Ladri a 3.000 metri

at06013

New member
Vi voglio raccontare quanto successo oggi sulla Tofana di Rozes - ferrata Lipella:
All'uscita della ferrata ho lasciata la mia attrezzatura da ferrata (imbrago e moschettoni) vicino tabella in ferro in quanto non volevo portarmi tutto in cima. Al mio ritorno l'amara sorpresa: tutto sparito. Pensavo che a oltre tremila metri incontrassi persone civili e amanti della montagna. Non oso pensare cose fosse successo se avrei avuto anche bisogno dell'attrezzatura per la discesa.
Chiaramente colpa mia, però a non me lo aspettavo.

Secondo avvenimento:
Assieme ad altre persone ero in piedi davanti alla croce di vetta. Sono arrivate due coppie di una certa età; appena messo piede sulla cima una delle due signore a voce abbastanza alta ha detto (pensando fossimo turisti esteri): non si possono togliere dai co....ni che devo fare una foto con la croce!!!!!

Lasco a voi ulteriori commenti

Ma almeno era un imbrago di qualità o gli fai rischiare la vita?

Per la foto di vetta concordo con i turisti, bisogna fare un po' per uno, ma poi che ci facevi in piedi davanti alla croce, inginocchiati next time.

Ps scherzo

:shock:
A me fragarono i bastoncini in ritugio, ma rubare l'attrezzatura tecnica in alta quota è criminale!

Ma almeno era un imbrago di qualità o gli fai rischiare la vita?

Per la foto di vetta concordo con i turisti, bisogna fare un po' per uno, ma poi che ci facevi in piedi davanti alla croce, inginocchiati next time.

Ps scherzo

io non indosserei sicuramente un'imbrago usato di persona non conosciuta

Barbarie allo stato puro. Forse il secondo caso peggiore del primo: neanche un attimo di rispetto per il luogo e il simbolo, neanche un minimo di quella cortesìa che l'ambiente alpino di solito ispira.

.

Oggi pomeriggio ero a Santa Caterina, di ritorno da una camminata in Val Cedec, mi sono accorto di avere dimenticato iPhone 6s, felpa in lana merino e occhiali Persol su un tavolo davanti all'atp, mentre da una buona mezz'ora gironzolavo nel centro pedonale. Sono tornato indietro e ho ritrovato tutto.

Per il primo episodio non ho veramente parole...

Secondo avvenimento:
Assieme ad altre persone ero in piedi davanti alla croce di vetta. Sono arrivate due coppie di una certa età; appena messo piede sulla cima una delle due signore a voce abbastanza alta ha detto (pensando fossimo turisti esteri): non si possono togliere dai co....ni che devo fare una foto con la croce!!!!!

Al posto tuo le avrei risposto "ma togliti dai co;;;;ni tu brutta bifolca ignorante" :skifrusta:

In montagna c'è sempre più follia.

Oggi a Livigno ho fatto la traversata Vallaccia-Valle delle Mine. Passaggi tosti, traversi a strapiombo, un muro davvero ripido per salire al colle delle Mine.

Ebbene ho incontrato un gruppo di turisti che hanno fatto lo stesso giro A CAVALLO. Follia pura.

Hai provato a passare al Giussani o al Dibona e chiedere?
Magari uno che l'ha vista li ha pensato di lasciarla al primo rifugio..

Ok un kit da ferrata è importante, però forse pure io avrei pensato che forse era stato dimenticato, più che altro perché so che dalla Lipella NON si scende.

Va da se, la colpa è la tua, ma se veramente te l'hanno fregato è allucinante.

Anche secondo me l'hanno riportata al rifugio, prova a fare una chiamata. Se non avessi visto persone in giro io stesso avrei fatto la stessa cosa.
Buona fortuna.

Mentre sul commento in quota alal croce, sai com'è oramai sto osservando che in vetta è più il tempo che si registrano foto, filmini etc. per "farmi bello verso gli altri" che non il tempo che mi godo il panorama per me. Dovevi fare il gandhiano e chiedere con un sorriso alla signora se dovevi buttarti giù dalla parete per evitare di respirare aria preziosa per lei.

Vi voglio raccontare quanto successo oggi sulla Tofana di Rozes - ferrata Lipella:
All'uscita della ferrata ho lasciata la mia attrezzatura da ferrata (imbrago e moschettoni) vicino tabella in ferro in quanto non volevo portarmi tutto in cima. Al mio ritorno l'amara sorpresa: tutto sparito. Pensavo che a oltre tremila metri incontrassi persone civili e amanti della montagna. Non oso pensare cose fosse successo se avrei avuto anche bisogno dell'attrezzatura per la discesa.
Chiaramente colpa mia, però a non me lo aspettavo.

Secondo avvenimento:

Lasco a voi ulteriori commenti

no kommet..

ricordo un episodio di non molti anni fà, descritto anche sul giornale.. zona Monte Bianco, non ricordo in quale dei rifugi in quota, ad un povero cristo gli hanno fregato gli scarponi. La mattina seguente l'amara sorpresa. Morale della favola: costretto a chiamare i soccorsi perchè non sapeva come fare a rientrare in valle.