Corda per assicurare bimbo

Chicco#32

Well-known member
Allora, vorrei far fare il Grande CIR al piccolo di 4 anni,

sto prendendo questo imbrago:

https://www.decathlon.it/imbrago-completo-spider-kid-id_8333737.html

ho contattato pescosta, Kostner, l'ufficio guide di corvara.....tutti mi hanno detto che la cosa si fa tranquillamente, ma che non esistono dissipatori, si usa una corda per vincolare all'adulto il bimbo.

Fermo restando che al 99% me la faccio preparare da Kostner, per stare tranquillo, per curiosità, se volessi farmela da me, quanto deve essere lunga? diametro? che moschettoni utilizzare?

Grazie

Mauro
 
Per assicurare un bambino dall'alto io userei anche solo una gemella sottile tipo la Beal Rando magari da 20m. 8 all'imbrago del mimbo e al tuo, 5m (+o- a seconda delle condizioni, se in traverso meglio stare più vicini) tra voi due, barcaiolo con moschettone al tuo imbrago e resto nello zaino così che per qualche pezzo verticale puoi anche fare un tiro di corda.
Io gli metterei anche una fettuccia (o daisy chain) con moschettone all'anello di servizio per assicurarsi staticamente se stanco o mentre tu sali per poi recuperarlo sui passaggi verticali.
Normali moschettoni a ghiera a pera andranno bene.

Ma sicuramente una guida saprà dare consiglio più sicuri.
 
Per assicurare un bambino dall'alto io userei anche solo una gemella sottile tipo la Beal Rando magari da 20m. 8 all'imbrago del mimbo e al tuo, 5m (+o- a seconda delle condizioni, se in traverso meglio stare più vicini) tra voi due, barcaiolo con moschettone al tuo imbrago e resto nello zaino così che per qualche pezzo verticale puoi anche fare un tiro di corda.
Io gli metterei anche una fettuccia (o daisy chain) con moschettone all'anello di servizio per assicurarsi staticamente se stanco o mentre tu sali per poi recuperarlo sui passaggi verticali.
Normali moschettoni a ghiera a pera andranno bene.

Ma sicuramente una guida saprà dare consiglio più sicuri.

si....si....era mia curiosità personale... in loco mi affiderò a chi di dovere....grazie...

;)
 
Rimango dell'opinione che un bimbo di 4 anni non si porta in ferrata.
Tanti sono i motivi, per quanto sia breve, c'è un avvicinamento. Come lo farà? A piedi? Sulle tue spalle?
Per quanto sia facile la ferrata: sei sicuro che riesca a utilizzare il cavo?
Considera la frequentazione: se io trovassi un bimbo così piccolo in ferrata, indipendentemente dal mio passo che è LENTISSIMO, probabilmente il padre sarebbe il destinatario di due saracche..
Altro punto: un bimbo a 4 anni non ha ancora bisogno di vedere tutto come un gioco? Perché quando allenavo a rugby l'insegnamento del minirugby era proprio questo, e così credo sia per tanti sport! Inoltre sei comunque in ambiente..
Ciò che fa in palestra è un gioco, la montagna non lo è mai!

Ho visto un mio amico prendere il figliolo in falesia, fargli fare 1 tiro di 4a top rope e lo ha fatto divertire nascondendogli soldino di cioccolato nelle prese! Mai visto un bimbo così felice: durata? 30' poi è tornato dalla mamma a farsi coccolare.

Sono fatto diverso, sono contento che tu voglia farlo divertire, ma. In è meglio se impari 4 manovre di corda gli monti una viuzza su un masso come ce ne sono tanti ovunque e lo fai giocare li? Magari in una giornata in famiglia?

Te lo dice uno che arrampica da poco ma che vive la montagna da quando è nato, e che tu ci creda o no , dei miei 4 anni non ricordo credo nulla.
Dei 6-7 si, anche delle gite in montagna!

Ma forse la mia domanda a sto punto diventa un po' troppo filosofica e forse anche sfrontata: a che pro? Lo fai per lui o per te?
 
Rimango dell'opinione che un bimbo di 4 anni non si porta in ferrata.
Tanti sono i motivi, per quanto sia breve, c'è un avvicinamento. Come lo farà? A piedi? Sulle tue spalle?
Per quanto sia facile la ferrata: sei sicuro che riesca a utilizzare il cavo?
Considera la frequentazione: se io trovassi un bimbo così piccolo in ferrata, indipendentemente dal mio passo che è LENTISSIMO, probabilmente il padre sarebbe il destinatario di due saracche..
Altro punto: un bimbo a 4 anni non ha ancora bisogno di vedere tutto come un gioco? Perché quando allenavo a rugby l'insegnamento del minirugby era proprio questo, e così credo sia per tanti sport! Inoltre sei comunque in ambiente..
Ciò che fa in palestra è un gioco, la montagna non lo è mai!

Ho visto un mio amico prendere il figliolo in falesia, fargli fare 1 tiro di 4a top rope e lo ha fatto divertire nascondendogli soldino di cioccolato nelle prese! Mai visto un bimbo così felice: durata? 30' poi è tornato dalla mamma a farsi coccolare.

