Consiglio acquisto sci

giarico

Member
Ciao a tutti,

Sono in trepidante attesa della nuova stagione sciistica e stavo pensando di sfruttare le megapromozioni di questi giorni per acquistare un nuovo paio di sci.

Ho 33 anni ed ho iniziato a sciare lo scorso anno. Avrò fatto 10 lezioni col maestro e, seppur il mio stile e la mia sicurezza non siano certo quelli di chi scia da una vita, riesco a fare ogni tipo di pista.
Ovviamente mi sento molto più a mio agio sulle piste larghe dove posso fare dei bei curvoni.
Faccio le curve a sci paralleli. La curva a sinistra è perfetta (così mi è stato detto) mentre quella a destra necessita ancora di un po' di pratica.
Stesso discorso per la frenata a sci paralleli. Mi viene bene a sinistra e così così a destra.

Lo scorso anno ho usato degli sci da principiante (Rossignol Pursuit RTL) però quando ho iniziato ad acquistare un po' di confidenza e ad andare veloce sentivo che non avevano una grande aderenza.
Adesso ho trovato un'ottima offerta per i Salomon XMax x8/x10/x12. Pensate sia troppo presto per orientarsi su uno sci del genere? Nel caso quale modello dovrei prediligere?

Grazie!

Ciao,

Non conosco lo sci hai usato cmq per il 12 credo sia troppo presto, probabilmente il 10 è il più centrato (con almeno 2-3 anni di prospettiva) ma aspetta indicazioni più autorevoli ;)

In più valuta anche degli affitti stagionali, se fai parecchi giorni di sci all'anno e continui a prendere lezioni la progressione potrebbe essere piuttosto veloce e rischi di ricambiare abbastanza in fretta gli sci.

Ciao,

Non conosco lo sci hai usato cmq per il 12 credo sia troppo presto, probabilmente il 10 è il più centrato (con almeno 2-3 anni di prospettiva) ma aspetta indicazioni più autorevoli ;)

In più valuta anche degli affitti stagionali, se fai parecchi giorni di sci all'anno e continui a prendere lezioni la progressione potrebbe essere piuttosto veloce e rischi di ricambiare abbastanza in fretta gli sci.

Intanto grazie mille per il tuo consiglio.
Lo sci che ho usato è questo: https://www.botteroski.com/it/163-s...rsuit-rtl-fluid-attacchi-nx-12-fluid-b80.html

Se non li hai compra gli scarponi adatti al tuo livello ed al tuo piede per prima cosa.
Per gli sci concordo con chi mi ha preceduto, noleggiali ancora per una stagione almeno.
Investi ciò che risparmi in lezioni con un bravo maestro il quale potrà consigliarti anche quali sci comperare al momento giusto.

Avevo pensato anche al noleggio ma il prossimo anno conto di sciare molto e la promozione è talmente buona che me lo ripagherei veramente in poco.

Ho chiesto consiglio al negoziante e mi ha indirizzato più sul modello x8. Io sono 176 per 62kg. Dice che sono più facili anche in relazione al mio peso. Poi dice che la lunghezza giusta per me è 169. Mi devo fidare?

.

Ammesso che i Rossignol siano davvero troppo poco per le tue esigenze, le indicazioni del negoziante sono corrette per uno step successivo.
Gli X-Max X8 da 169 cm hanno un raggio più ampio e una base di appoggio più lunga dei Pursuit RTL da 163, quindi risultano più stabili a velocità sostenuta, ma anche un pò più impegnativi tecnicamente.
X10 e X12 sono concepiti per sciatori un pò più esperti e al momento risulterebbero ancora troppo rigidi per l'uso che verosimilmente ne farai.
Per gli sciatori in evoluzione il noleggio è soluzione furba, perchè permette di disporre sempre di sci adatti alle proprie esigenze, mentre ad acquistare devi giocoforza puntare su modelli che la prossima stagione troverai impegnativi e quelle successive probabilmente troppo morbidi.
Gli X8 non fanno eccezione e se decidi di acquistarli, puoi mettere in conto di sostituirli tra pochi anni, quando saranno ancora in ordine, ma non soddisferanno più la tua voglia di correre.

Tu però parli di mancanza di aderenza, più che di stabilità. La tenuta degli sci è determinata soprattutto dalle lamine, ovvero dalla loro preparazione e dalla capacità dello sciatore di farle incidere sulla neve.
Non è che i Rossignol che hai usato avessero qualche pecca nella preparazione o che il problema sia da cercare nella tecnica più che nella qualità dello sci?

Ammesso che i Rossignol siano davvero troppo poco per le tue esigenze, le indicazioni del negoziante sono corrette per uno step successivo.
Gli X-Max X8 da 169 cm hanno un raggio più ampio e una base di appoggio più lunga dei Pursuit RTL da 163, quindi risultano più stabili a velocità sostenuta, ma anche un pò più impegnativi tecnicamente.
X10 e X12 sono concepiti per sciatori un pò più esperti e al momento risulterebbero ancora troppo rigidi per l'uso che verosimilmente ne farai.
Per gli sciatori in evoluzione il noleggio è soluzione furba, perchè permette di disporre sempre di sci adatti alle proprie esigenze, mentre ad acquistare devi giocoforza puntare su modelli che la prossima stagione troverai impegnativi e quelle successive probabilmente troppo morbidi.
Gli X8 non fanno eccezione e se decidi di acquistarli, puoi mettere in conto di sostituirli tra pochi anni, quando saranno ancora in ordine, ma non soddisferanno più la tua voglia di correre.

Tu però parli di mancanza di aderenza, più che di stabilità. La tenuta degli sci è determinata soprattutto dalle lamine, ovvero dalla loro preparazione e dalla capacità dello sciatore di farle incidere sulla neve.
Non è che i Rossignol che hai usato avessero qualche pecca nella preparazione o che il problema sia da cercare nella tecnica più che nella qualità dello sci?

Grazie, magari tengo ancora duro un anno e provo a vedere come va il noleggio ;)
Potrebbero anche essere le lamine... e la mia tecnica non è certo perfetta.