Bocciato il collegamento tra le skiaree di Pila e Cogne

Redazione

Administrator
Staff Forum
Parliamoci chiaro.....
chi se ne frega delle piste da sci di cogne...
cogne ha un turismo per lo sci da fondo molto specifico...e ha un turismo tutto l anno per camminate trekking bike...ecc..ecc...per lo sci...cè stata questa idea per collegarsi a pila...più che altro..per portare gente nell abitato di cogne...per andare a sciare a pila...non da pila...per andare a cogne....
quindi...l articolo per me è un po così....
Volendo...si fa tutto...probabilmente cè qualcuno nei piani alti sponsorizzato da cogne...visto che effettivamente rimane isolata dalla valle d aosta centrale...ma è a pochi plinti...da pila...
Questo comunque lo ritengo..un collegamento riskioso...sia per la zona...sia per la già satura pila...che ha bisogno oltre che di nuovi impianti...anche di nuove piste...magari espandendosi ai lati...vedendo...l orografia...
ma sicuramente così comè..un flusso di sciatori in più da cogne proprio a oggi non ce lo vedo.
 
Non han tutti i torti i tecnici... e neanche Marco. Non credo sia una grande perdita questo mancato collegamento... rischioso economicamente e arduo logisticamente.
 
Per fortuna l'hanno segato. Costoso ed inutile nn avrebbe portato alcun beneficio a nessuna delle due località. Se vai a Cogne dello sci da discesa nn te ne frega nulla, ed idem se vsi a Pila x quello nordico. Quindi, che senso avrebbe i l collegamento? Nessuno e, infatti, l'hanno bocciato. Giustamente
 

.

Per fortuna l'hanno segato. Costoso ed inutile nn avrebbe portato alcun beneficio a nessuna delle due località. Se vai a Cogne dello sci da discesa nn te ne frega nulla, ed idem se vsi a Pila x quello nordico. Quindi, che senso avrebbe i l collegamento? Nessuno e, infatti, l'hanno bocciato. Giustamente

gli assistenzialisti moderni una cosa buona l hanno fatta dai..buona....ora devono solo trovare gli inciuci giusti(perché è così) per il nostro collegamento...HIHIHI
 
quindi...l articolo per me è un po così....

L'articolo non fa altro che riportare il parere dell'ufficio tecnico della regione (giusto o sbagliato che sia).
Io penso che quando la coperta è corta sarebbe meglio puntare su investimenti sicuri e che portano più benefici (come quello tra Cervinia e il MRS)
 
L'articolo non fa altro che riportare il parere dell'ufficio tecnico della regione (giusto o sbagliato che sia).
Io penso che quando la coperta è corta sarebbe meglio puntare su investimenti sicuri e che portano più benefici (come quello tra Cervinia e il MRS)
ecco quindi il parere è un pò così.....
 
E che non se ne parli più, per carità.

Il turismo di Cogne non ha nulla a che vedere con lo sci in pista, volerla collegare a tutti i costi a Pila suona un po' come voler scavare un canale per collegare l'idroscalo all'adriatico per dire che si può andare al mare a Milano.

Di tutto quello che ha bisogno Pila (che so, una seggiovia da XXI secolo al posto del Couis 2) una megafunivia da centinaia di milioni per collegare Cogne non è neanche sul retro del foglio con l'elenco delle priorità.
 
Cosa ne pensano i frequentatori di Pila della cabinovia fino a Platta de Grevon in sostituzione delle due seggiovie? dovrebbe essere prevista anche una stazione intermedia.
 
IMHO poco utile.

L'orrida liason dall'arrivo della tlc fino alla partenza del Leissè è in effetti una colica addominale, ma non è di ricircolo: te la gratti via a inizio giornata e non la rivedi più fino al giorno dopo (e in effetti non è nemmeno obbligatoria, la maggior parte degli sciatori sale con la chamolè).
La tratta fino al Couis I invece è proprio ridondante, visto che già ci arrivi con Leissè e Chamolè (e Nouva, se sei già in quota).

Più grave invece il fatto che tre impianti che invece dovrebbero fare ricircolo (Couis I, Couis II e Grimondet) sono fermi agli anni '80, con tempi di salita dell'ordine dei 15 minuti. Il risultato è che invece che sfruttare la parte alta del comprensorio in molti si riducono a fare avanti indietro sulla Renato Rosa, creando tappi colossali alla seggiovia.

Probabilmente il prolungamento della tlc costerebbe come la sostituzione di tutte e tre....

Anzi: visto che di intermedie ne servirebbero due (una al Gorraz e una all'attuale partenza del Couis I, altrimenti tutta la parte alta è limitata a chi può/vuole sciare sulle nere e a perenne rischio chiusura, che là in alto le condizioni neve e meteo spesso sono poco amichevoli), probabilmente con il costo del prolungamento della tlc ci stanno le tre seggiovie nuove, l'innevamento artificiale sul Grimondet e l'ampliamento del bacino idrico. E ti danno pure il resto.
 
Io frequento Cogne perché amo lo sci di fondo e perché i miei figli possino sciare in sicurezza sulle piste da discesa che sono abbastanza per divertire dei ragazzi non accompagnati senza il pericolo di essere investiti.

Aggiungo che l'obiettivo è dotare Pila della ricettività a 4 e 5 stelle che Cogne può offrire e diventare anche qualcosa di diverso da una stazione di gitanti di una giornata.

Poi capisco che di questi tempi ci siano anche altre priorità.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Per fortuna hanno detto di no. Spero solo che studino qualcosa per rendere più moderno almeno il Quis I.

Ciao.
 
Top