Nuvole reali: passeggiata al Re Alberto

ericach

Active member
Ho voglia di andare a far girare le gambe per far fermare i pensieri, ma la storia è la solita: il fanciullo mi abbandona per i sassi, amici e colleghi si dileguano al volo. :evil: Stavolta, però, non mi faccio fregare: vado da sola. Rifugio Re Alberto, aspettami che forse arrivo! Ma non dalla Val di Fassa, bensì dall'Alto Adige. Tanto la strada in auto è più o meno la stessa (un’A22 ben trafficata che ti fa venire ancora più voglia di fuggire).
Mentre risalgo la Val dell’Adige, però, mi rendo conto che non sarà proprio la bella giornata che speravo: pioviggina ancora un poco, e il grigiume non sembra proprio pronto a diradarsi. Arrivo alla partenza della seggiovia Laurino fra nebbia e uggia...Ah, benone! Dai, fa niente, su, magari si apre, forza! E prendo la seggiovia in pantaloncini e canottiera.... Stolta!!! :GG:GG Mi gelo per una ventina di minuti, insultandomi in vario modo e insultando anche le nuvole che mi stanno nascondendo quello che dovrebbe essere un ottimo panorama di accoglienza.

196519-re-alberto-img20170722094149.jpg



196520-re-alberto-img20170722094206.jpg


196521-re-alberto-img20170722101921.jpg


Vabbè, arrivo al Rifugio Coronelle, mi vesto e cerco il mio sentiero: so che da qui parte anche la Ferrata Santner, io, invece, cerco il sentiero che mi porti al Passo Coronelle...seguo la traccia sulla cartina, ma finisco su delle roccette... riguardo le cartina e la traccia… devo proprio andare su da lì.... Vabbè, dai...Risalgo velocemente le roccette, arrivo al bivio che divide la mia strada da quella delle persone che faranno la ferrata e proseguo verso il Passo. A questo punto il sentiero si insinua dentro a montagna.

196522-re-alberto-img20170722102737.jpg


Col fiatone (son partita un po’ troppo convinta) risalgo la gola verso il passo, fino a che, di colpo, non scollino. Le nuvole, simpatiche, han deciso di scollinare con me e di farmi compagnia per praticamente tutta la giornata.


196523-re-alberto-img20170722103139.jpg


196524-re-alberto-img20170722103629.jpg



Gambe in spalla, perdo quota (pensando a quando, dopo, mi toccherà riguadagnarla!) mentre piano piano si aprono gli scorci sulla meta. La valle si mostra piano piano, i nuvoloni, invece, continuano a girare sulle cime.

196525-re-alberto-img20170722105304.jpg


Arrivo in vista del Rifugio Vajolet e mi rendo conto che più mi avvicino, più arriva gente, da tutte le parti. Fino ad ora avrò incrociato sì e no 10 persone, adesso arrivano gruppi e gruppi di escursionisti. E io che avevo remore ad andar da sola! Arrivata in prossimità del Rifugio, scopro di essere in anticipo sulla mia tabella di marcia e quindi mi volgo senza troppa fretta verso il sentiero che porta al Re Alberto.

196526-re-alberto-img20170722113720.jpg


Supero un paio di famigliole con bambini “capriccianti”, allungo il passo lasciandomeli alle spalle ma, forse l’ho preso di nuovo un po’ troppo convinta (che si legge: ho il fiatone che manco un ultratrailer all'arrivo). Rallento, per la gioia dei miei polmoni, e decido che tanto vale godersi la camminata con calma. Fra una foto e l’altra, salgo con calma e ammiro le Torri che piano piano si fanno sempre più grandi: ogni tanto scorgo una nuova cordata appesa e ammiro.


196527-re-alberto-img20170722121402.jpg


196528-re-alberto-img20170722121734.jpg



Pianin pianella, giungo al Rifugio, ma decido di arrivare fino su al Passo Santner. A tratti il cielo lascia filtrare il sole e io mi faccio venire il torcicollo a forza di voltarmi verso torri e rifugio. Mi rapisce il continuo cambio fra i colori più vividi e poi di nuovo più scuri, dettato dall’estro delle nuvole.

196529-re-alberto-img20170722122547.jpg


196530-re-alberto-img20170722123359.jpg


Arrivata a pochi metri dal passo, il cielo decide che è ora di mettere il grigio: mi faccio ben fare una foto ricordo, ma, ecco...dietro di me una bellissima campitura grigia mi fa capire che forse potevo anche fare meno.

196531-re-alberto-img20170722123411.jpg


E’ arrivato il momento di un pit stop serio: scendo al Re Alberto, mi rifocillo con una bella fetta di strudel e riparto. Ci metto un bel po’ a scendere le roccette, le ginocchia non sono proprio contente della pendenza e io sono un po’ guardinga nei movimenti. Ad un certo punto, dal nulla...Un attacco di Blitzzitudine!!!:TTTT Vedo una traccia di sentiero, che mi risparmierebbe un saliscendi inutile, e che è deserta, mentre 50mt sotto di me arrivano le voci e le urla dei gruppi stanziati al Vajolet e al Preuss. Senza pensarci su due volte, imbocco il sentiero. Fiera della mia furberia, allungo il passo baldanzosa, svolto un angolo... O diamine: cosa è quel passaggio (per me) un po’ esposto? :PAAU:PAAU Mmm...forse da qui sembra peggio di quanto non sia nella realtà... Mmmm...dai, non fare la fifona! Almeno vai a vederlo. Tanto ci sono due tipi su una via a 20mt da te: se caschi almeno qualcuno se ne accorge. Controllo meglio la cartina e mi rincuoro: è l’unico passaggio esposto: passato quello sono tranquilla. Due bei respiri, manco Honnold su Freerider, faccio due passi, due e voilà... Esco dalla cengetta e mi batto una mano sulla spalla: vedi che quando vuoi, anche da sola, sei affrontare un po’ di paure?!?!?!?