Sono fatto diverso, sono contento che tu voglia farlo divertire, ma. In è meglio se impari 4 manovre di corda gli monti una viuzza su un masso come ce ne sono tanti ovunque e lo fai giocare li? Magari in una giornata in famiglia?

Te lo dice uno che arrampica da poco ma che vive la montagna da quando è nato, e che tu ci creda o no , dei miei 4 anni non ricordo credo nulla.
Dei 6-7 si, anche delle gite in montagna!

Ma forse la mia domanda a sto punto diventa un po' troppo filosofica e forse anche sfrontata: a che pro? Lo fai per lui o per te?

concordo con gran parte di quanto scritto.. ho un figlio piccolo anche io (3 anni adesso tra una decina di giorni) e sinceramente trovo prematuro portare un bimbo di 4 anni in ferrata!
Premesso che il GranCir è molto facile (io l'ho fatto di corsa -letteralmente-) rimane comunque un ambiente "franoso" e per un bimbo di 4 anni non è il massimo della sicurezza.
Mio figlio lo porto spesso in montagna con me, fatto qualche passeggiata e qualche cima ma tutto a livello di trekking. E quando è stanco me lo scarrozzo in giro sulle spalle o zaino..

detto questo, ognuno fà quello che vuole..
tornando alla domanda, ti basta una corda da escursionismo/ghiacciaio.. una Beal Rando 30m da 6mm va più che bene!
Colleghi tuo figlio al tuo imbrago, legato corto chiaramente e andate via insieme!
 

.

io sono giovane, non sono genitore e quindi non mi permetto di dare troppi giudizi/consigli.

Tuttavia, a 4 anni, un mio ipotetico figlio lo porterei a fare una camminatina sulla mulattiera o roba semplice tipo Alpe di Siusi. Magari gli offrirei uno strudel in rifugio.

Per fare ferrate aspetterei, il tempo non mancherà in futuro per farle. :D
 
Io ho cominciato a fare piccole arrampicate a 6-7 anni. A quei tempi, mio padre (o mio zio) mi assicuravano con un cordino in vita di quelli sottili (tanto per chi pesa 20-25 kg. è più che sufficiente), tenendomi molto vicino.

Ora porto le mie bimbe (3 e 6 anni) ad arrampicare sui sassi, altezza massima 7-8 m., e le assicuro con imbragatura, moschettone con ghiera e una corda media da 20 metri che di solito lego con due nodi al moschettone, in modo da usarla doppia e poterle assicurare "old style" facendola poi passare tra la mia spalla e la vita.

Il vantaggio della corda doppia (oltre a una teorica maggiore sicurezza) è che offre maggior attrito, permettendo un'assicurazione manuale dall'alto senza l'uso di freni, chiodi o altri aggeggi.

Di solito prima le assicuro, poi salgo io e poi le faccio salire assicurandole dall'alto. Avere il papà già sopra dà loro molta più fiducia che con l'assicurazione dal basso + rinvio con chiodo + moschettone sopra (in questo caso corda singola). Nei passaggi più difficili con la corda doppia è anche molto facile "tirarle su", se necessario...

Si divertono un mondo, perché il sasso è per loro una piccola montagna da scalare, e raggiungere la vetta è un gioco.

Impressionante poi come non abbiano mai paura...

Invece in ferrata o in parete (in questo caso sempre con guida), benché facilissime, non credo che le porterò fino a 8-9 anni, perché l'avvicinamento stanca molto i bambini e non li diverte.

Inoltre passaggi che sono facili per un adulto non lo sono per un bambino, per il semplice fatto che può non arrivare fisicamente all'appiglio o al supporto artificiale. Bloccarsi a metà di un sasso di 7-8 metri è una cosa, a metà di una ferrata un'altra...
 
Per usare una corda è necessario saper fare ed usare i nodi, conoscere le tecniche di assicurazione e di calata.

Una volta che si sanno usare si può pensare di portare in giro un altro grande o piccolo che sia; in mancanza ci sono le Guide che sono professionisti preparati e capaci.
 
Kirama.. poi sfatiamo sto mito: non serve granché!
La fortuna è di avere un bimbo di 4 anni, gli puoi fare sicura a spalla senza chissà quali problemi, basta imparare il barcaiolo con cui allongiarsi ad un fittone!

Se fosse un adulto non sarebbe così semplice, ma comunque 3 nodi, 2 asole, e se sai come usare una piastrina o il reverso, ti risparmi un nodo.

Serve pratica e capire al volo cosa usare quando.

Per un compito del genere non è sicuramente così problematico.

Il problema della calata invece sussiste: ipotesi che in discesa si blocchi. Lo cali da una paretina... poi? Chiedi a uno di fermarsi a tenertelo perché oggettivamente non puoi chiedergli di autoassicurarsi al cavo in modo bloccante!!


Spero si sia divertito, ma sposo l'idea di CieloAlto: un grosso masso, una corda e si divertono di più, poi ci si scaccia tutti sul prato/lago/torrente più vicino!

