Ema93
Well-known member
C'è una valle in Trentino dove i cellulari non prendono, dove non ci sono cittadine e dove sembra di essere catapulatati nel grande Nord. A dominare la scena c'è il Carè Alto. Gli elementi preponderanti sono l'acqua, dai mille colori, il verde di prati e boschi, e il colore chiaro della roccia adamellina. I segni della presenza umana non mancano, tuttavia questi non riescono a nascondere la magnificenza grandiosa della natura, che in questa valle ti accoglie generosa. E' una gioia per lo spirito e per gli occhi, a portata di moltissimi. Fortemente consigliata (secondo me), per bambini di tutte le età, e per adulti che cercano una tranquilla giornata di relax, in un luogo bellissimo, senza fare escursioni impegnative.
Classicissima per famiglie, infatti ci sono con la mia, l'escursione parte presso la diga di Malga Bissina, a poco meno di 1800 m di quota, e prosegue su strada bianca fino a Malga Breguzzo. Da qui si continua su comodo e facile sentiero fino al Rifugio Val di Fumo, della SAT, che sorge a 1997 m di quota. Ritorno lungo il medesimo itinerario.
La SAT non fa mancare chiare indicazioni, impossibile perdersi.
Il dislivello positivo complessivo è meno di 250 m, e il percorso a piedi, tra andata e ritorno, è di circa 12/13 km. La valle è chiaramente di origine glaciale. Dal parcheggio al rifugio non ci sono particolari sorprese o cambi di scenari, ma il paesaggio, grandioso fin da subito, muta gradualmente e mostra nuovi particolari ad ogni passo. Perciò le foto non verranno tutte illustrate singolarmente, ma ne farò una carrellata.
Per questa valle ho letto da qualche parte la definizione di "piccolo Canada". Non sono mai stato in Canada (e mi piacerebbe rimediare), ma sicuramente ciò che ho visto si avvicina all'immaginario comune che abbiamo di quel Paese.
Sicuramente un posto dove Cognetti deve andare. Non ci sono piste da sci. Potrebbe comprare malga

Andiamo a incominciare!!
Lago di Malga Bissina e compagne di viaggio
Il Carè Alto tra gli abeti
Cascate
Piccolo Canada
Piana glaciale e Carè Alto
Ci sono perfino le spiagge bianche di adamellite (o tonalite?)
Pietraia
Testata di Valle
Il rifugio
Verso il punto di partenza: Lago Malga Bissina
Malga Val di Fumo
I colori delle acque sono davvero stupefacenti
Il rifugio
Incontri in malga
Lungo il rientro
Sorella in mezzo ai mughi
Il piccolo Canada ci saluta...
...
Alla prossima!!!!!
Classicissima per famiglie, infatti ci sono con la mia, l'escursione parte presso la diga di Malga Bissina, a poco meno di 1800 m di quota, e prosegue su strada bianca fino a Malga Breguzzo. Da qui si continua su comodo e facile sentiero fino al Rifugio Val di Fumo, della SAT, che sorge a 1997 m di quota. Ritorno lungo il medesimo itinerario.
La SAT non fa mancare chiare indicazioni, impossibile perdersi.
Il dislivello positivo complessivo è meno di 250 m, e il percorso a piedi, tra andata e ritorno, è di circa 12/13 km. La valle è chiaramente di origine glaciale. Dal parcheggio al rifugio non ci sono particolari sorprese o cambi di scenari, ma il paesaggio, grandioso fin da subito, muta gradualmente e mostra nuovi particolari ad ogni passo. Perciò le foto non verranno tutte illustrate singolarmente, ma ne farò una carrellata.
Per questa valle ho letto da qualche parte la definizione di "piccolo Canada". Non sono mai stato in Canada (e mi piacerebbe rimediare), ma sicuramente ciò che ho visto si avvicina all'immaginario comune che abbiamo di quel Paese.
Sicuramente un posto dove Cognetti deve andare. Non ci sono piste da sci. Potrebbe comprare malga

Andiamo a incominciare!!
Lago di Malga Bissina e compagne di viaggio
Il Carè Alto tra gli abeti
Cascate
Piccolo Canada
Piana glaciale e Carè Alto
Ci sono perfino le spiagge bianche di adamellite (o tonalite?)
Pietraia
Testata di Valle
Il rifugio
Verso il punto di partenza: Lago Malga Bissina
Malga Val di Fumo
I colori delle acque sono davvero stupefacenti
Il rifugio
Incontri in malga
Lungo il rientro
Sorella in mezzo ai mughi
Il piccolo Canada ci saluta...
...