196532-re-alberto-img20170722135754.jpg


Adesso non mi resta che tornare sul sentiero, e smazzarmi tutta la risalita verso il Passo delle Coronelle.

Forse, oltre allo strudel, dovevo mangiare qualcosa d'altro: comincio a sentire le gambe stanchine. Incontro un gruppo di vicentino-padovani che stanno andando a fare la ferrata. Scambio di foto e di chiacchiereo, (con la scusa mi riposo 5’) e poi scavalco il passo.

196533-re-alberto-img20170722150231.jpg


Di nuovo pianin pianella, scendo circondata dalle guglie, con vista a sbalzo sulla valle sottostante.

196534-re-alberto-img20170722151031.jpg


196535-re-alberto-img20170722152230.jpg


Una volta uscita dalla montagna, saluto il gruppone di veneti e ritorno al rifugio.
Mi faccio quasi un pisolino sulla seggiovia e, arrivata all’auto, sorrido: stamattina prima di partire stavo per rinunciare, non mi andava molto di partire da sola stavolta. Per fortuna mi sono costretta a mettermi in auto: avrei perso l’occasione di “perdermi” nel silenzio dei miei pensieri, tacitati, per una volta, dalla bellezza di quel che mi circonda. :D
 
Con quelle foto delle Torri mi hai fatto rivivere uno dei weekend più belli che abbia mai passato tra i monti, grazie :HIP
 
ciao erika, grazie per il racconto. anche io la prima volta sola nel catinaccio ho iniziato salendo con la seggiovia laurin battendo i denti dal freddo.. [emoji23] poi anch io avevo fatto il coronelle, rif. vajolet e da lì al rif. principe e discesa per la val ciamin a tires. mentre al re alberto sono andata in un altro giro con la ferrata del passo santner e quella volta scendendo in direzione rif. vajolet anche io avevo deciso di prendere la scorciatoia per il coronelle per la cengetta che hai preso tu. non ti dico, nel punto col "soffitto" mi ero quasi sdraiata per passarci [emoji1] anche perché lì o ti abbassi o rischi che ti "sporgi" troppo.. quella volta però ero al primo appuntamento romantico col mio attuale compagno.. quindi cercavo di fare in ogni modo bella figura.. ahhh che bei ricordi...
 

.

Questo giro voglio farlo anch'io più o meno! Meravigliose le torri del Vajolet.
Le nuvole se non rompono troppo i maroni ci stanno a pennello, bellissimo Ericach.

Quel passaggio su cengia è sotto il Re Aberto sulla sinistra scendendo?
 
Ultima modifica:
@|DOM| il passaggio su cengia si trova già su un altro sentiero. praticamente se scendi dal re alberto al rif. vajolet tenendoti sul sentiero non rischi di finirci.
il sentiero della cengia invece si incontra se scendendo decidi di non arrivare al rif. vajolet ma di "restare alto" e senza perdere troppa quota di tagliare in direzione passo coronelle. quindi scendendo si dovrebbe ad un certo punto svoltare a destra.
praticamente passi lungo la base della parete della cima catinaccio.. io non ho visto cartelli su quel sentiero, solo la traccia.. se uno è convinto di restare sul sentiero per il vajolet non rischia di prenderlo per sbaglio .. ;)
 
quella volta scendendo in direzione rif. vajolet anche io avevo deciso di prendere la scorciatoia per il coronelle per la cengetta che hai preso tu. non ti dico, nel punto col "soffitto" mi ero quasi sdraiata per passarci [emoji1] anche perché lì o ti abbassi o rischi che ti "sporgi" troppo.. quella volta però ero al primo appuntamento romantico col mio attuale compagno.. quindi cercavo di fare in ogni modo bella figura.. ahhh che bei ricordi...

Beh, mi consolo allora! Non sono io troppo "fifona": appena ho sentito i bastoncini, nello zaino, toccare il "soffitto" mi sono accovacciata per bene pure io... HIHIHI

@|DOM| come diceva Crespeina, il passaggio è sulla dx, scendendo dal Re Alberto e non ci finisci per caso. Il sentiero era ben battuto e ben segnato sulla mappa che avevo, ma non c'erano cartelli. Se scendi senza guardarti troppo attorno non lo vedi nemmeno (per prenderlo arrivando dal Passo delle Coronelle, invece, c'è un ometto, su curva, ma non è molto intuitivo, perché esce nel verde e non si nota) .

Confesso che sì, le nuvole, alla fine, hanno aggiunto fascino al giro e ad un ambiente già affascinante di suo.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambe :wink: Al contrario, è una bella alternativa. Se c'è un sentiero alternativo al principale e che rimane più aereo, lo preferisco sempre..
Non so se fare 2 giorni e attaccarci l'Antermoia, oppure fare la sola giornata e scendere ancora verso il Costalunga passando da Passo Mugoni..anche se mi sembra abbastanza inutile
perché il giro che hai fatto tu Ericach è perfetto così com'è..
Ciao!
 
Top