Giro in Valle Stretta (23/07/2017)

Skierpie

Member
Provo a fare il mio primo report...

Dopo anni che i miei genitori mi incitano a fare un giro attorno ai monti di Bardonecchia di 2 giorni, mi decido che è il momento di agire e mi prendo un weekend.
Decido di prenotare per inizio luglio il Refuge du Thabor, ma piove e allora sposto a fine luglio (altre date sempre pieno di sabato).

ps: sito per fare i trekking in giro al Thabor molto molto bello e ben fatto con disponibilità live sul portale di tutti i rifugi in zona: http://www.refugesclareethabor.com/it/il4-accueil.aspx

Giro ad anello:
Partenza: Bardonecchia - valle stretta
Tappa intermedia: Refuge du thabor
Arrivo: Bardonecchia - via colle della Rho

Partenza ore 11 (tardissimo). Si vede la meta mooooolto in lontananza.
196675-img8637.jpg



dopo 20 minuti piccola deviazione per il lago verde, passeggiata molto gettonata.
196670-img8640.jpg


Si inizia a salire... fortunatamente è un po' nuvolo e il caldo non si fa sentire più di tanto.
196676-img8652.jpg


Si arriva al primo pianoro e la valle si apre...
196677-20170722152314.jpg


Dopo una bella salita di 4/5 ore si arriva in cima.. Bellissimo!!!
196557-img-20170723-wa0016.jpg


4000 Francesi...
196696-img8679.jpg


torniamo al bivio.. sono le 18:30.. mi ricordo che il rifugio è qua vicino... 3 ORE di distanza!
196697-img8688.jpg


Sono le 20 passate... il rifugio è 15 minuti, le gambe sono finite da un po' HIHIHI
196698-20170722200839.jpg


Lasciando il rifugio..
196706-img8703.jpg


Continuando verso il colle della Rho
196707-img8699.jpg



Scendendo dal colle della Rho fino al pian dei morti.
196669-img8723.jpg


Infine un'altra 2 ore e mezza di discesa... veramente sfiancante fare questo giro in due giorni senza allenamento, ma veramente bello.

Tirando le somme:
giro molto molto molto bello. Non eravamo allenati, ma ne è valsa la pena!
dislivello complessivo: 4200m
Km percorsi (secondo cellulare): 37
Ore di cammino: 13
 
Colori del terreno e pareti totalmente inaspettati, decisamente affascinante l'aspro paesaggio verso la Francia :shock:
Zone della madonna anche queste e gran giro direi...complimenti Skierpie.

Come si chiama la paretona inquadrata davanti al Thabor?
 
Ultima modifica:
Promosso.Come primo repot va più che bene,e poi in valle Sretta vale il doppio per la scarsità di report della zona
 

.

Girone complimentoni! Paesaggio devo dire molto particolare e suggestivo; stando alle foto i sentieri sono tenuti in ottime condizioni.
 
Che bei postiiii!!! Finalmente si vede qualcosa anche di questa zona.

Come si chiama questa montagna? O sei tu un mago a fare le foto oppure la montagna è bellissima! E' la stessa della prima foto solo ripresa da "davanti" invece che di lato?
196697-img8688.jpg
 
con le foto mi difendo, ma qua è la montagna :)
Si chiama Grand Serù (2889m) e sovrasta tutta la vallata pur non essendo il monte + alto... fa da bivio per alcuni sentieri/gite che la costeggiano.
Le pareti sono veramente belle. D'inverno anche è veramente suggestivo :D



i Sentieri sono molto ben tenuti.. tenete presente che nonostante si arrivi direttamente da Bardonecchia, la Valle stretta è Francese. (vallee etroite)
Se cliccate sul link al portale che ho messo capite come sia cmq una zona molto frequentata e conosciuta in zona (possibilità di creare il proprio giro su internet e verificare disponibilità rifugi ecc ecc... ) (tra l'altro ho notato che siti simili ci sono anche per i giri attorno ai massicci dell'Ecrins (zona sciistica lei deus alpes) quindi immagino sia comune in Francia)
 
Top