia"come viene intesa dalla massa. ..è qualche cosa che difficilmente trovi in Vda
Sotto alcuni punti di vista, può essere un pregio e ne sono convinto. ...ma per altri è un limite davvero grosso se non enorme

Spulciando nel web ho letto che la sola provincia di Bolzano ha una capacità di posti letto più del doppio di tutta la regione vda...senza contare che qui gli alberghi chiudono e in taa ne aprono sempre di nuovi e sempre meglio
 
Si può anche puntare su di offerta diversa da quella proposta dal T.A.A.. Per problemi di tempo e di lavoro, ora, non mi posso spostare e conoscere tutta la catena alpina. Una vacanza più "spartana" e lontano dalle grandi masse di turisti, con questi ambienti, sarebbe una bellissima vacanza. Ogni famiglia può avere esigenze ed aver vissuto esperienze diverse. Senza famiglia , Pizz avresti avuto un giudizio diverso ?
 
Conosco abbastanza bene la realtà Veneta...e non è sicuramente paragonabile a quella del sud Tirolo

Però devo ammettere che siamo ancora uno scalino sopra alla realtà della Vda ( e questo la dice lunga!)


È ciò che ho percepito dal tuo racconto infatti.

Tra le cose che mi lasciano perplesso è che in molte valli Venete rimane il problema di hotel chiusi e tante case sfitte (2e case magari), ma stanno costruendo a bomba.. secondo me si alza parecchio il rischio di invenduto!
 
Assolutamente si nuvola. ..senza famiglia al seguito avrei optato per una vacanza divers, di tipo alpinistica

E qui signori le cose cambiano drasticamente, vie in quota -cime -grandi attraversamenti sono ottiemamente supportati da molti rifugi

Ma a livello economico e di numeri stiamo parlando dello 0, o al massimo Dell 1%?

Ho svalicato e sono stato a chamonix, il paragone è impietoso. ...nonostante preferisca Courmayeur beh di là sanno fare Turismo
 
Il Veneto, purtroppo, pecca molto in ricettività a parer mio.

Oggi, se non hai l'albergo figo con la SPA, il gourmet, negozi e supermercati e begli impianti, hai già perso in partenza.

-Il Cadore, pur avendo buone possibilità, non sfrutta bene il potenziale.
-Sappada, invece, è ottima per famiglie, i servizi ci sono e i prezzi sono buoni.
-Cortina vive ancora grazie all' "antica prestigiosa nomea", ma se non inizia a investire (ottima occasione i mondiali 2021) si troverà in condizioni pietose e misere.
- La Val Zoldana è abbandonata a se stessa, nonostante le ottime opportunità.
- Bene, ma non benissimo Arabba.

Anche il Veneto pecca molto, ma si riesce a sbarcare il lunario grazie a servizi discreti, grazie all'enorme potenziale delle Dolomiti e a strade che nel complesso sono ben tenute.
Si potrebbe fare molto di più, ma, del resto, rimaniamo pur sempre una regione a statuto ordinario.
 
È un discorso che sento spesso, effettivamente rispetto al TAA tante altre regioni sono indietro riguardo la qualità e la varietà delle strutture ricettive, quanto meno quelle ideali per la tipologia di turismo che garantisce più introiti sia d'estate che d'inverno.
Oltre alla mentalità dei locali, che sicuramente incide sulle capacità di fare sistema e vendere meglio il loro prodotto, di sicuro c'entrano tanto anche le infrastrutture e i servizi messi a disposizione dalle amministrazioni. Quello del TAA è un meccanismo che ha ingranato bene da tanto tempo ormai, sono stati bravi a migliorare costantemente ma indubbiamente lo statuto speciale ha aiutato. E per questo il confronto con il Veneto e altre regioni a statuto ordinario non è del tutto omogeneo, ma rende ancora più preoccupante quello con la VDA.

PS: che la provincia di Bolzano abbia più del doppio dei posti letto dell'intera Valle d'Aosta non mi sembra affatto strano, visto che la provincia di Bolzano è per l'appunto grande più di due volte la VDA, che oltretutto forse possiede anche un territorio meno "edificabile" del Sud Tirolo.
 
Top