Sciare sulle Dolomiti con bambini

herzoa

New member
Per natale o capodanno desidero andare sulle Dolomiti.
Lo scorso anno siamo stati ad Andalo e i bimbi (5 e 9 anni) hanno fatto i primi corsi con ottimi risultati.
Volevamo però un posto con molte piste facili e larghe quindi pensavo alle Dolomiti.
Qual'e secondo voi il posto più adatto, non troppo caro, considerando che cercheremo appartamento. Ho sentito parlare di corvara e alpe di siusi.

I posti sono ottimi, ma non sono fra i più economici. Dai un occhio anche a San Candido. Comunque se sono abituati alle piste di Andalo, in Dolomiti possono andare dappertutto :)

Non troppo caro, forse Siusi paese.
Anche Plan de Corones ha piste larghe adatte a tutti e si trovano alloggi più a buon mercato.

Non mi piace il Plan de Corones.
Troppi scalmanati che vanno giù in maniera sconsiderata. Soprattutto di sabato e domenica sembra che "hanno aperto le gabbie".
La mia bambina è stata centrata due volte, anni fa, mentre era alle prime armi e imparava.

Fintanto che i bambini non sono capaci di sciare in maniera prevedibile e alla velocità di un adulto, preferirei l' Alpe di Siusi o l' Alta Badia, scegliendo bene le piste dove andare.
:D

San Cassiano

San Cassiano, in Alta Badia.
L'Alta Badia ha piste facili/medie, ottimi servizi e l'innevamento artificiale sempre garantito.
Inoltre è ben raccordata con il Giro del Sella, e San Cassiano è l'arrivo della mitica pista Armentarola che scende dal Lagazuoi ed è vicino a Cortina.
Tra i paesi dell'Alta Badia, credo che sia il meno costoso.
Se puoi cerchi qualcosa di 'speciale', perché non prendi in considerazione di alloggiare al Rifugio Pralongià?
http://pralongia.it/

Bei posti per bambini potrebbero essere l'Alpe di Siusi e San Cassiano (che ti hanno già nominato), anche secondo me aspetteri andare a Plan de Corones, e prenderei in considerazione anche il Passo San Pellegrino dormendo a Falcade, il Ciampedie di Vigo di Fassa (il non plus ultra per i bambini principianti) e la zona di Carezza - Passo Costalunga.
Forse la scelta più economica è Falcade ma conta che per arrivare a Passo San Pellegrino dovresti prendere un autobus oppure se sono molto bravi arrivarci con le piste da sci ma a quel punto non avrebbero più bisogno di pista facili, soleggiate e larghe, sarebbero già degli ottimi sciatorini.

Ah, naturalmente non c'è da scordare i comprensori di Racines e Klausberg, non sono Dolomiti ma molto adatti per i bambini

Alpe di Siusi e Alta Badia come ti hanno suggerito sono perfetti per la facilità, sullo spendere poco non ci contare, specialmente se il paragone è fatto con Andalo.
Per rimanere su queste due mete potresti cercare a Siusi paese, a Castelrotto (ma non hai l'impianto diretto) e dovresti andare con skibus a Siusi, A Bulla (stessa cosa) mentre per la Val Badia potresti cercare a BADIA (PEDRACES) che sicuramente costa meno di Corvare Colfosco La Villa e San Cassiano ma è più periferica (anche se collegata con impianti)
Un altro posto che ti consiglierei ora come ora è la zona di Alba di Canazei (sei in val di Fassa) sicuramente meno costosa rispetto alla Val Gardena e Alta Badia, ma con una bella skiarea per bambini quella del Buffaure e altrettanto collegata al Sellaronda se vuoi fare giri più lunghi.
Altra zona molto interessante per i bambini, ma sei un po' tagliato fuori dai grandi gira è quella di Carezza.

Se poi decidi che sarà Val Gardena chiedi pure, ormai sono di casa.... e se non hai problemi a spostarti giornalemente con la macchina ho dei contatti locali.

Ciao

Di quante piste avete bisogno? Corvara, l'Alpe di Siusi o la Val Gardena hanno senso solo se vuoi farti un'infinità di km di piste, altrimenti spendi solo tantissimi soldi e stai tutto il tempo in mezzo alla confusione (che per imparare non è il massimo).

Da quello che hai raccontato, mi butterei su località più piccole.

Se non v'interessa avere un'infinità di kilometri di piste, ma un buon posto dove imparare in un ambiente bellissimo, ti consiglio Misurina, dove ho imparato io. Ottima neve, meno gente (per via del numero limitato di piste), prezzi più bassi, un panorama tra i più belli delle Dolomiti, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, del Sorapiss, dei Cadini e del Cristallo. Tieni conto che Misurina è una frazione a 1.800 m di quota.

Se vuoi stare in un paese, ti consiglio altri posti dotati di compresori piccoli, ma in contesti paesaggistici meravigliosi e non troppo cari. Sono Auronzo di Cadore, Padola, San Vito di Cadore, Sappada e Forni di Sopra. Sono tutti posti ideali per imparare.

Vicino a queste località puoi trovare comprensori più grandi come Cortina e l'Alta Pusteria.

Se hai bisogno di consigli, chiedi pure.