Racchette da nordic walking. Meglio estensibili o divise in tre?

johnnycere

Member
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, per cui chiedo ai più eseguito un consiglio: vorrei acquistare un paio di racchette da camminare, finora ho usato quelle da sci ma vorrei qualcosa di più professionale, anche per non rovinare le prime: le prendo estensibili o da piegare in tre? Considerate un camminatore domenicale, cinque-sei ore di camminata senza nessuna velleità di prestazione. Per farci la puntina mi piacciono quelle con il bloccaggio come le selle da bici.

Grazie anticipate
Greco
 
il nordic walking è una disciplina a se stante e ha un suo proprio bastone.
il trekking è diverso e ha un suo proprio bastone.
impugnature, elasticità e spinta dei due sono diversi.

please farsi un po' di ordine in testa su cosa cerchi di preciso.
 
Scusate, chiedo venia.. Cerco due racchette da camminare in montagna.
Quelli che faccio dovrebbe essere nordic walking
 
Ultima modifica:
Scusate, chiedo venia.. Cerco due racchette da camminare in montagna.
Quelli che faccio dovrebbe essere nordic walking

Io uso quelle telescopiche/allungabili...sono della leki super leggere e robuste.
Non farti troppe paranoie...non bisogna essere campioni del mondo di passeggiata x intendersene. Per camminare come tutti i comuni mortali e quindi cone faccio anche io la domenica vanno bene un po' tutte le marche. Ciò che conta è avere voglia fiato gambe e rispetto x l'ambiente.
Allungabili x me sono ottime te le consiglio
 
Quelle della Meru vendute da Sportler per camminare a mo' di nw sono ottime, solide ed economiche (30 eurilli se ben ricordo). Telescopiche, in tre parti.
 

.

Giusto per autorispondermi: la differenza tra divisibili in tre pezzi ed estensibili è l'ingombro: le prime stanno in uno zainetto, le seconde invece no, però il costo è molto maggiore a parità di modello. Gilioli di Vignola mi ha spiegato la differenza tra nordic walking e trekking, e io ho scoperto fare trekking. Per entrambe le categorie ci sono racchette estensibili e divisibili. Io per inciso ho preso le leki micro vario carbon strong, ci sono andato oggi sul Giovo e mi sono trovato benissimo
 
per fare solo camminata ti bastavano bastoni allungabili, quelli a sonda (come i tuoi) vanno bene se arrampichi e devi metterli in zaino.

attento a non far prendere colpi al carbonio

attento a non perderli d'occhio...:PAAU
 
Il nordic walking mi fa ridacchiare, vedi sta pletora di convinti andare a ritmo manco dovessero fare una tappa di sci di fondo...

Se le usi per camminare, qualsiasi bastone va bene, io ne ho un paio presi da Longoni (rip) tipo nel 1995 pagate allora meno di 20milalire, e le uso ancor oggi...

Personalmente, le prenderei al decathlon, evitando di spendere euro inutili in march, se non devi farci l'ultra trail del mont blanc, la differenza non la senti.
Mi piace il sistema telescopico classico, con i tre pezzi avvitabili, ma credo oggi ci siano sistemi più moderni e forse più efficaci, anche se la comodità di quelli che ho mi vien difficile pensarla migliorabile...
Di recente ho visto che al decathlon ne hanno parecchi tipi, a mio parere più che validi per usi amatoriali, quindi ti consiglierei di andare in un deca, dare un'occhiata ai modelli, e scegliere in base a quello che ti ispira di più.
 
Top