Per una gita estiva è meglio la zona di gressoney o quella di champoluc?

matly

Well-known member
ciao ragazzi chiedo un consiglio agli esperti delle zone
per una gita in giornata (probabilmente lunedi prossimo) senza scarpinare eccessivamente visto che saremo con una bimba di 5 anni, meglio la zona di gressoney o quella di champoluc?

  • dove ci sono gli scorci migliori sul monte rosa?
  • quali impianti è possibile prendere per salire in quota?
  • dove è possibile trovare laghetti raggiungibili a piedi in poco tempo?
grazie :D
 
Scusa, puoi definire meglio cosa vorresti? Perché è un po' difficile salire in quota (a che altezza?) Con impianti, avere vista panoramica e laghi tutti insieme.
A Champoluc più o meno tutte e tre lee cose hai se: prendi trenino a Frachey, risali la pista dei Larici, giri sul ponticello che trvi dopo un po' sulla sx, sali al Palon di Resy. Affianco, bivio circa 100m sotto la vetta, ci sono i laghi.
Oppure da stafal sal i alla bettaforca, prendi il sentiero x il Quintino Sella e ti fermi sopra all'arrivo del vecchio skilift Bettolina (pianoro con omino di pietra bello grande), niente laghi ms bel panorama
 
pablo hai ragione,ma facendo una gita in giornata cercavo un pò di tutto :D
ad esempio,salendo in quota (cabinovia) da stafal al lago del gabiet,non c'è una bella vista sul monte rosa,il lago e poco da camminare?una roba del genere intendevo
qualcosa di analogo sul versante di champoluc esiste?
e da dove è più bello il monte rosa?vedendo alcune foto online sembra che gli scorci migliori siano visibili da gressoney,ma chiedevo un parere a qualcuno del posto proprio perchè la zona non la conosco per niente
 
Dal gabiet la visuale nn è male ma un po' limitata da alcune montagnole o balze. Se nn ricordo male, ad es, dal lago del gabiet il rosa nn si vede...
A Gressoney nn conosco passeeggiaee quindi nn mi pronuncio e lascio spazio ai frequentatori, però come detto prima, da sopra arrivo Bettafoorca (circa max 30 min) hai grande vista. E forse appena sotto ci sono pure dei laghetti.

A Champoluc o vai al Palon di Resy x vista su tutto il Rosa (laghi appena sotto). Con gli impianti nn arrivi in punti panoramici e con laghi, devi scarpinare
 
Da Gressoney lo vedi forse meglio... ma da Champoluc vedresti la cima del Cervino. Laghetti non so, non ho fatto trekking in quelle due localita', anche se le amo molto. Quando mia figlia era piccola ci eravamo accontentati di vedere il bel laghetto di Gressoney Saint Jean e poi eravamo andati a vedere Castel Savoia.

Una serie di laghetti e' presente in zona Palasinaz vicino ad Estoul, ma non si raggiungono in cinque minuti... neanche da Estoul...
 

.

Da Gressoney lo vedi forse meglio... ma da Champoluc vedresti la cima del Cervino. Laghetti non so, non ho fatto trekking in quelle due localita', anche se le amo molto. Quando mia figlia era piccola ci eravamo accontentati di vedere il bel laghetto di Gressoney Saint Jean e poi eravamo andati a vedere Castel Savoia.

Una serie di laghetti e' presente in zona Palasinaz vicino ad Estoul, ma non si raggiungono in cinque minuti... neanche da Estoul...
Da Estoul prendendo la seggiovia si raggiunge una buona quota ed il rifugio Arp è molto vicino...poi bisogna salire un po' per arrivare in cima
 
Avevo fatto l'ascensione ma senza usare la seggiovia e l'avevo trovata abbastanza noiosa e monotona. Da Arp in poi era bella.
 
Ciao Matly, ti consiglio il Palon di Resy per una vista magnifica sul massiccio del Rosa.

Le classiche gite ai Plan di Verra inf. e sup, anche.

E ti posto una scansione rudimentale su una foto fatta non mi ricordo se dal Saler o dal Contenery.

197993-20170819052603.jpg


Già se salite a Resy è uno spettacolo.

Quindi direi che Champoluc è un'ottima base. Inoltre il paese non offre qualcosa in più?
 
E ti posto una scansione rudimentale su una foto fatta non mi ricordo se dal Saler o dal Contenery.

197993-20170819052603.jpg

Ehm ehm.......veramente sarebbe il Ciarcerio......

Altra gitarella semplice, ma bella e poco battuta è salire da Mandrou (fraz. Appena sopra Champoluc salendo sd Antagnod) e da qui in u n'oretta al lago delle streghe (vero nome lago Leichien). Ottima vista, corta e facile, alpeggio con ristoro e vendita formaggi vicino
 
Chiedo umilmente perdono, la foto è di "qualche" anno fa
e dopo quello non ho più avuto il piacere.
Spero di aver dato un'idea della vista.
Ciao
 
ah ecco dove era finito il post :D
cmq alla fine,sapendo che con la bambina al seguito ogni passo di più sarebbe stato un dramma,abbiamo fatto il giro da staffal a Indren,con passeggiatina al lago gabiet e pranzo al rifugio,e sosta pomeridiana a gressoney st jean che è davvero un paesino meraviglioso
sinceramente non pensavo che staffal fosse così distante dall'uscita dell'autostrada,son 38 km abbastanza scorrevoli col traffico (praticamente inesistente) di agosto,ma non oso immaginare cosa possano diventare in pieno inverno magari dietro un camion o un pullman :shock::shock:
 
Top