Bassoemiliano
Escursioni sempre
Come al solito quando devo salire al Baldo le previsioni per il Nord Italia di domenica sono pessime, per cui oggi ho optato per gli Appennini. Avevo voglia di fare poca strada e una breve escursione (che si è rivelata lunga) ; la scelta è caduta ancora al Lago Pratignano partendo da Ospitale di Fanano (MO). Ci si arriva comunque direttamente in auto da Serrazzone. Secondo me questo 'altopiano' è uno dei luoghi più belli dell'appennino tosco-emiliano ma il lago, una torbiera, è sempre più in ritirata, anzi adesso è secco. Inoltre non ci sono i cavalli allo stato brado come vidi nel 2013. Tavoli e possibilità di grigliate rendono più allettante il luogo per chi ama solo il mare e la confusione.
Per cambiare e fare qualcosa di nuovo sono sceso per il 407, quello diretto a Fanano, ma se svolti per la variante ti ritrovi sul 411, l'antica Via Romea, che ti riporta ad Ospitale.
Le Mi sono ritrovato una fontana con acqua letteralmente gelida (fontefredda appunto il nome), un borgo grande disabitato (Caselle, abbandonato negli anni '50 per una frana), un borgo ancora abitato minuscolo (La Sega di Ospitale). A voi le foto.
Per cambiare e fare qualcosa di nuovo sono sceso per il 407, quello diretto a Fanano, ma se svolti per la variante ti ritrovi sul 411, l'antica Via Romea, che ti riporta ad Ospitale.
Le Mi sono ritrovato una fontana con acqua letteralmente gelida (fontefredda appunto il nome), un borgo grande disabitato (Caselle, abbandonato negli anni '50 per una frana), un borgo ancora abitato minuscolo (La Sega di Ospitale). A voi le foto.