Info: Bivacco Dal Bianco - Cima Ombretta

p solberg

New member
Buonasera a tutti, per il prossimo fine settimana stavamo pensando a questo giro:
- partenza da Malga Ciapela sulle 12.00 - 13.00;

- arrivo al Bivacco Dal Bianco e "pernottamento";
- il giorno dopo salita alla Cima Ombretta, e poi discesa verso la macchina;

Volevo chiedere alcune informazioni:

- Come tempistica per il sabato secondo voi quanto ci si può mettere? Leggendo qualche relazione ho letto che da Malga Ciapela al Falier ci vogliono 2.30h, quindi mi verrebbe da dire 4h totali?

- Nelle vicinanze del bivacco c'è qualche fonte d'acqua?

Vi ringrazio per le risposte.
 
Se per malga ciapela intendi la fine della strada dopo il campeggio, direi che 2:30 per il falier sono anche troppe... in due ore senza fare le corse ci si arriva... quindi per il passo ombretta direi quattro ore, sempre andando con calma...

La salita a cima ombretta non presenta difficoltà rilevanti, c'è un brevissimo tratto attrezzato poco sopra il bivacco, ma si tratta più che altro di un corrimano dato che si sale per dei brevi lastroni spesso bagnati... per il resto è una faticosa risalita di un ghiaione è un breve tratto in cresta, ma comoda... piuttosto, se per scendere optate per l'altro versante, dovete affrontare la breve ferrata del vernale... non è difficile ma parecchio verticale perciò è bene avere il kit da ferrata...

Per quanto riguarda l'acqua non so esservi d'aiuto, onestamente è un particolare che non osservo quasi mai...

Essendo il fine settimana di ferragosto, invece, vi consiglio di prendervi per tempo ad arrivare al bivacco, soprattutto se le previsioni meteo sono buone, perché è abbastanza frequentato da chi va sulla sud... e, si sa, chi primo arriva meglio alloggia...
 
Se per malga ciapela intendi la fine della strada dopo il campeggio, direi che 2:30 per il falier sono anche troppe... in due ore senza fare le corse ci si arriva... quindi per il passo ombretta direi quattro ore, sempre andando con calma...

In realtà intendevo da dove si ferma la strada prima del campeggio... perchè avevo capito che poi c'è il divieto e che all'agriturismo malga ciapela si può arrivare solo in bici o piedi, ma potrei aver frainteso alla grande...
 
Orco, io sono rimasto a due anni fa quando si arrivava ancora fino alla stanga dove finisce la strada asfaltata, poco dopo l'agriturismo... non so se di recente hanno messo divieti prima...
 
Ci sono stato giovedì scorso.. in effetti ora la macchina la lasciano tutti prima del campeggio!

Non mi pare di aver visto un divieto molto chiaro, qualcuno ho visto lasciarla prima del ponticello dove dice alfpaip e come mi ricordavo anch'io. Ma proprio 2 macchine, tutti gli altri prima..
Io per non saper né leggere né scrivere l'ho lasciata prima del camping!

Allunga di una noiosa mezzora!

Acqua: al camping (fonte ottima), Malga Ombretta e Falier. Dubito al bivacco che per quota e tipologia di terreno non mi sembra posto da nemmeno ruscelli.
Chiama il Falier e chiedi a loro, sono abbastanza competenti😄
 

.

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti!! Alla fine, visto il rischio di trovare tutto pieno al Dal Bianco, visto che potremmo partire da casa più tardi rispetto a quanto preventivato, dormiamo al Falier, e poi saliamo il giorno dopo a cima ombretta.

L'importante è comunque fare un giro e prendere "aria" dall'ufficio :D
 
7 gg fa andavano e venivano diverse persone dal Bivacco trekkers e diversi climbers, anche su suggerimento dei rifugiati!

Bah certe cose non le capisco
 
Per un altro motivo sono capitato sul sito della SAT e nell'elenco dei sentieri chiusi ho visto che c'è anche il 650 che comprende tutto il tratto dal passo Ombreta alla cima e poi anche la ferrata Ombreta fino all'incrocio con il sentieri 621.
Si fa riferimento a una misteriosa ordinanza 50/2017 di cui non sono riuscito a trovare traccia:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1tyK2TL_VgnE6kAbQi24_-OVL7aFAOhraO6W7oCpW26Q/edit#gid=0

Magari chiedi chiarimenti al rif. Falier.

Grazie per il messaggio ma l'ho visto solo dopo essere tornati. Mah, sinceramente io non ho trovato nessuna ordinanza al Passo Ombretta che vietava di salire. E saliva anche altra gente. Non mi sembrava che ci fossero particolari difficoltà/problemi.
 
Top