-
 
Come ho scritto, gli attacchi una fettuccia all'anello di servizio con moschettone così che possa assicurarsi staticamente da solo al primo chiodo del cavo.
Occhio che passare da recupero a calata con la piastrina puó essere problematico con la corda carica. Ovviamente no problem con sicura a spalla o mezzo barcaiolo.

- - - Updated - - -

Certo che se è una ferrata frequentata, quelli dietro ti sparano se ti metti a far tiri con un bimbo...
 
Kirama.. poi sfatiamo sto mito: non serve granché!
La fortuna è di avere un bimbo di 4 anni, gli puoi fare sicura a spalla senza chissà quali problemi, basta imparare il barcaiolo con cui allongiarsi ad un fittone!

Se fosse un adulto non sarebbe così semplice, ma comunque 3 nodi, 2 asole, e se sai come usare una piastrina o il reverso, ti risparmi un nodo.

Serve pratica e capire al volo cosa usare quando.

Per un compito del genere non è sicuramente così problematico.

Il problema della calata invece sussiste: ipotesi che in discesa si blocchi. Lo cali da una paretina... poi? Chiedi a uno di fermarsi a tenertelo perché oggettivamente non puoi chiedergli di autoassicurarsi al cavo in modo bloccante!!


Spero si sia divertito, ma sposo l'idea di CieloAlto: un grosso masso, una corda e si divertono di più, poi ci si scaccia tutti sul prato/lago/torrente più vicino!

-

Hai parlato di barcaiolo, piastrina e reverso.... il che presuppone che si sappia cosa siano e come usarli.

È quello che dico io se si chiede che corda usare vuol dire che mancano prorpio le basi e con un bamabino di 4 anni non ce lo si può permettere.

Come ho scritto, gli attacchi una fettuccia all'anello di servizio con moschettone così che possa assicurarsi staticamente da solo al primo chiodo del cavo.
Occhio che passare da recupero a calata con la piastrina puó essere problematico con la corda carica. Ovviamente no problem con sicura a spalla o mezzo barcaiolo.

- - - Updated - - -

Certo che se è una ferrata frequentata, quelli dietro ti sparano se ti metti a far tiri con un bimbo...

Qui vicino a me ho mio nipote di 4 anni... dubito che possa assicurarsi al primo chiodo... a quattro anni non è così semplice.... e poi cosa fai ti fidi di quel che ha detto? Si papà ho messo il moschettone? Dove? Mah mi sembra un pò presto per fare certe cose.
 
Qui vicino a me ho mio nipote di 4 anni... dubito che possa assicurarsi al primo chiodo... a quattro anni non è così semplice.... e poi cosa fai ti fidi di quel che ha detto? Si papà ho messo il moschettone? Dove? Mah mi sembra un pò presto per fare certe cose.


Proprio quello che intendevo io!!

Sempre un mio amico ha fatto fare da primo un semplicissimo 4a molto appoggiato con spot a 1m a suo figlio di 8 anni e lo ha comunque dovuto guidare passo passo sul da farsi una volta arrivato in catena!
 
Ragazzi, io a 4 anni un bambino lo porterei a raccogliere le mazze di tamburo nei prati. Ma l'utente ha posto un quesito tecnico ben preciso ed ho cercato di rispondere secondo le mie conoscenze.
Per il resto sta a lui la responsabilità e quindi la valutazione di capacità ed itinierario
 
Ragazzi, io a 4 anni un bambino lo porterei a raccogliere le mazze di tamburo nei prati. Ma l'utente ha posto un quesito tecnico ben preciso ed ho cercato di rispondere secondo le mie conoscenze.
Per il resto sta a lui la responsabilità e quindi la valutazione di capacità ed itinierario

esatto, io stesso con la mia compagna, ci siamo appoggiati ad una guida per le nostre prime ferrate, quindi non siamo degli incoscienti...

se parlo del grande cir, è perché la conosco, ed è un sentiero attrezzato che permette di tornare indietro in un qualsiasi momento, non ci sono parti da "arrampicare" vere e proprie, è un percorso per lo più in salita, che se anche trafficato non presenta problemi per tornare indietro.

e cmq l'imbrago e la corda mi torneranno utili anche per altri percorsi, tipo funivia sella --> Rifugio Boè...dove non lo lascio certamente libero di correre....

preferisco avere un imbrago e una corda in più nello zaino che non userò, che trovarmi in condizioni difficili senza nulla da utilizzare....
;)

cmq grazie a tutti
 
vi aggiorno, ferratina non fatta, ma solo perché lui non se la sentiva ed ho rispettato il suo volere...

settimana passata alla grande.

Sono però andato ad informarmi alla sede guide di Corvara, ed hanno detto che l'idea era buona e fattibile, l'età giusta e il percorso scelto ottimale.

Bastava una corda di 3/4 metri per sicurezza, ma nessuna altra accortezza particolare.

questo è quanto, rinviato tutto al prossimo anno

:D

ora si pensa allo sci
 
Top