Sotto la giacchina senza imbottitura: pile + intimo?

Fabio

Member
Staff Forum
Questo anno ho preso la giacchina che tiene via il vento e la pioggia: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=7767
Non è imbottita :paura:

Sicuramente mi troverò da dio nelle passeggiatine e da marzo in poi.
Sotto attualmente ho intimo di quelli traspiranti e sopra un pilettino fino preso dallo spaccio della Dfens tec di materiale anch'esso traspirante.

Non ho ancora avuto modo di provare questo "cipollata" ma a sentimento mi viene da pensare che in seggiovia rischio di aver freddo. L'intimo è più grosso di quello "normale" in cotone mentre il pile è realmente fino.

Vedo che teoricamente non dovrei aver freddo: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=4333 però mi chiedevo...
e se avrò freddo?
Che faccio? Giro con felpina o maglioncino di lana della nonna in auto?

Allo spaccio della Dfenstec ho finalmente trovato una calzamaglia lunga trequarti. Cioè una calzamaglia che arriva appena sotto il ginocchio. Materiale traspirante brevettato e bla bla. Aveva una scucitura piccolina: 14 euro anzichè 37 o di più.

8--) Fichi questi spacci. Calzamaglia 3/4 in materiale Uorld Cap (che cercavo da anni)
+ maglietta intima tecnica in materiale Reiz Competiscion
+ micropile anchesso con mezzo chilo di bigliettini di brevetti per il matreriale:
poco più di 40 euro.

Spaccio Dfens Tec, che fa parte mi sembra della ATS (o viceversa) a Trissino (VI).
 
Intimo tecnico+micropile+ hardshell come hai tu, va bene per i periodi primaverili e per temperature intorno allo 0°C senza vento.

In condizioni di vento e temperature molto basse, sopra il micropile devi mettere un pile windstopper. E' un pile molto spesso che ti servirà a mantenerti caldo e a sopperire alla mancanza di imbottitura, quindi un vero scudo termico.

Esattamente come ha detto alexzappa.
 
io non metterei un windstopper soprattutto perchè non traspira per niente.
Uso un pile in Polartec 300 , per il vento dovrebbe bastare la giacca
 

.

Quindi potrei prendermi o usare un pile di quelli belli grossi ed abbinare:
intimo + pile + grosso + più giacca senza imbottitura.

Prima però voglio provare la soluzione di adesso... normalmente sudavo molto sciando ed avevo freddo i nseggiovia perchè mi ritrovato bagnato.

Grazie dei consigli giovanotti.
 
ho una giacca salewa molto simile alla tua e ci ho sciato anche con vento con temperature abbondantemente sotto lo zero (fino a -16) usando solo un micropile e una maglia termica. un giorno particolarmente freddo ho messo sotto anche un windstopper e comunque non ho avuto problemi di traspirazione (certo se si alza la temperatura fa caldo:D:D:D)
ti consiglio di spendere un altro pochino e comprare magari un pile un po' più pesante se non sei molto fiducioso nel tuo.. :D :D
 
Per il pile pesante (Polartec 300) ti consiglio di trovarne uno con le cerniere di areazione sotto le ascelle (tipo il Noth Face Denali), questo ti da molta più flessibilità.
In alternativa, una via di mezzo è usare oltre al pile leggero uno pesante senza maniche.
Ciao

Luca
 
Top