Passo Rolle>Rosetta>Gares: la discesa più bella del mondo?

arslonga

Well-known member
Io personalmente la annovererei fra le cinque più belle mai fatte (ambiente, tecnica, colori, luce, compagnia.. )
però Paolo ( l'unico vero Ciccio!) ,un tranquillo signore del piacentino che discese ne ha fatte in almeno tre continenti (USA-Utah compresi...:D) e che è il nostro magister tecnicarum la ha messa al primo posto.

Vabbè, ieri luce clima e compagnia erano al top. e per me bonus non da poco la presenza di mia figlia, che non più di 10 giorni l'anno si presta alla mtb hard/enduro. se solo si applicasse...:D (edit di oggi 3 agosto, ieri è avvenuto il passaggio del testimone, su un single track bello tosto al Plan sono sceso in due passaggi che lei ha fatto senza batter ciglia)
Tutti e.bike muniti, altrimenti Lollylapigrona col cavolo che si muoveva:TTTT.

noi abbiamo fatto il giro completo, con partenza ed arrivo da Canale d'Agordo. il primo tratto Canale-Falcade-Valles) è uno spurgo (ciclabili, parchi gioco, asfalto, val Venegia invasa da un milione di viandanti:D).

dal passo Rolle le cose cambiano...gran discesa flow fino a San Martino di Castrozza, di qui funivia ed arrivati in cima alla Rosetta l'ambiente letteralmente mozza il fiato.
la discesa fino a Canale è infinita si parte da 2700 si arriva a 980 (sviluppo lunghissimo, con alcune rampe di risalita toste e parecchi falsopiani, circa 2000dsl-, ) ed è il compendio ideale dei terreni che un rider può desiderare. la luna il roccioso il tecnico l'esposto i prati colorati moltoflowmoltoflow:D un provvidenziale baita con fontana, di nuovo il ripido tecnico , un po' di portage, gran finale con tornantini gradinati (solo paolo l'ha fatta a penalità zero...:D)

esseri umani incontrati dal rifugio:provate ad indovinare....

metto le foto più suggestive
e linko il filmato ( montato di corsa, ma non è venuto malaccio....:D:D)

aloha

QUI IL FILMATO
https://www.youtube.com/watch?v=_b3TykZfGXw

197354-dsc00275.jpg


197355-dsc00289.jpg


197356-dsc00294.jpg


197357-dsc00323.jpg
 
Ultima modifica:
bello ,posti meravigliosi come sempre e ottimo video. unica critica : "aver accostato il frame di michela e prima na mucca al suo posto ti avrei fustigato. :DDD
 
bello ,posti meravigliosi come sempre e ottimo video. unica critica : "aver accostato il frame di michela e prima na mucca al suo posto ti avrei fustigato. :DDD

quella non è Michela
è Lolly, mia figlia, laureanda in veterinaria ed amica degli animali, quindi l'accostamento è azzeccatissimo...:D
 

.

Guarda, io non sono un drago in mtb, e non ho fatto tantissimi giri in dolomiti, ma questo fatto un paio di anni fa in una giornata senza una nuvola è entrato dritto dritto nei top. Penso non sia un eresia considerarlo tra le top discese in dolomiti, per dislivello di discesa, panorami e anche tecnica(almeno per me..)!
 
Top